superfili

File Invisibili

59 messaggi in questa discussione

In previsione della formattazione del pc ho fatto una copia delle mie cartelle importanti sul secondo HD. Tutto sembrava regolare: i dati c'erano tutti. Ma a un successivo controllo tutti i file sono spariti, meno uno, o per meglio dire non li trovo, perchè cliccando su proprietà, 69 GB su 931 risultano occupati e quelli devono essere i miei file,. Come posso fare per farli tornare visibili ?:glare:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai già fatto la formattazioneo?

Per ritrovare i dati potresti tentare un

chkdsk x: /f

dove al posto di X metti la lettera del secondo disco. Che ovviamente non deve essere in uso al momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la formattazione non l'ho poi ancora fatta, ma li c'erano dei documenti molto importanti. La procedura che suggerisci la faccio da 'esegui' ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di farlo... i documenti nel secondo disco fisso sono le uniche copie che hai oppure ne hai altre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che non siano nascosti su quel disco Click destro/proprietà/attributi/nascosto.

Click destro sul prompt digitare:

chkdsk x: /f /r

/r Individua i settori danneggiati e recupera le

informazioni leggibili, obbligatoria la presenza di f che risolve gli errori sul disco.

Windows xp:

http://giancarlo-giancarlof.blogspot.com/2008/04/scandisk-in-windows-xp-due-metodiche_11.html

http://giancarlo-giancarlof.blogspot.com/2008/04/scandisk-da-console-di-ripristino-in_20.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alcuni file del secondo disco sono copie uniche per questo sono così preoccupato di non ritrovarli. Ma come può essere successa questa sparizione ?:blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se clicco con il dx su proprietà mi esce però Generale, strumenti, hardware, condivisione, gestione quote; attributi/nascosto dove li trovo ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pannello di controllo->opzioni cartella->visualizzazione-> rendi visibili i files nascosti e anche quelli di sistema (non si sa mai). Dai anche una controllata al pc a livello virus/malware perche' se ha automaticamente reso "nascosti" alcuni files c'e' qualcosa che non va. Mi e' capitato una cosa del genere sul sistema di un amico, il sistema copiava i dati delle chiavette usb usando la criptografia ntfs o comprimendoli in maniera casuale.

ps. le cartelle o i files nascosti si riconoscono in quanto le icone hanno un po' di trasparenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pannello di controllo->opzioni cartella->visualizzazione-> rendi visibili i files nascosti e anche quelli di sistema (non si sa mai). Dai anche una controllata al pc a livello virus/malware perche' se ha automaticamente reso "nascosti" alcuni files c'e' qualcosa che non va. Mi e' capitato una cosa del genere sul sistema di un amico, il sistema copiava i dati delle chiavette usb usando la criptografia ntfs o comprimendoli in maniera casuale.

ps. le cartelle o i files nascosti si riconoscono in quanto le icone hanno un po' di trasparenza

Mi associo anche io.

Raggiungibile anche da una qualsiasi cartella aperta cliccando su strumenti ->opzioni cartella e poi come ha detto dark13.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se clicco con il dx su proprietà mi esce però Generale, strumenti, hardware, condivisione, gestione quote; attributi/nascosto dove li trovo ?

post-5125-0-17524800-1315700684_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche mettendo in rilievo tutti i files nascosti non è cambiato niente, quelle cartelle non ci sono, a parte un file.

Proverò con chkdsk x: /f /r, che se ho capito bene devo avviare dal prompt dei comandi (cosa che non ho mai fatto); ma non c'è qualche programmino apposito per questa funzione?

Riguardo ai virus la situazione dovrebbe essere sotto controllo, l'antivirus non ne segnala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho potuto eseguire l'intervento, verchè adesso è letteralmente sparito quall'HD. Apro Risorse del computer e il disco G non si vede più......:badmoon1:

Cosa è possibile fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche mettendo in rilievo tutti i files nascosti non è cambiato niente, quelle cartelle non ci sono, a parte un file.

Proverò con chkdsk x: /f /r, che se ho capito bene devo avviare dal prompt dei comandi (cosa che non ho mai fatto); ma non c'è qualche programmino apposito per questa funzione?

Riguardo ai virus la situazione dovrebbe essere sotto controllo, l'antivirus non ne segnala.

Se guardi il mio post o fai copia incolla del commando che ho scritto o segui il tip dove è scritta la stessa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' che adesso non si vede più neanche l'HD incriminato e quindi non so come recuperarne la visione e far partire l'operazione...:secret2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' che adesso non si vede più neanche l'HD incriminato e quindi non so come recuperarne la visione e far partire l'operazione...:secret2:

Vai in gestione disco (click destro su Risorse computer/gestione/gestione disco ) se il disco non ha una lettera non lo vedrai mai, assegnane una e riavvia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato in Gestione disco: il paradosso è ho visto che il l'HD (G) è riconosciuto, quindi ho chiuso e in risorse del computer c'era. Ho fatto per aprirlo e dopo aver lavorato un po' non è comparso niente ed è di nuovo sparito !!:think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato in Gestione disco: il paradosso è ho visto che il l'HD (G) è riconosciuto, quindi ho chiuso e in risorse del computer c'era. Ho fatto per aprirlo e dopo aver lavorato un po' non è comparso niente ed è di nuovo sparito !!:think1:

Se non è un disco con il sistema operativo cambiagli lettera, spero che tu abbia riavviato dopo l'operazione, altrimenti non si ha la variazione. Riprova e poi eventualmente cambia lettera e riavvia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato e il disco G adesso non compare. Come faccio a creare una nuova lettera in Gestine disco, con tasto destro non mi trovo nulla che mi permetta di farlo. :rolleyes2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In gestione disco prima c'era ora non c'è più, certamente se non c'è non puoi cambiargli la lettera. Riavvia entra nel bios, premendo ripetutamente CANC e guarda nelle prima finestra del bios stesso dove sei entrato se viene riconosciuto questo famigerato disco. Per uscire dal bios e riavviare premi CTRL+ ALT+ CANC.(Control-alt-canc.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercando di entrare nel bios, ho perso l'attimo e il pc s'è avviato normalmente; mi è comparsa una scritta: 'Impossibile salvare i dati del file G:\SMft. I dati sono andati persi. Causa potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove'.

Questa scritta mi era già saltata fuori l'altro giorno ma dal triangolino giallo dalla barra sotto.Mi sembra stran, i dati su quell'HD li avevo salvati settimane fa, poi erano spariti (e da qui è iniziata la richiesta di aiuto).

Dopo provo nel bios, ma da qualche parte quel benedetto HD esiste. :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attimi persi a parte, nel bios l'hd è presente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel bios l'HD l'ho trovato: S-Ata Port 0 quello da 200 Gb con il sistema operativo e S-Ata Port 1 il 'fantasma' da 1 Tb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a fare l'intervento suggerito. Da qualche giorno comunque all'accensione del Pc esce la schermata blu che mi dice:

'Controllo in corso del file system su G. Il file system è di tipo NTFS. Deve essere eseguito il controllo di coerenza su u8no dei dischi......

Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)

Verfica completata

Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)

0 per cento completato

E qui il Pc sostanzialmente si blocca e anche dopo ore è sempre fermo allo 0 per cento.

E non è possibile interrompere l'operazione, con esc o con canc; per riuscire a usare il pc devo spegnere il tutto, aprirlo e staccare fisicamente i collegamenti dell'HD :badmoon1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm..

Sinceramente non saprei se il software HDD Regenerator possa fare al caso tuo o in sostanza una qualsiasi utility di scansione hard disk da far girare non in windows ma da chiavetta usb o cd avviabile. Il primo software è proposto in versione trial nella versione free e mi sembra possa solo individuare settori danneggiati, senza effettuare riparazioni. Certo che con un hd da 1 TB da scansionare praticamente arrivi a fine processo nel 2027 rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora