a.lex_17

Consiglio Acquisto Pc

16 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho intenzione di assemblare un nuovo pc però ci sono alcune cose su cui non mi sono deciso e chiedo aiuto a voi :D

Il Pc sarà usato per programmi come photoshop (ma non a livelli alti) e anche per giochi..

Ecco qui una "configurazione"..xD

1) CPU Intel Core i5-2400 (€ 161,00 )

2) Sapphire 6850 HD 1GB (130euro) o Sapphire 6950 1GB (180 euro)

3) Scheda madre...bhò... Asrock Z68 Extreme4 (149,10 €) o Asrock P67 Extreme4 (134,60 €..)

4) RAM DDR3 G.Skill 1333MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-21 1.35v (70 euro) o DDR3 G.Skill Ripjaws1333MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-21 1.5v (54,00 € )

5) Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero (€ 57,48) o il Six Hundred della Antec ? (70e)

6) Alimentatori...qui non so proprio cosa prendere xD

7) Stessa cosa per l'HDD...vorrei 1 TB cmq

Budget disponibile 700 euro + o -

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa potrebbe essere una configurazione per quella cifra con Windows 7 e monitor che non riporti e che puoi sempre togliere:

Scheda Madre

Asus M4A87TD/USB3

Processore Phenom II X2 565 BE 90

Raffreddamento Boxato

Memoria RAM 4GB DDR3 1333 MHz di fascia bassa 40

Scheda Video Radeon HD 5770 1GB 120

Monitor Asus VW224T 145

Scheda Audio Codec audio integrato

Hard Disk Seagate Barracuda 7200.11 ST31500341AS 1.5 TB 70

Alimentatore e case

Case + Alimentatore 500 Watt 115

Altoparlanti Altoparlanti 2.1 di fascia bassa 40

Lettore Ottico LG GH22NS50 20

Mouse e tastiera Microsoft Wireless Desktop 3000 40

Sistema operativo Windows 7 64 bit -

TOTALE: 770 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come alimentatore andrei sul corsair gs. Parte da 600w ed arriva sino a 800w. Il modello da prendere dipende dalla scheda video.

Scheda video: il monitor che usi che risoluzione supporta? Se non e' altissima sarebbe preferibile la hd6950, se invece e' un fullHD bisogna dire che un xfire di hd6850 e' la maniera piu' economica per giocare decentemente a quella risoluzione. Naturalmente puoi sempre prendere una hd6950 ed aggiungerne un'altra in seguito ma in questo caso tieniti alto con il wattaggio dell'alimentatore.

mobo: andrei su asrock o gigabyte. Non per un fatto di prestazioni quanto per il fatto che le asrock tendono a rompersi prima. Assicurati che supporti il xfire in modalita' 8x_8x, su alcuni il secondo pcie gira a 4x.

case: ti deve piacere. DAi pero' un'occhiata agli HAF della coolermaster, quel flusso d'aria con 2 schede video e' comodo. Ovviamente c'e' l'altro lato della medaglia: con tutte quelle ventole ed il case molto aperto bisogna pulire piu' spesso l'interno.

Hard disk: prenderei un samsung f4 320gb per il sistema operativo ed un'altro hard disk di archivio (wd black/blue o seagate barracuda.12. Eviteri hd "green", il minor prezzo non giustifica le minori prestazioni, son comodi solo su htpc (consumano meno e son piu' silenziosi) o come archivio multimediale (foto, musica, video). Un SSD o un velociraptor son decisamente fuori budget.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmmm..

Ho letto un paio di cose sugli SSD (non sapevo neanche che esistessero)...sembrano utili :O

che mi dici di questa configurazione?...ho cambiato un paio di cosette

20111008150144.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parere personale.Eviterei di prendere un SSD se poi devo risparmiare qualcosa prendendo un LC Power (che non è male.. però... tra un SSD e un alimentatore buono preferirei il secondo) da 650w di picco (tira via un 10% alla potenza dichiarata da LC Power e ottieni la potenza nominale).

Se riesci a farlo rientrare nel budget puoi prendere un Enermax o un Corsair da 600W o poco più. Se poi non ti serve la modularità a tutti i costi preferisci la stabilità delle tensioni, già decente peraltro con LC Power.

Poi dipende da che scheda madre prendi: sbaglio o non la vedo nell'ultima lista?

Se prendi una Asus, "solo ed esclusivamente per precauzione", eviterei alimentatori a consumo irrisorio in stand-by (tipo i green della LC e similari), per via di una vecchia incompatibilità che ignoro sia stata risolta o meno definitivamente.

ASRock è un po' meno suscettibile e quindi va bene anche un alimentatore con consumo molto ridotto in stand-by. Però vai più a fortuna con i componenti: è questa la vera differenza. Schede più prestigiose utilizzano componenti meglio vagliati in sede di produzione: poi se hai fortuna puoi trovarti la ASRock che gira da 10 anni 20 ore al giorno su un pc con alimentatore scarso, con ventilazione insufficiente e chi più ne ha più ne metta.

Per il case vedi un po' tu. Solitamente è il componente su cui ci si può sbizzarrire: assicurati che sia solido e preferiscine uno che monti delle ventole da 120mm che sono più performanti e meno rumorose delle 80 o 92mm. Thermaltake produce ottimi case, così come la Coolermaster.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me su questa fascia di prezzo un ssd e' da evitare. Se il limite fosse il cielo ovviamente ti consiglierei un ssd revodrive x2 ma per quanto riguarda il gaming l'hard disk e' una delle ultime cose su cui investire.

I problemi sono principalmente 2

1: l'aspettativa di vita di un ssd (il numero di riscritture e' limitato e il recente abbassamento di processo produttivo di alcune marche ha portato ad una riduzione di prezzo ma anche ad una riduzione di circa 1/3 dei cicli di scrittura)

2: le dimensioni. Su 60gb ci si installa davvero poca roba, ormai un gioco occupa in media 7-8gb. Avere un ssd ed essere costretti ad installare i giochi su un hd tradizionale non ha molto senso.

C'e' anche da dire che gli ssd tendono a partire senza preavviso e che i dati non sono quasi mai recuperabili in casa come con gli hd tradizionali.

A mio avviso oggigiorno un ssd ha senso come archivio statico di files "piccoli" che necessitano di essere caricati "al volo" (texture, sample musicali, ecc) e su sistemi hi-end in cui non si bada tantissimo al budget. Anche qualora si dovesse usare photoshop con files MOLTO grandi sarebbe da valutare il rapporto prezzo/prestazioni tra un raid0 di hd tradizionali ed un ssd. Sostanzialmente il grosso vantaggio degli ssd e' rappresentato dal seektime prossimo allo zero, ed il seektime e' fondamentale unicamente quando si hanno molti utenti/programmi che accedono all'hd in contemporanea o quando si ha necessita' di caricare tantissimi piccoli files (hai presente le velocita' di trasferimento indecenti quando si copia una grossa cartella che contiene files piccoli?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito :O

E quindi cosa mi consigliate di fare al posto dei SSD?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come peraltro consigliato da Dark 13, prendi un hd da 250/320 GB per il sistema operativo in modo da poter operare manutenzioni senza impazzire e un hd di maggiore capacità come archivio. Fidati che però un hd lento come secondario si fa sentire... carichi un mp3 con winamp e parte dopo svariati istanti... specie se l'hd era disattivato con l'opzione risparmio energetico. Quindi preferibilmente assicurati che siano della stessa velocità, in modo da poter gestire i files che copi da una parte all'altra in modo agevole. Parere personale.

Io mi sono sempre trovato benissimo con i WD, ancora in buono stato dopo anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK..tolto il SSD...eccovi la configurazione finale (ho provato a stare sotto i 700 euri ma niente ç_ç)....Ditemi se secondo voi va bene o se devo cambiare qualcosa :D

ultimatepc.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai scelto LC Power per l'alimentatore, alla fine va anche bene: gli ultimi alimentatori sono migliorati ancora e sinceramente la serie metatron se la cava bene anche osando un po' sul pc (overclock etc)

C'è da dire che L'Ozeanos è più recente dell'Hyperion e nel test di efficienza praticamente erogano la stessa potenza.

Il test è fatto da terze parti e quindi direi che è piuttosto affidabile. Non farti fuorviare dalla tensione d'uso (115) perchè ormai gli alimentatori accettano tensioni alternate da 90 a 240 volt con commutazione automatica.

http://www.plugloadsolutions.com/80PlusPowerSuppliesDetail.aspx?id=110&type=2

Ti consiglio di confrontare i due modelli sul sito LC Power o cliccando qui.

http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/english/psu/metatron/8650ii_v2.3_ozeanos/LC8650II_V2.3_Ozeanos_datasheet.pdf

http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/english/psu/metatron/8700_v2.2_hyperion/LC8700_V2.2_Hyperion_datasheet.pdf

Se hai bisogno di 3 uscite PCI Express prendi l'Hyperion, altrimenti prendi l'altro. Mi ispirano di più 2 linee da 22 A che 4 da 18 A.

Come vedi per l'Hyperion viene dato solo il valore di picco, mentre per l'Ozeanos viene dato anche il valore tipico, che è 582 W effettivi e non 650. Un piccolo passo avanti, auspicando che come per il Legion 1000 W (che effettivamente eroga 1000 w o poco più) anche sugli altri modelli venga dichiarato il valore effettivo, cosa che avviene solitamente per gli alimentatori di marche più prestigiose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T_T....è cosi' difficile scegliere l'alimentatore >_>...non so cosa prendere e non vorrei superare 80euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero tu non abbia frainteso: il marchio che hai scelto non è una fregatura. Solo che come hai detto, è difficile scegliere l'alimentatore ideale perchè ce ne sono molti e con i rispettivi pro e contro.

Quando ti dicevo "prendi un ssd con un LC Power?" intendevo dire che a parità di spesa ti portavi a casa un signor HD con un corsair...rolleyes.gif

80 euro è una cifra molto buona: un 650/700 w lo porti a casa. Sia esso un LC Power della serie metatron, sia esso un OCZ per esempio che come caratteristica tipo (io guardo principalmente la stabilità delle tensioni) solitamente ha un leggerissimo sottovoltaggio (tipo 4,95 o poco più anzichè 5 volt, ma che vengono mantenuti sempre in ogni condizione). L'OCZ da 700W (ci sono diverse serie) presumo che con 75/80 euro lo porti a casa, credo non modulare però.

Considera però che rispetto a tempo fa quando praticamente veniva consigliata come base la LC Power su Wi ed altri forum, la stessa azienda ha sfornato nuove serie dedicate all'utilizzo un po' più estremo. Quindi se lo cerchi modulare e gli OCZ (per dire) non li trovi, puoi prendere tranquillamente i metatron della LC, sia L'Ozeanos, che L'Hyperion o il Prophecy.

Con corsair, seasonic, tagan enermax sei fuori budget per un 650/700. Dignitosi sono anche i Be Quiet e gli alimentatori Xilence.

Non dimentichiamo che è buonissima anche la Thermaltake: 105 alimentatori che passano lo standard 80+ ti bastano? laughing.gif

Di quest'ultima marca penso che un 650 W veramente buono lo porti a casa modulare: così fai tutt'uno con il case. L'avranno progettato per ospitare al meglio i loro alimentatori, no? Tipo questo: http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/THERMALTAKE_TPX-675M_ECOS%201844_675W_Report.pdf - http://thermaltakeusa.com/Product.aspx?S=1344&ID=1944

Ha una linea sola da 12 volt, potente: 56 Ampere. Modulare, certificato SLI e Crossfire.

80 euro penso che lo trovi.

Devi solo fare un conto su quello che ti serve realmente. Però anche un pensierino sull'ultimo lo farei: i watt resi sono quelli dichiarati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque: ti invito a vedere il link della Plug Load Solutions che ti ho postato nel post 10. Navigando nel sito puoi confrontare bene le prestazioni, tutte rispettabili, dei tre modelli.

Ad ogni modo ti riassumo i pregi e difetti fondamentali, elettricamente parlando, dei tre modelli proposti.

Poi fai i tuoi conti: ad ogni modo tutti e tre sono una buona scelta.

Hyperion: è il meno potente di tutti e tre, ma costa meno smile.gif.

Watt consumati (100%) 735

Watt resi (100%) 593

Distorsione armonica: 10,5 (20% di carico) 7,7 (50%) 6,4 (100%)

4 linee 12 volt 18A

Prophecy: è il più potente

Watt consumati (100%) 829

Watt resi (100%) 691

Distorsione armonica 12,28 (20%) 16,19 (50%) 13,58 (100%)

2 Linee 12 volt 26A

Ventola illuminata blu.smile.gif

Thermaltake TPX 675m

Watt consumati (100%) 784

Watt resi (100%) 675

Distorsione armonica 11,04 (20%) 5,82 (50%) 4,77 (100%)

1 sola linea 12 volt 56 ampere

Efficienza a 50% oltre 88% biggrin.gif

Ti ho aggiunto anche il valore THD della corrente solo per mostrarti come cambia da un alimentatore ad un altro. L'Ozeanos ha come THD max un valore di circa 30 a 50% di carico. Che significa in soldoni tale valore? Significa che più il valore è alto, più la corrente è ostacolata a passare e quindi l'alimentatore consuma di più, è più soggetto a surriscaldamenti etc insomma funziona peggio (se mi sente un elettrotecnico mi sbrana)... ovviamente bisogna paragonare tali valori tra loro, poichè il test è stato fatto a 115 volt. A 230 +/- 10 volt ovvero la nostra tensione in Italia le cose potrebbero cambiare leggermente come valore, ma il comportamento dovrebbe rimanere uguale.

Ciò detto..

Il thermaltake rimane il migliore e costa ovviamente di più.

Il Prophecy ha una riserva di potenza in più. Per design è quello che preferirei. Ha la THD più alta, anche se ancora accettabile.

L'Hyperion costa meno ed è il meno potente.

Tutti e tre sono buone alternative e quindi in base a quello che ti ho detto fai la tua scelta: gli LC in questione sono più orientati al Gaming rispetto alla produzione standard, il Thermaltake lo è già di suo.

Qualsiasi cosa scegli, scegli bene.ok.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora