nonnoriccardo

Ferrari : Suzuka Sempre Piè Dura ...

12 messaggi in questa discussione

F1

Suzuka, Vettel in pole

Ferrari quarta e quinta

Per la dodicesima volta in stagione il tedesco della Red Bull, a cui manca un punto per confermarsi campione del mondo, partirà davanti a tutti. In Giappone beffata per 9/1000 la McLaren di Button. Seconda fila per Hamilton e Massa, poi Alonso, che punta al podio: ''Possiamo farcela''

082753254-3830dfed-8d35-43b9-9ebd-24892d894990.jpg Il pilota brasiliano della Ferrari Felipe Massa

SUZUKA - Il campione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone, quindicesima prova del mondiale di formula uno in programma domani sul circuito di Suzuka. Vettel, alla dodicesima pole stagionale (24esima della carriera) e ad un solo punto dal confermarsi campione del mondo, ha girato in 1'30"466 precedendo di 9/1000 la McLaren del britannico Jenson Button. In seconda fila l'altra freccia d'argento di Lewis

Hamilton (1'30"617) e la Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1'30"804). Il verdeoro si è lasciato alle spalle il suo compagno: lo spagnolo Fernando Alonso, al volante dell'altra rossa, è quinto in griglia (1'30"886) e aprirà la terza fila, chiusa dalla Red Bull dell'australiano Mark Webber (1'31"156). Jarno Trulli, con la Lotus, è 19°. Vitantonio Liuzzi chiude la fila con la sua Hispania senza aver ottenuto alcun riscontro cronometrico.

ALONSO: ''PODIO POSSIBILE'' - Nonostante il quinto posto in qualifica Fernando Alonso crede nella possibilità di salire sul podio in Giappone. "La Red Bull di Vettel e le McLaren sono stati più forti di noi in tutto il weekend", dice lo spagnolo. "Vediamo se riusciamo a partire forte, magari possiamo mettere un po' di pressione a Hamilton e Button. McLaren e Red Bull qui sono abbastanza vicine, entrambi i team possono lottare per la vittoria. Per noi il podio è una possibilità reale". Sulla stessa lunghezza d'onda Felipe Massa: ''E' stata una qualifica complessa. Ci siamo lasciati alle spalle una Red Bull, quindi forse le cose sono andate meglio del solito. Ci aspetta una gara difficile, con un degrado delle gomme elevato. Non sarà facile trovare la strategia giusta. Sarà cruciale trovare il passo giusto, in modo da essere veloci ma, nello stesso tempo, salvaguardare le gomme. I sorpassi non saranno facili, nonostante Kers e Drs: forse conterà di più l'usura degli pneumatici visto che si entra sul rettilineo principale uscendo da una chicane molto lenta. Il nostro obiettivo è il podio: partiamo dalla posizione immediatamente successiva ed è realistico sperare di raggiungerlo".

VETTEL: ''PENSO ALLA GARA'' - Dopo l'uscita di pista di ieri Sebastian Vettel si è riscattato con la pole. Il mondiale è ad un passo: "Ho fatto delle qualifiche incredibili", spiega il tedesco della Red Bull. ''Ieri ho danneggiato la macchina e stamattina abbiamo un po' sofferto. Poi abbiamo trovato l'assetto giusto ma le qualifiche sono state dure, tra me e Jenson la differenza è molto poca. Nell'insieme ho fatto un giro fantastico e ringrazio i ragazzi che sono riusciti a mettere a posto all'ultimo momento l'ala anteriore. Il punto che manca per il mondiale? Penso solo alla gara''. Soddisfatto nonostante la pole mancata per un soffio il pilota della McLaren Jenson Button unico a poter impedire a Vettel di vincere il Mondiale domani: "è stato finora un buon fine settimana - assicura l'inglese - quando la macchina funziona bene le sensazioni sono bellissime, pensavo di farcela a prendere la pole ma per nove millesimi non ci sono riuscito. Ringrazio la squadra perchè riuscire a competere con le Red Bull è un buon risultato. Comunque sono soddisfatto del secondo posto". Con il sorriso sulle labbra dopo un inizio di week-end difficile anche l'altro pilota della McLaren Lewis Hamilton, terzo in griglia: "la macchina è andata benissimo, ma ho perso qualche cosa su qualche curva".

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima fila

1. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull - 1'30"466

2. Jenson Button (Ing) McLaren-Mercedes - 1'30"475

Seconda fila

3. Lewis Hamilton (Ing) McLaren-Mercedes - 1'30"617

4. Felipe Massa (Bra) Ferrari - 1'30"804

Terza fila

5. Fernando Alonso (Spa) Ferrari - 1'30"886

6. Mark Webber (Aus) Red Bull - 1'31"156

Quarta fila

7. Kamui Kobayashi (Jap) Sauber - senza tempo

8. Michael Schumacher (Ger) Mercedes Gp - senza tempo

Quinta fila

9. Bruno Senna (Bra) Renault - senza tempo

10. Vitaly Petrov (Rus) Renault - senza tempo

Sesta fila

11. Adrian Sutil (Ger) Force India - 1'32"463

12. Paul Di Resta (Sco) Force India - 1'32"746

Settima fila

13. Rubens Barrichello (Bra) Williams - 1'33"079

14. Pastor Maldonado (Ven) Williams - 1'33"224

Ottava fila

15. Sebastien Buemi (Svi) Toro Rosso - 1'33"227

16. Jaime Alguersuari (Spa) Toro Rosso - 1'33"427

Nona fila

17. Sergio Perez (Mex) Sauber - 1'34"704

18. Heikki Kovalainen (Fin) Lotus - 1'35"454

Decima fila

19. Jarno Trulli (Ita) Lotus - 1'35"514

20. Jerome D'Ambrosio (Bel) Virgin - 1'36"439

Undicesima fila

21. Timo Glock (Ger) Virgin - 1'36"507

22. Daniel Ricciardo (Aus) Hispania - 1'37"846

Dodicesima fila

23. Nico Rosberg (Ger) Mercedes - senza tempo

24. Vitantonio Liuzzi (Ita) Hispania - senza tempo

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che l'andazzo di casa Ferrari sarà lo stesso anche per la prossima stagione. Vergogna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la Ferrari non è più la stessa da quando Jean Todt l'ha lasciatoa :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la leggera botta di c**o con Raikkonen e la clamorosa vittoria possibile lo scorso anno, do ve la Red Bull avesse perso il mondiale poteva solo fare seppuku per proprie (e di Vettel) colpe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente si va ad ondate... ed ora è il momento RedBull.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente si va ad ondate... ed ora è il momento RedBull.

Quoto! :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Gp del Giappone in diretta

Ordine d’arrivo

1. Jenson Button (GBR/McLaren-Mercedes) i 307,471 km in 1h30:53.427 (media: 202,973 km/h)

2. Fernando Alonso (ESP/Ferrari) a 1.160

3. Sebastian Vettel (GER/Red Bull-Renault) a 2.006

4. Mark Webber (AUS/Red Bull-Renault) a 8.071

5. Lewis Hamilton (GBR/McLaren-Mercedes) a 24.268

6. Michael Schumacher (GER/Mercedes) a 27.120

7. Felipe Massa (BRA/Ferrari) a 28.240

Vettel campione del mondo.

Ferrari "buonine". Alonso strepitoso.

Il secondo posto grazie a Vettel che non ha voluto rischiare nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rincorsa di Alonso è stato entusiasmante a dir poco :clapping1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me Vettel si è limitato a conquistare il podio e con esso il campionato: ad ogni modo notevole la prestazione di Alonso poichè finire a poco più di un secondo dal primo è un ottimo risultato, assolutamente alla portata per il campione che è.

Il più motivato di tutti però mi sembra proprio Button e non solo perchè ha vinto... prossimo anno mi sa che Vettel non avrà vita facile... e mi piacerebbe vedere Alonso e la sua Ferrari a questi livelli, sempre. Speriamo che ciò dia una scossa a Maranello (non intendo un movimento sismico... sai mai)... finalmente.

Anche se a dire la verità ho sempre tifato per Felipe da quando è in Ferrari laughing.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se a dire la verità ho sempre tifato per Felipe da quando è in Ferrari laughing.gif

Anche a me è simpatico.

Ma mi sembra che dopo l'incidente all'occhio, abbia perso grinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la gara, a mio parere Vettel ha fatto tutt'altro che accontentarsi, ma è andato male, anzi... molto male rispetto alle previsioni e a quanto ha fatto vedere durante l'anno RedBull.

Le prestazioni monstre della RedBull si sono volatilizzate nel momento in cui il DRS invece che poter essere usato dappertutto (con il vantaggio di poter sfruttare il carico aerodinamico generato da altre parti che non fossero l'alettone posteriore) ha potuto essere usato esclusivamente in fase di pre-sorpasso. Suzuka è una pista dove il DRS ha dato molto, molto meno delle altre ed evidenzia la sua età, con un disegno a metà tra il tortuoso ed il veloce e dove la tecnica di guida e l'equilibrio generale dell'auto vengono assai prima dell'aereodinamica, come invece accade in tracciati più recenti (Barcellona) o recentissimi (Sepang, Shangai etc etc). In questo senso, chi ha avuto tatto, efficacia e prestazioni è emerso (Button, Alonso), chi ha meno esperienza le ha buscate (Vettel, Hamilton), BioMassa ha fatto "l'ottima seconda guida) e Webber ha fatto il gatto ma solo a metà, non riuscendo a scippare un podio.

Una delle peggiori gare di Vettel sancisce il suo secondo titolo mondiale. Non ruba niente, ha fatto legna durante tutto l'anno, mi domando solo se un altro ottimo pilota al posto di Webber avrebbe potuto rendergli la vita più difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la gara, a mio parere Vettel ha fatto tutt'altro che accontentarsi, ma è andato male, anzi... molto male rispetto alle previsioni e a quanto ha fatto vedere durante l'anno RedBull.

Mi riferivo solo alle comunicazioni radio tra Vettel e i suoi tecnici che negli ultimi giri gli hanno suggerito di non rischiare.

Per il resto concordo !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora