alonesnake

Consigli Assemblaggio Pc

7 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi, ben ritrovati ...

spero possiate aiutarmi (anzi, ne sono convinto :) )

allora, vi scrivo per chiedervi qualche dritta su questa configurazione (cosa cambiare, cosa migliorare, su cosa risparmiare, cosa eliminare e cosa comprare) (vi metto anche il prezzo vicino così mi dite se è giusto):

Motherboard ASRock Z68 Extreme 4 oppure Asus P8Z68-V Pro (160€)

CPU Core i7 2600K (265€)

Scheda video GeForce GTX 560 Ti (240€) oppure GeForce GTX 570 (300€) (Zotac)

RAM 2 x 4GB DDR3 1600 MHz di fascia alta (75€) (non ho ancora deciso quale modello prendere)

Alimentatore Cooler Master Silent Pro Gold 800W (150€)

Hard disk Seagate Barracuda XT 1TB SATA 6 Gpbs (70€)

Case uno qualsiasi (80€)

Masterizzatore uno qualsiasi (20 €)

Tastiera + mouse 30€

SSD OCZ Vertex 3 series 60 GB (100€)

Ventole di raffreddamento 30€

Il budget a disposizione è di 1300-1400€ ...

quindi, cosa mi dite di cambiare? sono pezzi compatibili tra di loro? ... il futuro utilizzo di questo pc sarà orientato all'overclock, al gaming, al video editing e a qualche lavoro di grafica a livello amatoriale ...

vi ringrazio ... aspetto risposte :D

Edit: Ho stravolto un pò la configurazione perchè mi sembrava poco adatta agli scopi che mi sono prefissato .. quella nuova è questa:

Monitor Asus ML239H, 23'' IPS Full HD 1920x1080 (175€)

Motherboard Asus P8Z68-V Pro ATX (145€)

CPU Core i7 2600K (245€)

Scheda video 2 x gtx 560ti gigabyte oc (380€)

RAM (2x4) 8gb ram vengeance lp o ripjawsx (45€)

Alimentatore Thermaltake XT 875W modulare (120€)

Hard disk WEstern Digital Caviar Green 1tb (45€)

SSD Crucial M4 128GB (150€)

Case Cooler Master 690 II Lite + 3 ventole BladeMaster 120mm (76+24=100€)

Masterizzatore (15€)

Tastiera + mouse (15€)

Dissipatore Noctua NH-D14 (70€)

I prezzi sono cambiati perchè ho trovato un negozio online migliore ...

Le domande a questo punto sono le seguenti:

come scheda madre è preferibile l'ASRock Z68 Extreme 4 all'Asus P8Z68-V Pro ATX oppure sono sullo stesso livello?

sarebbe meglio una sola scheda video e, di conseguenza, due sono eccessive (in futuro potrei comprarne un'altra volendo)?

la ram è adatta oppure è necessaria una di fascia alta?

grazie ancora per la pazienza:)

Modificato da giuseppe85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto da solo le modifiche che volevo consigliarti, perche' con seven 60gb di disco principali son davvero pochi (considerando anche che ormai un gioco occupa 6-8gb)ed una sola gtx560ti non basta per il fullHD. Se vuoi risparmiare qualcosina potresti prendere 2 560 "lisce", son un pochino meno potenti ma in sli la differenza non si dovrebbe vedere un granche'. Come hd di archivio puoi anche prendere un WD blue o un barracuda.12, son piu' veloci e costano quasi uguale. Sul barracuda.12 posso anche garantire sulla silenziosita', ne ho appena preso uno da 1tb e devo dire che non si sente proprio :D

Per la mobo eviterei asrock, non costano molto rispetto a quello che offrono ma son meno affidabili. Rimarrei su asus o gigabyte. Il massimo sarebbe evga xfx o zotac ma in italia non si trovano cosi' facilmente (e le versioni da oc costano uno sproposito).

Per la ram ALMENO 16000hmz in vista dell'oc (abbastanza inutile ora come ora con un 2600k) ed assicurati che il voltaggio sia compatibile con quello supportato dalla mobo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ho notato che con una scheda video troppo costosa (380 €) vado oltre il mio budget ... quindi mi sono convinto a cambiare ... adesso sono indeciso se prendere 2 di queste "VGA Zotac GeForce GTX 560 Core 820MHz Memory GDDR5 4008MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort"

(284€ in totale) come mi hai consigliato

oppure questa: "VGA Zotac AMP! GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB DVI HDMI DisplayPort" (€270)

ho letto in giro che alcuni giochi possono dare problemi in sli o crossfire per questo chiedo ...

visto che sono un nubbio, potresti gentilmente consigliarmi una mobo ottima che vada dai 100 ai 140 € (ovviamente deve essere affidabile in oc ... la asus da me scelta non mi convince per lo slot della scheda grafica inferiore ) ...

ti ringrazio :)

Edit: Per la mobo ho risolto, ho scelto questa " Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX" ... spero vada bene ... non mi resta che decidere la scheda video ... ma ho bisogno del tuo aiuto perchè non so proprio che pesci pigliare :)

Modificato da giuseppe85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sli e xfire possono dare problemi o non essere supportati dai singoli giochi (ad esempio gta4 e' uscito senza supporto per la doppia scheda O.o ) ma il rapporto prestazioni/prezzo e' decisamente a favore della doppia scheda, sopratutto sulle risoluzioni molto alte. Puoi farti un'idea QUI. 2 gtx560 si mangiano una gtx580 e costano meno... consumano pero' di piu' e producono piu' calore. Solitamente, comunque, lo sli/xfire e' supportato sui giochi piu' pesanti mentre quelli che non lo supportano non ne hanno bisogno. Se vuoi risparmiare potresti guardare anche in casa ati, 2 hd6850 costano circa 280 euro e non hanno grossi problemi con la maggior parte dei giochi neanche in fullhd. Resta il fatto che ati e' piu' lenta di nvidia con l'aggiornamento drivers... Come marca zotac va benissimo, e' tra le migliori. Una 9800gtx amp! mi e' durata 3 soli anni ma devo ammettere che non son molto fortunato con le schede video -.-

Per le due schede la gtx570 e' ovviamente meglio, resta il "problema" che piu' si sale di fascia piu' si paga la differenza di prestazioni. Ovviamente, senza guardare al budget, 2xhd6970 o 2xgtx580 tutta la vita (non prendo in considerazione il tri way ne' il quad in quanto l'incremento di prestazioni e' davvero ridicolo rispetto al costo e 60 fps bastano ed avanzano per giocare).

Per la scheda madre la P8P67 EVO va bene (tra l'altro da quello che ho visto l'oc dei sandy bridge e' piu' legato alla cpu che alla motherboard, ovviamente escludendo gare di overclock), c'e' da dire che piu' o meno allo stesso prezzo puoi trovare mobo con z68 (che pero' aggiunge veramente poco, princiapalmente la possibilita' di usare la gpu integrata nella cpu, comoda nelle conversioni video). Se devi andare di sli/xfire assicurati che siano supportati in modalita' 8x-8x (purtroppo il 16x-16 e' possibile solo su 1366), con il secondo slot x4 si perde qualcosina.

Assicurati che la ram abbia il voltaggio adeguato alla mobo (dovrebbe essere massimo 1.5v, non so se sui modelli nuovi le cose son cambiate, ho visto banchi anche da 1.35v)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione sli con 2 gtx 560 "lisce" mi affascina molto e penso che sarà la mia scelta finale anche se il consumo ne risente ed inoltre la maggior produzione di calore insieme all'oc potrebbe accorciare la vita della mobo o di altri componenti (e questa è una delle ragioni per cui scegliere una singola scheda video) ...

quello che vorrei chiederti è questo: se io decidessi di comprare una sola vga di fascia media (gtx 570 o una 560ti) posso sfruttare il full hd (e in che misura) e quindi giocare a giochi come crysis 2 a piena "potenza"? oppure sarebbe meglio propendere per lo sli/crossfire?

Non voglio cambiare vga dopo un anno, ma vorrei, in vista di future nuove tecnologie per il gaming, assicurarmi almeno 3-4 anni di tranquillità assoluta da questo punto di vista ....

quindi, ricapitolando, cosa dovrei scegliere in base al rapporto prezzo/prestazione negli anni tra:

1 scheda video gtx 570

1 scheda video gtx 560ti

sli schede video gtx 560 "lisce"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata al link che ti ho dato, son testati molti giochi con parecchie schede in xfire/sli (essendo datato a primavera 2011 le 560 penso che siano in versione TI, prendi come riferimento lo sli di 460 ed aggiungi una manciata di frame). La differenza tra 560 e 560ti non e' marcatissima, quella tra 560 e 570 si nota ovviamente di piu', quella tra 570 e 560ti a mio avviso non vale il sovraprezzo. La soluzione con il miglior rapporto prezzo/qualita' come ho gia' detto e' probabilmente 2xhd6850 ma con qualche soldo in piu' 2x560 vanno ancora meglio. Su risoluzioni medio/basse la singola scheda e' sempre meglio ma il fullHD nella maggior parte dei casi e' decisamente troppo per una scheda video di fascia media. Molto poi dipende se intendi giocarti street fighter 4 o crysis (il primo capitolo resta il piu' pesante in assoluto):D

Per la questione calore e consumo ci sarebbero le hd6990 e gtx590 (due gpu hd6970 e gtx580 su un'unica scheda video), vanno un po' peggio di un xfire/sli di 580 o hd6970 ma consumano e scaldano meno. C'e anche da dire che "costicchiano" :D

Considera che una scheda video di fascia media e' utilizzabile per circa 3 anni, dopodiche' la mancanza di potenza comincia a sentirsi sui giochi piu' nuovi, quindi fare discorsi "a lungo termine" in ambito gaming non ha molto senso. Potresti sempre prendere una singola 560 o 560ti, vedere se ti abbasta, ed aggiungere la seconda scheda video in seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, con i tuoi consigli sei stato molto illuminante ... ho deciso, prendo la 570 e non se ne parla più :)

lo sli lo lascio per il futuro ...

grazie ancora e ciau :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora