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maurossg

Problemi Ad Aggiornare Window7 E Antivirus

9 messaggi in questa discussione

ciao,

sul netbook di mia figlia ieri ho avuto problemi ad aggiornare l'antivirus kaspersky (e non ci sono riuscito) e ho fatto enorme fatica ad aggiornare window 7 con i normali rilasci che sono disponibili su window update.

L'antivirus si è proprio disattivato e quindi ho pensato a qualche virus che impedisce tali aggiornamenti, quindi ho fatto girare in modalita provvisoria Superantispyware e Malwarebytes ma non hanno trovato nulla di strano e comunque li avevo prima aggiornati alle definizioni più recenti.

ho fatto quindi una scansione con Hijackthis perchè non so quale tipo di anomalia abbia per avere tali problemi.

ciao

idno

hijackthis.log

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Ciao Idno.

Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe

● posiziona il file scaricato sul Desktop

disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:

● lancia ComboFix con un doppio click

● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione

● in caso tu abbia Windows XP, verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare

senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:

● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati

● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi

● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio

● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti

● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:

● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te

● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:

● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore

sUBs, la software house che distribuisce ComboFix, non è responsabile di qualsiasi danno causato da te dopo l'utilizzo del software stesso.

Lo stesso vale per me; questo tool non è un giocattolo e non è destinato all'utilizzo quotidiano. Esso non dovrebbe essere utilizzato a meno che non venga espressamente richiesto da un esperto

ComboFix disabilita l'esecuzione automatica delle unità USB (Chiavette, Hard Disk Esterni, Lettori MP3...) per prevenire future minacce: quando inserisci una Pendrive, sarai costretto ad avviarla dalle Risorse del computer. Una precauzione in più, una possibile minaccia in meno

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ciao,

allego il log di combofix, la prima volta si era bloccato al punto "completato stage_30" quindi ho dovuto spegnere il pc e riprovare con successo.

entrambe le volte però al lancio di combofix mi è uscita sul desktop l'avviso iexplore.exe ha smesso di funzionare e poi pov.exe (oppure pov.3xe , non ricordo bene) ha smesso di funzionare

ciao

Idno

ComboFix.txt

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Ciao! :thumbsup5:

Decidi quale fra i due Antivirus tenere (2 sono troppi, solamente uno è richiesto, altrimenti avrai rallentamenti e crash improvvisi):

Kaspersky Anti-Virus

Microsoft Security Essentials

Disinstalla SUPERAntiSpyware (lo sostituiamo con un software più performante, senza la protezione il real time cosiccheè non succhi preziose risorse dalla CPU).

Infine;

Scarica Kaspersky TDSS Killer: http://support.kaspe.../tdsskiller.exe

● posiziona il file scaricato sul Desktop

● doppio click su TDSSKiller.exe per avviare l'applicazione e successivamente sul pulsante Start Scan

Giunti a questo punto, inizia la scansione del sistema alla ricerca di software malevolo:

● se viene trovato un file infetto, l'azione di default sarà Cure, clicca quindi su Continua

● se viene trovato un file sospetto, l'azione di default sarà Skip, clicca quindi su Continua

Una volta terminata la scansione, si presenterà una di queste due opzioni:

non è necessario il riavvio del sistema: clicca su Report e salva il contenuto in un file di testo

● è necessario riavviare il sistema: clicca su Riavvia ora

● una volta riavviato il sistema, il report del programma da allegare si trova in C:\ in questa forma:

TDSSKiller.[Version]_[Date]_[Time]_log.txt

E;

Scarica Malwarebytes' Anti-Malware - Free Edition: http://www.malwarebytes.org

● doppio click su mbam-setup.exe per avviare il setup

● in fase di installazione, lascia la spunta alle voci b]Aggiorna Malwarebytes' Anti-Malware[/b] e Avvia Malwarebytes' Anti-Malware

Una volta eseguiti i passaggi indicati sopra:

● collega tutte le periferiche esterne che possiedi ( Chiavette USB, HDD Esterni, Lettori MP3... )

● verrà mostrata la schermata principale del tool: al messaggio che appare, clicca sul pulsante No

● clicca sul pulsante Scansione completa, e conferma cliccando il pulsante Scansione

● verrà richiesto quali drive scansionare; selezionali tutti, e clicca nuovamente su Scansione

● attendi pazientemente il termine della scansione

● una volta terminata, clicca sul pulsante OK e Mostra Risultati per visionare il Report

● verrà rilasciato automaticamente un file di testo: salvalo sul Desktop ed allegalo

● assicurati che tutte le voci siano selezionate, e clicca sul pulsante Rimuovi selezionati, in basso a sinistra

● il log può essere visionati cliccando sul tab Log dall'interfaccia principale del programma

Nota - riguardo al programma:

● se MalwareBytes incontrasse delle difficoltà nel rimuovere alcuni file, verranno mostrate delle finestre aggiuntive: clicca sul pulsante OK ad entrambi i messaggi, e lascia procedere il programma alla disinfezione. Se MalwareBytes chiedesse di riavviare il sistema, fallo immediatamente

Modificato da FDAC

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ciao,

ho fatto tutto, ho tenuto come antivirus Kaspersky, ho fatto la scansione con TDSS Killer e non ha trovato nulla di malevolo, allego il log, ho fatto la scansione con Malwarebytes e non ha trovato nulla di malevolo neppure lui, allego il log.

l'unica cosa che non ho fatto è disinstallare SuperantiSpyware perchè non è indicato con cosa sostituirlo.

ciao

Idno

TDSSKiller.2.6.2.0_27.09.2011_13.38.36_log.txt

mbam-log-2011-09-28 (02-04-30).txt

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Il "sostituto" di SuperAntiSpyware è Malware Bytes Anti Malware.

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Allega un log aggiornato di Hijackthis.

Come funziona il PC?

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Disinstalla SuperAntiSpyware (hai già MalwareBytes) e Windows Live Toolbar (sempre se vuoi).

Poi;

Esegui la procedura descritta, rigorosamente nel suo ordine, al fine di:

guadagnare spazio su disco

ottimizzare le prestazioni del sistema

mantenere il corretto funzionamento di Windows

Ottimizzazione - post rimozione malware

Il mio consiglio è quello di stampare questa procedura, perché tornerà senz'altro utile in futuro, a te ed ai tuoi conoscenti: condividila pure con loro, non ha controindicazioni di alcun genere ed andrebbe eseguita dopo aver rimosso tutte le infezione presenti nel sistema.

Queste operazioni infatti, andrebbero eseguite almeno una volta al mese (per utilizzatori di Computer assidui il tempo è ridotto a due settimane, eccetto per lo Scandisk, punto 13. della procedura).

Tieni presente che la maggior parte delle chiavi di registro corrotte e danneggiate non si possono ripristinare e riparare correttamente, e l'installazione e la disinstallazione continua dei programmi può causare crash di sistema e fastidiose schermate blu.

Una formattazione consente di ottenere dei massimi benefici, in termini di velocità, stabilità e prestazioni: questa procedura si avvicina maggiormente ai risultati ottenuti tramite una formattazione del disco fisso.

1. Rimuovi le voci di avvio non necessarie

Questa procedura è puramente facoltativa: questi sono programmi che si avviano quando accendi il computer, ma puoi eseguirli una volta caricato il sistema operativo.

Togliendo questi software dall'esecuzione automatica, l'avvio sarà più veloce ed il computer funzionerà meglio.

Avvia HiJackThis e:

● clicca sul pulsante Do a system scan only/Scan

metti la spunta accanto ad ogni singola voce indicata sotto

● spuntate le voci, termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Fix checked; potrebbe comparire un'ulteriore finestra durante il fix delle voci: clicca su

Queste sono le voci da fixare:

O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)

O4 - HKLM\..\Run: [synTPEnh] %ProgramFiles%\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe

O4 - HKLM\..\Run: [iAAnotif] C:\Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\iaanotif.exe

O4 - HKLM\..\Run: [AmIcoSinglun] C:\Program Files\AmIcoSingLun\AmIcoSinglun.exe

O4 - HKLM\..\Run: [sysTrayApp] C:\Program Files\IDT\WDM\sttray.exe

O4 - HKLM\..\Run: [HP Quick Launch] C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Quick Launch\HPMSGSVC.exe

O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [ZumoDrive] "C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP CloudDrive\ZumoLauncher.lnk"

O4 - HKLM\..\Run: [igfxTray] C:\Windows\system32\igfxtray.exe

O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\Windows\system32\hkcmd.exe

O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\Windows\system32\igfxpers.exe

O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Program Files\Windows Live\Messenger\msnmsgr.exe" /background

O4 - Startup: Ritaglio schermata e avvio di OneNote 2007.lnk = C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\ONENOTEM.EXE

O4 - Global Startup: HP Media Suite.lnk = C:\Program Files\Hewlett-Packard\HP Media Suite\Home\ArcStart.exe

Nota: per lanciare HiJackThis su Windows Vista e Windows 7, clicca con il tasto destro del mouse sulla icona di HiJackThis (rappresentata da un omino vestito di rosso con una lente di ingrandimento, nota il file eseguibile in grassetto sotto) e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

Il percorso da seguire per trovare l'eseguibile del programma è: Start/ Computer/ Programmi/ Trend Micro/ HiJackThis/ HiJackThis.exe

******************************

2. Disinstalla i programmi inutilizzati, e tutte le Toolbar

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● apri il Pannello di controllo

● clicca su Installazione applicazioni

● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Rimuovi: partirà la procedura di disinstallazione

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● apri il Pannello di controllo

● clicca su Programmi, e su Programmi e funzionalità

● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Disinstalla: partirà la procedura di disinstallazione

******************************

3. Disinstalla dal Pannello di controllo, in particolare, le seguenti applicazioni:

Adobe Flash Player

Adobe Reader

Java (tutte le versioni installate)

Scarica ed installa, dai siti proposti, le versioni aggiornate dei programmi appena disinstallati:

Adobe Flash Player: http://get.adobe.com/it/flashplayer

Adobe Reader : http://get.adobe.com/it/reader

Java: http://java.com/it/download/index.jsp

Note - riguardo alla procedura:

non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

● alternativamente ad Abobe Reader, software pesante e soprattutto soggetto a vulnerabilità sfruttabili dai malware presenti nella rete per infettare il sistema, puoi scaricare il veloce e leggerissimo Sumatra PDF Reader, che nulla ha da invidiare al prodotto di casa Adobe: http://blog.kowalczyk.info/software/sumatrapdf/free-pdf-reader.html

******************************

4. Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer

● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà

● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema

● metti la spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità

● conferma la modifica, con Applica e OK

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● tasto destro del mouse sull'icona Computer

● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà

● clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema; compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua

● deseleziona la casella di controllo visualizzata accanto al Disco Locale C:

● clicca sul pulsante OK

● conferma la modifica apportata, cliccando sul pulsante Applica e OK

******************************

5. Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Risorse del computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella Prefetch

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella Prefetch

elimina tutte le voci conservate al suo interno, tranne il file Layout.ini: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Nota - riguardo alla procedura:

● la cartella Prefetch contiene i file che il sistema operativo esegue; un'operazione di prefetch consiste nel rendere immediatamente disponibili, nella memoria cache, i file utilizzati più spesso e quelli necessari per il processo di avvio del personal computer.

Il riavvio successivo sarà un po' lento, ma quelli seguenti saranno senza dubbio più veloci

******************************

6. Svuota del suo contenuto la cartella Download

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Risorse del computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution

● individua ed apri la cartella Download

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Computer

● apri il Disco locale C:

● individua ed apri la cartella Windows

● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution

● individua ed apri la cartella Download

elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Nota - riguardo alla procedura:

● la cartella Download contiene i file di installazione degli aggiornamenti di Windows, che possono essere eliminati senza problemi per recuperare spazio su disco e risolvere fastidiosi problemi di aggiornamenti

******************************

7. Scarica TFC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/TFC.exe

● posiziona il tool sul Desktop

termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● avvia il tool con un doppio click

● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Start

scomparirà, per qualche istante, il Desktop: nulla di cui preoccuparsi

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

● clicca, in basso a destra, sul pulsante Exit

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Nota: per eseguire correttamente TFC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

******************************

8. Scarica ed installa CCleaner: http://www.piriform.com/ccleaner/download

Nota - durante l'installazione: non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato ed avviato, esegui queste operazioni:

● nel menù di sinistra, clicca su Opzioni

● nella finestra successiva, clicca su Impostazioni

● spunta la voce Tipo cancellazione: Sicura (lenta) e nel menù a tendina seleziona la voce DOD 5220.22-M (3 passaggi)

● clicca su Avanzate

● togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore e alla voce Chiedi se salvare un backup dei problemi del registro

● clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia: nella sezione Avanzate, metti la spunta alle voci Vecchi dati Prefetch, Disinstallatori Aggiornamenti di Windows e File Log IIS

● apri, in alto, il tab Applicazioni: spunta tutte le voci presenti

termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet

● clicca, in basso a sinistra, sul bottone Analizza, per cercare i file temporanei

● clicca, in basso a destra, sul bottone Avvia Pulizia, per avviare la pulizia dei file temporanei

● nella finestra che compare, metti la spunta alla voce Non mostrare più questo messaggio, e conferma cliccando sul pulsante OK

● terminata la pulizia, nel menù a sinistra, clicca sulla voce Registro

● clicca sul bottone Trova Problemi, per avviare la ricerca delle voci di registro corrotte e danneggiate

● clicca sul bottone Ripara selezionati... e prosegui con la riparazione: la pulizia del registro ripetila più volte, fino a quando non verranno più rilevati problemi da correggere

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

******************************

9. Lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente su partizioni formattate in NTFS):

● clicca sulla voce Open the Misc Tools section

● clicca su Open ADS Spy..., nel tab System tools

● in alto, togli la spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only)

● clicca, in basso, sul pulsante Scan

● attendi pazientemente il termine della scansione

● se venissero rilevati molti ADS, clicca con il tasto destro sulla prima casellina, e scegli la voce Select all

● clicca, in basso, sul pulsante Remove selected: conferma con

● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Nota - riguardo al programma:

● in caso avessi un sistema operativo a 64 Bit, tralascia la procedura. Fai click qui per scoprire se il tuo sistema operativo è a 32 o 64 Bit: http://support.microsoft.com/kb/827218/it

******************************

10. Scarica OTC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe

● posiziona il tool sul Desktop

● chiudi tutti i programmi attivi

● avvia il tool con un doppio click

● clicca sul pulsante CleanUp!

● il programma chiede di riavviare il sistema: consenti, cliccando su Yes per due volte

Note - riguardo al programma:

OTC by OldTimer va eseguito solamente nel caso tu abbia utilizzato in precedenza particolari programmi che richiedono una particolare procedura di disinstallazione, come ComboFix, FindAWF, GMER, RSIT

● per eseguire correttamente OTC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

******************************

11. Riabilita il Ripristino Configurazione di Sistema, seguendo la procedura inversa al punto 4

******************************

12. Scarica ed installa Defraggler: http://www.piriform.com/defraggler/download

Nota - durante l'installazione:

non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato, esegui queste operazioni:

● avvia il programma con un doppio click

● seleziona con il tasto sinistro del mouse l'unità Disco Locale C:

● clicca, in basso a sinistra, sul bottone Deframmenta

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

******************************

13. Controlla l'Hard Disk per eventuali errori

Procedura per Windows XP:

● clicca sul pulsante Start

● clicca su Esegui

● nello spazio bianco, copia ed incolla questa riga:

cmd /c chkdsk c: |find /v "percent" >> "%userprofile%\desktop\checkhd.txt"

● clicca sul pulsante OK

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

● una finestra DOS vuota si aprirà sul Desktop, per poi chiudersi automaticamente: nulla di cui preoccuparsi

● allega il file checkhd.txt presente sul Desktop per un controllo

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:

● clicca sul pulsante Start

● scegli la voce Tutti i programmi

● clicca su Accessori

● clicca su Esegui

● nello spazio bianco, copia ed incolla questa riga:

cmd /c chkdsk c: |find /v "percent" >> "%userprofile%\desktop\checkhd.txt"

● clicca sul pulsante OK

● attendi pazientemente il termine delle operazioni

● una finestra DOS vuota si aprirà sul Desktop, per poi chiudersi automaticamente: nulla di cui preoccuparsi

● allega il file checkhd.txt presente sul Desktop per un controllo

******************************

Note - al termine della procedura:

riavvia il sistema

allega un nuovo log di HijackThis

● comunica come funziona il sistema, e quali problemi riscontri attualmente

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