venezia49

Acquisire Filmato Da Vhs

13 messaggi in questa discussione

Ho un problemino non da poco che trascino da anni, quando acquisisco qualche vecchio filmato con scheda esterna da cassette VHS mi rendo sempre conto che se visiono la cassetta allo stato originario è di ottima qualità e limpida anche nei pezzi dove il filmato è scuro, dopo averla acquisita in avi o mpeg non è più la stessa, i pezzi del filmato scuri li distinguo appena, insomma non è più la stessa qualità. C'è un modo per acquisire tali filmati il più possibile fedeli allo stato originario ? Compressione permettendo chiaramente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per portare il contenuto delle cassette sul pc puoi collegare il registratore all'ingresso della scheda audio, puoi usare Audacity per registrare o in alternativa Nero Recode che fà parte della suite di nero burning rom.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando acquisisci il filmato in che formato vengono salvati oltre ad avi e mpeg?

Con che scheda li acquisisci? hai il classico collegamento scart--> 2 rca audio e 1 Rca video o altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provando con Windows movie maker ilvantagio è che l'audio è sincronizzato ma la qualità non è come la VHS, se provo ad acquisire con nero express o ulead studio la qualità non è il massimo e l'audio non è sincronizzato. la scheda per acquisire è la Trust USB 2 audio/video editor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... credo che con una trust usb non si riesca a fare molto di meglio di quello che riesci a fare.

Che risoluzione usi? Sicuro al 100% che le porte funzionino ad usb 2.0? Che hard disk hai?

Hai provato ad utilizzare il software VirtualDub (non nel caso specifico, ma solitamente uso questo per fare editing video, quel poco che faccio)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hard dsk è un vestern digital, ma come si fa con virtual dub ad acquisire video e audio, ci va molto per configurare, ti ricordi per caso la sequenza giusta dopoa il :capture avi, in pretica il settaggio più breve dafare nell'ordine giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho suggerito una soluzione al post N° 2 almeno rispondi se non la vuoi seguire. :confused2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata qui, tanto per rimanere all'interno del forum.

http://forum.wininizio.it/index.php/topic/58514-cattura-da-videocamera-o-da-vcr-con-virtualdub/

Il problema principale comunque nella qualità di acquisizione/rip da cd è l'eventuale compressione già settata durante il salvataggio..

Un cd ha la possibilità di essere letto a varie velocità (oltre che ad avere un flusso dati molto minore): un filmato in analogico deve essere convertito e salvato tal quale se possibile e poi compresso in seguito. Eseguendo la compressione nel modo più lento possibile si ha poi un risultato di qualità: come dire... certi mp3 a 128 sono di buona qualità e certi a 320 Kbps fanno schifo.. dipende dalla velocità con cui sono stati compressi oltre che alla compressione. Si spiega anche il motivo per cui solitamente un registratore audio salva in .wav e non direttamente in .mp3..

Quindi preoccupati di avere molto spazio sull'hd per ospitare il file convertito alla massima qualità possibile. Poi con calma lo lasci convertire al pc nel formato e nella qualità che preferisci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami giancarlo, se intendevi il programma " Nero " non ce l'ho !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei riuscito a toglierti i dubbi con la guida di VirtualDub?

Domanda stupida, visto che di qualità si parla.

Hai la possibilità nella modalità che hai sempre usato di poter effettuare la digitalizzazione in modo più lento e quindi con migliore qualità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ancora fatto alcune prove con Virtual Dub, ci ero quasi riuscito, poi forse ho dimenticato come facevo il settagio e mi compare ora sempre questa cosa che allego quando do il via all'acquisizione del filmato. Eppure il percorso dove salvare il file l'ho messo almeno non si riferisca ad latro percorso. Come scheda acquisizione uso Empire Poket Video Editing PRO.

post-28813-0-65021200-1317670982_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è apparsa qualche volta quella odiosa finestra, avevo saltato qualche passo del settaggio. Ad ogni modo, dopo anni di prove su prove (principalmente con risultati deludenti specie per il sincrono audio-video alla fine del riversamento VHS-Hard disk), ho trovato un software semplice, gratuito e che funziona in modo ineccepibile. Ah, funziona solo per l'acquisizione analogica, ovviamente, e si chiama Debut 1.5. Provare per credere. Da settare c'è poco o niente e i risultati sono eccellenti. Non droppa mai un solo fotogramma anche in casi disperati (neri, cambi di scena, disturbi ecc,).

Perché non lo provi?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora