kyussziggy

Schermata Blu In Avvio Winxp Sp3

36 messaggi in questa discussione

Salve.

Oggi ho avuto la brillante idea di installare programmini che avevo fermi da qualche tempo e aggiornare qualche driver...

Sta di fatto che dopo aver fatto tutto questo e dopo aver anche spento e riavviato il pc in diversi momenti, ad un certo punto ho deciso di deframmentare il disco, ma prima volevo riavviare il sistema per chiudere qualche installazione che fosse eventualmente rimasta in sospeso. Al momento del riavvio ho avuto la sgradita sorpresa di una bella schermata blu che non mi permette di avviare XP.

I dati tecnici sono i seguenti:

STOP: 0x0000008E (0xC0000005, 0xBF803D4B, 0xF76F67C0, 0x00000000)

win32k.sys - Address BF803D4B base at BF800000, DateStamp 4de797d3

Ho provato a riavviare con l'ultima configurazione funzionante, niente.... con la modalità provvisoria, niente... ho provato a eseguire il ripristino di XP da cd, niente... chkdsk /r, niente....

I driver che ho aggiornato sono quello audio, quello della scheda di rete e quello della webcam. Però la schermata ha iniziato ad uscire qualche momento dopo che avevo aggiornato i driver, ovvero mi sembra di aver riavviato il pc almeno già una volta prima che mi comparisse la schermata....

Qualcuno ha qualche idea che non sia un formattone risolutivo? Può darsi che una delle tre barrette di ram sia partita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è escludibile. San MemTest per stabilirlo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanotte preso dallo sconforto ho eseguito un ciclo di Memtest, ma non sono stati rilevati errori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giancarlo, si tratta di un desktop e per il ripristino ho usato il mio cd originale di Windows XP... Ho anche provato riavviando il pc togliendo di volta in volta una stecca di ram, ho sostituito (entrando con il mio Ubuntu) il file win32k.sys con lo stesso preso da un pc funzionante... tutto inutile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antefatto:

I driver che ho aggiornato sono quello audio, quello della scheda di rete e quello della webcam.

riavvio

presunto tutto ok

altroriavvio

BSOD.

Ricapitoliamo i test fatti:

CHKDSK /r

Ripristino installazione Windows XP da cd originale

Sostituito il file in oggetto

Non è possibile accedere a Modalità Provvisoria

Non è possibile usare l'ultima configurazione funzionante

Tutto corretto, skywalker?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antefatto:

I driver che ho aggiornato sono quello audio, quello della scheda di rete e quello della webcam.

riavvio

presunto tutto ok

altroriavvio

BSOD.

Ricapitoliamo i test fatti:

CHKDSK /r

Ripristino installazione Windows XP da cd originale

Sostituito il file in oggetto

Non è possibile accedere a Modalità Provvisoria

Non è possibile usare l'ultima configurazione funzionante

Tutto corretto, skywalker?

Tutti corretto Pike, anche se ho provato il ripristino prima di eseguire il chkdsk...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questa mi è sembrata una pessima combinazione. Sto pensando se tu hai un disco con WinPE installato. E magari usare BlueScreenView sulla cartella di Windows, a vedere se abbiamo qualche dettaglio in più. Magari va in crash quel file, ma non c'entra.

Tanto per non escludere niente: di che marca è il disco fisso? Hai eseguito una diagnostica? Non credo sia lui il colpevole, ma tant'è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questa mi è sembrata una pessima combinazione. Sto pensando se tu hai un disco con WinPE installato. E magari usare BlueScreenView sulla cartella di Windows, a vedere se abbiamo qualche dettaglio in più. Magari va in crash quel file, ma non c'entra.

Tanto per non escludere niente: di che marca è il disco fisso? Hai eseguito una diagnostica? Non credo sia lui il colpevole, ma tant'è...

Eh, immaginavo di aver fatto un passo falso... Ad ogni modo, non ho dischi con WinPE (sigh!). Puoi spiegarmi come potrei usare BlueScreenView? Tieni presente che ora accedo volendo al disco con XP da Ubuntu... Il disco è un Hitachi.. Non ho eseguito diagnostiche particolari, comunque ieri stavo usando un programma che, penso, leggendo i dati SMART segnalava il disco in buona condizione (per quel che vale).

A proposito, questa è l'architettura del mio sistema:

- disco Hitachi con WinXP SP3 (C:), partizione Programmi (D:), partizione Ubuntu. Accedo alternativamente ai due sistemi operativi con Grub2 come bootloader...

- disco Maxtor con funzione Archivio (E:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo, ho installato BlueScreenView con Wine in Ubuntu, ma non trovo nessun file nella cartella Minidump in Windows...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello... BlueScreeView non diventa più una linea seguibile.

Avviare in modalità debug?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo, ho installato BlueScreenView con Wine in Ubuntu, ma non trovo nessun file nella cartella Minidump in Windows...

Guarda

post-5125-0-00664300-1317648171_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda senz'altro stupida, intanto che scarico UBCD, ma ormai che sono lanciato....: è possibile in qualche maniera recuperare dei files da System Volume Information e ricopiarli nella cartella di Windows per farlo ripartire? In sostanza è possibile ripristinare l'ultima configurazione funzionante senza ovviamente farlo da WinXp (dato che non è avviabile)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda

Scusa giancarlo... quello è il percorso che devo indicare in BlueScreenView? Vedo che si riferisce a Windows 7. E' lo stesso per XP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni dischi WinPE lo consentono, agganciandosi all'installazione di Windows. Lo facevano i Tool di Sysinternals/WinInternals.

Da Linux non ho mai cercato o trovato metodo per riuscirvi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si se ben ricordo è la stessa cosa in ogni caso se non setti il file Dump, in quella finestra non lo produce. Controlla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si se ben ricordo è la stessa cosa in ogni caso se non setti il file Dump, in quella finestra non lo produce. Controlla.

Quindi, se non ho capito male, se non lo avevo impostato nel mio WinXP ora è praticamente impossibile trovarlo.... perchè onestamente non riesco proprio a trovare nella cartella windows il file MEMORY.DMP...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre che settare quella finestra devi togliere la spunta a "Riavvia Automaticamente" altrimenti si riavvierà senza fermarsi a creare il file DUMP:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre che settare quella finestra devi togliere la spunta a "Riavvia Automaticamente" altrimenti si riavvierà senza fermarsi a creare il file DUMP:

Certo..il fatto è che non riuscendo più ad avviare Xp, non posso neanche fare quei settaggi, purtroppo... troppo tardi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: può essermi d'aiuto la procedura che spesso viene indicata come soluzione per il recupero da crash totali, cioè quella che fa copiare certi file di configurazione dal cd di installazione di Xp al pc?

Ovvero....

"md tmp

copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak

copy C:\windows\system32\config\software C:\windows\tmp\software.bak

copy C:\windows\system32\config\sam C:\windows\tmp\sam.bak

copy C:\windows\system32\config\security C:\windows\tmp\security.bak

copy C:\windows\system32\config\default C:\windows\tmp\default.bak

del C:\windows\system32\config\system

del C:\windows\system32\config\software

del C:\windows\system32\config\Sam

del C:\windows\system32\config\security

del C:\windows\system32\config\default

copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config\system

copy C:\windows\repair\software C:\windows\system32\config\software

copy C:\windows\repair\sam C:\windows\system32\config\sam

copy C:\windows\repair\security C:\windows\system32\config\security

copy C:\windows\repair\default C:\windows\system32\config\default

eccetera....."

Spero che qualcuno abbia capito cosa intendo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di fatto significa cambiare il registro sotto al sedere di Windows.

E' un tentativo buono come un altro, ma non sono molto fiducioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutta onestà, neanch'io.... ho provato con Ultimate Boot CD, ma sarà la mia scarsa conoscenza degli strumenti offerti, non ho combinato nulla, anche perchè speravo mi permettesse almeno di configurare la scrittura del file DUMP per leggere bene la BSOD, cosa che in realtà non ho potuto fare. Inoltre la scansione con il CD resque di Avira non mi ha evidenziato alcun virus, quindi penso proprio che mi resti il formattone come soluzione finale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: penso di aver fatto un passo avanti.

Usando la procedura a cui facevo riferimento sopra, quindi ripristinando (credo) il Registro di sistema, XP ora si avvia... Non è ancora a posto perchè purtroppo spesso, proprio in fase di avvio, si blocca ed esce una schermata blu un po' diversa da quella originaria. Il messaggio è il seguente:

STOP: C000021a (ERRORE IRREVERSIBILE DI SISTEMA)

Processo di sistema windows subsystem terminato in modo inatteso con stato di 0xc0000005 (0x7c9206c3 0x033ff36c)

Ho provato a ripristinare una configurazione in cui mi sembrava il sistema fosse stabile, ma continua ad uscire quel messaggio...

P.S. @ giancarlo: ho verificato per quanto riguarda il file DUMP... le impostazioni sono corrette, però non trovo il file... può essere perchè ho creato la memoria virtuale sul disco di archivio anzichè in C:?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La memoria virtuale non c'entra nulla con la posizione dei minidump.

Controlla se per caso i puntamenti alle cartelle dei minidump sono corrette e se le cartelle sono scrivibili.

Hai tentato di ripristinare i driver precedenti per le periferiche aggiornate?

Uno per volta, annotando quelli che pian piano ripristini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora