superfili

File Invisibili

59 messaggi in questa discussione

Devi asslutamente fare un controllo di quel disco guarda la marca con un software qualsiasi ad esempio SIW

http://www.gtopala.com/

vai sul sito del produttore del tuo disco e cerca l'utility per controllarlo, lo masterizzi sui un cd-rom, metti il cd-rom davanti al disco nel bios, se già non è cosi e fai questo controllo, alla fine ti darà il responso riportalo totalmente in un post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'HD è un Samsung HD103SI (5400 rpm, 32 Mb Cache); sul sito della Samsung ho trovato il supporto con il software di diagnostica, ma è in dos. Devo masterizzare tutta la cartella zippata? Perchè se la scompatto mi esce il file ESTOOL.EXE che parte appunto in dos.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarica la ISO e masterizzala su un cd-rom, poi metti il cd-rom davanti nel bios ( ci dovrebbe già esssere ) e segui l'analisi del disco:

http://www.tacktech....ay.cfm?ttid=287

Concordo: solo un'analisi può confermare o meno la presenza di errori nei settori, errore nell'MBR e altro.

Controlla anche il cavo di alimentazione e quello dati e se hai un altro controller sata libero una volta esaminato ed eventualmente risolto il problema, collegalo all'altra porta e vedi come va. Si comporta davvero in modo strano: prima c'è, poi non c'è più...

Intanto analizzalo e vedi se riesci a recuperare i tuoi dati: poi se necessario lo formatti. E se proprio serve tramite tool della casa samsung fai un Low Level Format (o comunque l'operazione Full Erase) per riportarlo alle condizioni di fabbrica, anche se sinceramente su un hd da 1 TB prima prenderei qualche precauzione (tipo essere sicuri che la corrente non salterà etc..).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scompattato il file Estool e annessi e masterizzato su cd. Ho messo il nel lettore ricollegato il famigerato HD, ma non sono riuscito a fare il boot da cd nè con F2 (bios), nè con F8, sembra che lo accetti, ma il pc si avvia normalmente e si arriva alla famosa schermata blu di cui dicevo. Sono piuttosto scoraggiato.

Comunque visto che in settimana dovrei modificare il pc, nel senso che, in un nuovo case, con scheda madre, processore e sistema operativo nuovi e metto solo i due lettori dvd di questo + gli HD, mi chiedo quale sia la soluzione meno brigosa,dato che sul secondo HD avevo fatto un back up dei file di mio interesse, che posso anche fare su un HD esterno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il cd rom/dvd è impostato per primo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, il dvd rom è impostato per primo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cose sono due o il cd non è impostato davanti al disco oppure il cd è masterizzato male perchè se hai masterizzato il file ISO, come scritto questo cerca di avviarsi e non permette l'avvio del disco.

Questo è il file *.zip che scompattato fornisce la iso da masterizzare:

http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/downloads/estool_CDROM.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho verificato ned ci sono i tre file scompattati: boot image, ESTOOL e run, dello stesso file zip che mi hai indicato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve che tu lo riscarichi di solito dopo aver scompattato il file *.zip dovresti trovare un file *.ISO che va masterizzato con un programma che abbia la possibilità di masterizzare le Iso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il file zip è Image Iso e dentro trovo i 3 file che dicevo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai aperto lo zip e hai aperto l'iso.

La sequenza corretta è:

apri lo zip

Estrai l'iso

Masterizza il file iso (è una immagine disco, non va masterizzato il file dentro al cd)

avvia il pc dal CD appena masterizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarico estoolCDROM che è un file zip., lo scompatto e mi trovo una cartella con lo stesso nome, dentro c'è un altro file zip image definito Iso. Non posso masterizzareun file zip per l'avvio; altrimenti dentro questo scompattato ci sono i 3 file che dicevo boot image, ESTOOL e run. che erano quelli che avevo masterizzato e che non sono sin. A che punto sbaglio ? :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che devi estrarre il secondo file (che non è Zip ma è ISO, anche se te lo apre il programma degli ZIP) e aprire il programma di masterizzazione che usi, istruendolo che desideri masterizzare una immagine disco e non il file stesso.

Non so che programma usi, se no proverei di indicarti un tutorial.

E ti linkerei la voce di Wikipedia Italia sul che cosa è un file .iso, ma purtroppo ora risulta illeggibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come programma di masterizzazione ho Power 2 Go

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se te la cavi con l'inglese, su eHow è spiegata una procedura per "Power2Go"

http://www.ehow.com/how_6503861_burn-iso-image-using-power2go.html

Altrimenti, puoi scaricare BurnCDCC (mini-file da 144kb) che è in grado di usare diversi masterizzatori e di scrivere immagini iso.

http://www.megalab.it/2918/masterizzare-le-immagini-cd-con-burncdcc

qui trovi un tutorial di Megalab.it che spiega come masterizzare una iso di Ubuntu, ma una volta capiti i fondamentali è facilissimo passare al file .Iso che contiene la diagnostica del tuo HD :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono finalmente riuscito a far andarare il programma di verifica dell'HD e lo sconfortante risultato (dopo circa 16 ore !!) è stato questo:

Error: LBA 94510000 ( x 5 volte)

Error: LBA 1077110000

[Notice] There are some problem with your HDD !!

Please contyour deale or a local service center

Rom verify test testing ....pass!

Multiple read test

Service code=> AJ24 : Bad sector

Error occurred test loop number 1

Error: LBA

Dopo ho provato un Low level format. ma si è piantato al 2,816% dopo una lunga serie di Error: LBA 5012500

:badmoon1: :badmoon1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il full erase si pianta direi che non c'è alternativa: cambia disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo capito ceolte speranze; peccato perchè era un disco sostanzialmente nuovo, l'avevo preso un anno fa e dopo averlo installato non lo avevo praticamente mai usato...:blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dischi hanno una garanzia di solito 2 anni dal venditore e poi direttamente dal produttore tramite appositi moduli che trovi sul sito della marca del disco stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' che l'avevo acquistato in Germania dalla Nierle nel dicembre scorso. Ho ancora la fattura, ma non ho più l'imballo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto che tu debba informarti presso Nierle.

Come tanti produttori di HD, Samsung può gestire direttamente la garanzia del prodotto.

http://www.samsunghddvalue.com/WebRMA/WarrantyCheck/endUserWarrantychecker.aspx

Tramite questo link puoi visualizzare se Samsung ritiene il disco ancora in garanzia e procedere eventualmente ad una procedura RMA per la sostituzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è detto che tu debba informarti presso Nierle.

Come tanti produttori di HD, Samsung può gestire direttamente la garanzia del prodotto.

Scorretto ed inutile il comportamento di chi ripete quanto già scritto da altri soprattutto nella stessa discussione, vedi mio post precedente con le stesse informazioni. :thumbdown1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora