Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Usare Una Canon Powershot S45 Su Windows 7

15 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, il problema che vi pongo è esattamente quello che leggete nel titolo.

Un mio amico ha la necessità di dover scaricare le foto della sua Canon Powershot S45, ancora in ottima forma dopo tanti anni di onorato servizio, su un computer dove è installato windows 7 a 64 bit.

Il problema non è tanto quello di installare il programma Zoombrowser (quello ho già constatato che funziona), quanto piuttosto quello della connessione automatica della fotocamera al pc e relativo scaricamento delle foto.

C'è qualche modo di risolvere il problema, senza passare da un altro computer dove è installato il caro vecchio windows 2000?

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciando stare il "rilevamento automatico fotocamera" e relative pagine che si aprono per trasferire le foto, la fotocamera viene correttamente rilevata come periferica usb?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non rispondo, ma non posso fare un tentativo prima di dopodomani. Appena ho notizie più precise vi faccio sapere.

EDIT: Sì, ho già controllato sul sito della Canon

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi "lapidario"... ottimo Pike: il link postato non lascia speranza.

Domandina: che scheda di memoria utilizza la canon? Sicuramente non le sd sdhc.

Dovrebbe utilizzare le compact flash tipo 1 o 2.

I card reader attuali permettono ancora la lettura di tali schede?

Tolte le sd e le xd-picture della olympus, degli altri standard non ne so molto. Però era uno standard diffuso e forse i lettori tipo 26 in 1 permettono la lettura di tali supporti di memoria.

Sinceramente nonostante sia una fotocamera di parecchi anni fa presenta opzioni di tutto rispetto, come il bilanciamento del bianco manuale memorizzabile in due modi custom, la memorizzazione raw, il corpo in metallo, compresa la sede per il montaggio del treppiede.

4 MPx sono mica pochi poi.. C'è una bella recensione su dpreview (http://www.dpreview.com/reviews/canons45/default.asp).

Direi tutto sommato che la terrei anche io, nonostante la usb 1.1 e la possibilità di gestire filmati lunghi max 3 minuti. Ma è una fotocamera, non una videocamera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Canon è stato uno degli ultimi produttori consumer ad abbandonare le CF, escluse le scelte autocratiche di Olympus/Fuji e Sony.

Infatti, questa Cam è ancora dotata di slot CF

compartment02.jpg

Ciò non toglie che come "Mass Storage" forse qualche possibilità c'è ancora. E se Win7 non supporta il Mass Storage prendo a calci Ballmer...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciò non toglie che come "Mass Storage" forse qualche possibilità c'è ancora. E se Win7 non supporta il Mass Storage prendo a calci Ballmer...

C'è sempre Linux... giusto per fare un dispetto a Ballmer.innocent.gif

Che sia CF, SD... sempre memoria di massa è... Win 7 non lo conosco. Non mi stupirei però di qualche incompatibilità messa ad arte per complicare la vita alla gente.laughing.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ci sono mezze buone nuove.

Con la fotocamera, purtroppo, non si risolve nulla (era, è e rimarrà incompatibile con windows 7) ma il computer sul quale bisogna copiare le foto ha incorporato un lettore di schede di memoria tra le quali anche le compact flash, quindi il problema può dirsi risolto, anche perchè il trasferimento delle foto è molto più veloce che non con il programma della canon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno impostandola come "Mass Storage"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi un buon compromesso, per fortuna. Estrarre la schedina senza dubbio è meno scomodo che cambiare fotocamera. thumbsup5.gif

Tuttavia sembra strano anche a me che non venga resa utilizzabile neppure come hd, una volta collegata.

Per la velocità di trasferimento credo sia fattore limitante lo standard USB 1.1 della fotocamera, ma con il lettore di memory card si risolve.

Auguro al tuo amico di scattare ancora molte foto e a me che la mia attuale fotocamera duri almeno come la canon in oggetto.

La mia ex samsung durò neanche 3 anni...rolleyes1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno impostandola come "Mass Storage"?

Direi un buon compromesso, per fortuna. Estrarre la schedina senza dubbio è meno scomodo che cambiare fotocamera. thumbsup5.gif

Tuttavia sembra strano anche a me che non venga resa utilizzabile neppure come hd, una volta collegata.

Per la velocità di trasferimento credo sia fattore limitante lo standard USB 1.1 della fotocamera, ma con il lettore di memory card si risolve.

Auguro al tuo amico di scattare ancora molte foto e a me che la mia attuale fotocamera duri almeno come la canon in oggetto.

La mia ex samsung durò neanche 3 anni...rolleyes1.gif

Per tutti e due. Purtroppo non c'è verso di far funzionare la macchinetta fotografica su windows 7 collegandola col cavetto; non viene riconosciuta proprio e quindi non può essere configurata dal sistema operativo. In compenso col lettore di schede di memoria si possono sempre recuperare le foto senza troppe complicazioni di programmi collegati alla macchinetta fotografica e ammennicoli vari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Groan... alla fine, usandola come Mass storage, è solo un compilare in maniera diversa l'elenco dei pid/vid USb... babbè.

Hai già un lettore USB/CF di riserva?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Groan... alla fine, usandola come Mass storage, è solo un compilare in maniera diversa l'elenco dei pid/vid USb... babbè.

Hai già un lettore USB/CF di riserva?

Quello no, dici che servirebbe comunque?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0