Accedi per seguire   
Seguaci 0
cicciox

Consiglio Acquisto Pc

11 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti ho deciso di acquistare un nuovo pc , con un budget a disposizione di circa 600 , massimo 700 euro.. premetto che il pc lo voglio usare principalmente per i videogiochi.. ho girato alcuni negozi e mi hanno fatto qualche preventivo , tutti molto simili.. e quasi tutti con la nvidia geforce gtx550 con 1gb.. gli altri componenti sono:

CPU INTEL CORE i5 2500 3.3GHz 6MB BOX

Motherboard ASUS LGA1155 P8P67 ATX

RAM 2 PEZZI 4GB DDR3 1333MHz

Hard disk 1000Gb

Prezzo intorno ai 620 euro..

Come vi sembra come computer per i videogiochi e per il prezzo? Dovrei fare qualche modifica?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non specifichi l'hd...

Citi solo la taglia e non il modello.

Potresti trovarti un disco "green" che non è esattamente "il massimo della vita" come performance.

Più che la P8P67 ti suggerirei di guardare una scheda con chipset Z68. Penso che abbiano qualche feature in più.

In questo momento che alimentatore hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per giocare una gtx550 non e' proprio il massimo, prenderei almeno una hd6850 o una gtx560. Se hai un monitor in fullHD poi, spera che abbia un buon upscaler da risoluzioni piu' basse perche' a 1080p occorrono 2 schede video con la maggior parte dei giochi recenti. Se il monitor e' un 1280x1024 una singola scheda video e' perfetta.

La differenza tra p67 e z68 non e' poi cosi' abissale, la differenza maggiore consiste nel fatto che lo z68 puo' sfruttare la scheda video integrata nella cpu (che sulle conversioni video e' piu' veloce di una scheda video pci-e). Sarebbe interessante invece prendere una mobo in grado di sfruttare xfire e sli in modalita' 8x_8x per un aggiungere in seguito una seconda scheda video (2 hd6850 costano meno di 280 euro e son perfette per il fullHD considerando la spesa).

Come ha gia' detto pike controlla che l'hard disk non sia un "green" e dicci che alimentatore hai (se vuoi mettere una seconda scheda video in seguito ci vuole un alimentatore decente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per prima cosa vi ringrazio per l'interessamento, comunque io non sò proprio un intenditore del campo e quindi non ben capito tutto ciò che mi avete detto.. comunque vado più sullo specifico .. lo sto facendo assemblato il pc perchè voglio conservare il mio vecchio case ( che è un pò elaborato con led e cose varie ), e quindi non essendo esperto dei componenti ho chiesto ai tecnici dei negozi che ho visitato di consigliarmi loro, ma ho preferito prima sentire la vostra opinione ^^

comunque l'hard disk è un Seagate 1000gb 7200rpm 16mb.. per l'alimentatore non sò quale ho ma penso che sia abbastanza scadente perchè ho già qualche anno questo pc, appena ho l'occasione smonto il pc e controllo... se dovessi comprarlo nuovo quanto costa più o meno? comunque per quanto riguarda il monitor invece non ci dovrebbero essere problemi perchè non è fullHD, è solo un semplice monitor lcd

un'altra cosa un mio amico mi ha detto che il processore non era proprio il massimo.. secondo voi dovrei migliore con priorità la scheda video più che la CPU, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace dirti che la scelta del disco fisso è a dir poco pessima, stando alle caratteristiche che hai citato.

16mb di cache sono insufficienti per usarlo come disco di sistema. Ti suggerisco di copiarti i codici prodotto e di riportarli qui per una migliore analisi. A mio modesto parere, meglio un 500gb con 32 o 64mb di cache, e aggiungere in seguito altri dischi se occorrono.

Per l'alimentatore è fondamentale stabilire marca e modello, se no parliamo di niente.

Stesso discorso per il monitor, senza sapere marca e modello precisi non so nemmeno dirti come si può comportare con il futuro sistema, anche se per usarlo come computer da tutti i giorni, un monitor vale quasi l'altro.

Per il processore... Non so che pensi il tuo amico, di certo i5 2500 non è il top di gamma di Intel, ma è comunque un ottimo processore e piuttosto potente. Poi ci sono cose migliori, ma costano anche altre cifre, e bisogna stare dentro al Budget.

Spero di esserti stato chiaro e d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un giro in un altro negozio e mi sono fatto fare un'altro preventivo e mi sono fatto aggiungere un alimentatore per andare sul sicuro e fatto cambiare l'hard disk , facendogli vedere i componenti che ho scritto in precedenza, mi hanno consigliato alcuni cambi che vi riporto:

Alimentatore Corsair ATX 500w

Processore Intel i5 2310

Scheda madre Asus P8P67

Memoria Kingston DDR3 1333mhz 4gb

Hard disk Western Digital 500gb 32mb 7200rpm

Scheda Video Sapphire ATI Radeon HD6790 1gb 256bit DDR5

prezzo: 625 € compreso di montaggio..

come vi pare?

scusate se non aggiungo altri dettagli ma come ho detto prima non sono molto pratico ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 2500 non e' il top di gamma intel ma in effetti il 2600 ha in piu' l'hyperthreading, piu' cache, qualche hmz in piu' ed una gpu integrata migliore. Per il gaming in effetti non conviene un granche' spendere 100 euro in piu' per queste caratteristiche, in altri ambiti come rendering, virtualizzazione di piu' macchine, montaggio video, ecc il 2600 invece conviene.

Scheda video: se il monitor e' un hdready o un 1280*1024 la hd6790 e' un'ottima scelta. Da valutare la differenza di prezzo e prestazioni con una hd6850.

CPU: considerando che giocherai a risoluzioni basse prenderei almeno un core i 5 2400. Con i vecchi c2d la frequenza standard contava poco in quanto c'era un ampio margine di overclock, con i sandy bridge a meno di non prendere una cpu "k" l'overclock non e' un'opzione (il moltiplicatore e' bloccato e dopo pochi mhz in piu' si raggiunge il frequency wall della scheda madre, esattamente come accadeva con i p4)

Per l'hard disk puoi prendere il samsung f4 320gb, costa circa 35 euro ed e' il piu' veloce 7200rpm in circolazione, grazie anche al fatto che ha un singolo piatto. Per avere un po' di spazio in piu' potresti affiancargli un seagate barracuda o un wd blue (i green e gli lp a mio avviso non costano cosi' tanto meno da essere preferiti, per la questione silenziosita' debbo dire che ho da poco preso un barracuda.12 1tb e non si sente per niente)

Per il case puoi tranquillamente tenere il vecchio, dai pero' un'occhiata alle temperature, se son troppo alte preparati ad aggiungere qualche ventola (una coolermaster da 20cm sulla fiancata di un case mid tower poco aereato aiuta :D )

Come alimentatore puoi prendere il corsair gs600w, in caso dovessi cambiare il monitor potresti montare la seconda scheda video senza problemi. In quest'ottica prenderei anche la p8p67 in versione pro evo o deluxe (quella che costa meno) in quanto la p8p67 "liscia" ha il secondo pci-e che gira a 4x invece di 8x. A parita' di prezzo potresti pensare anche ad una mobo con z68, le differenze non son macroscopiche ma a parita'(o quasi) di prezzo lo z68 e' leggermente meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra i componenti che avevo elencato prima e quelli che ho elencato nell'ultimo messaggio quale pc è meglio? ho deciso di prendere uno di questi 2 perchè mi serve al più presto , fra poco mi scade il buono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo che tipo di scheda video ha? Il secondo e' abbastanza decente per il gaming, il processore non e' il massimo in quanto a frequenze ma non dovrebbe frenare troppo la hd6790

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il primo una nvidia ge force gtx550 ... forse è meglio il secondo , no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... si, direi che per il gaming il secondo sistema e' preferibile. Un 2500 e' decisamente meglio di un 2310 ma il 2310 non dovrebbe fare troppo da collo di bottiglia. La hd6790 e' un po' piu' veloce della 550 ti, anche se nel caso specifico i due sistemi a basse risoluzioni potrebbero avere prestazioni identiche per la differenza di frequenza delle cpu (in particolar modo sotto turbo mode). La p8p67 comunque supporta il crossfire (in modalita' 16x_4x purtroppo, non in 8x_8x, le differenze di prestazioni variano da un 2% sino a circa il 30%) e non lo sli, se dovessi cambiare monitor potresti prendere una seconda hd6790 per il fullHD mentre con nvidia non lo potresti fare. Nell'ottica sarebbe pero' da mettere un alimentatore con un po' piu' di watt (magari un corsair gs600). Il primo sistema che alimentatore monta? Non potresti semplicemente montare una hd6790 sul primo sistema (la 550 e la hd6790 dovrebbero costare piu' o meno uguale)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0