max1850

Il Computer Non Si Accende. Ma L'Alimentatore Funziona

6 messaggi in questa discussione

Salve.

Ho un computer HP compaq dx2450, ha qualche anno di età.

Stamattina l'ho acceso e ci ho lavorato un po'. Poi l'ho spostato da un'appartamento ad un'altro per esigenze di spazio, staccando ovviamente anche i cavi ecc.. dal cabinet.

Quando vado per riaccenderlo la brutta sorpresa: non va. Non si accende nessun led sul computer, non funziona neanche il bottone del power e non si sente alcun beep.

Premetto che ho usato un altro cavo di alimentazione e non quello suo originale (non penso serve proprio quello originale).

Allora provo a vedere se la causa è questo nuovo cavo di alimentazione, ma anche sostituendolo con un altro non va lo stesso.

Allora penso all'alimentatore e faccio la prova con un altro ma niente.

Cosa può essere? Se solo 1 ora fa funzionava, cosa può essere stato?

P.S: mi viene un dubbio... ma se l'alimentatore funzionava non doveva accendersi almeno la ventola dell'alimentatore stesso?

Grazie

Max

Modificato da max1850

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che ho usato un altro cavo di alimentazione e non quello suo originale (non penso serve proprio quello originale).

Allora provo a vedere se la causa è questo nuovo cavo di alimentazione, ma anche sostituendolo con un altro non va lo stesso.

Premesso che lo spostamento del case va sempre fatto con molta precauzione e delicatezza, leggendo il brano che ho quotato mi sembra di capire che non hai provato con il vecchio cavo quello che inizialmente funzionava, infatti scrivi "un altro" prova a rimettere quello vecchio.

Guarda anche il pulsante di accensione sulla scheda madre ( se hai il manuale vedrai l'esploso) dovrebbe essere più o meno simile a questo del link - Power Switch -

http://www.viasetti.it/schedamadre.htm

Aggiungo di controllare che i connettori siano spinti bene a fondo e che il pulsante accensione sul case sia funzionante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che lo spostamento del case va sempre fatto con molta precauzione e delicatezza, leggendo il brano che ho quotato mi sembra di capire che non hai provato con il vecchio cavo quello che inizialmente funzionava, infatti scrivi "un altro" prova a rimettere quello vecchio.

Guarda anche il pulsante di accensione sulla scheda madre ( se hai il manuale vedrai l'esploso) dovrebbe essere più o meno simile a questo del link - Power Switch -

http://www.viasetti.it/schedamadre.htm

Aggiungo di controllare che i connettori siano spinti bene a fondo e che il pulsante accensione sul case sia funzionante.

Ciao

si, infatti domani la prima cosa che faccio è provare il suo cavo di alimentazione originale. Cmq il computer l'ho trasportato sempre con delicatezza...

Ho controllato il connettore del power sulla scheda madre ed è collegato fino in fondo.

L'importante è che non si sia bruciato qualcosa di "importante", come ad es. la scheda madre. Posso stare tranquillo su questo?

Domani appena provo il cavo ti faccio sapere.

Ciao

Max

Modificato da max1850

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla nel caso tu utilizzassi un adattatore (che so.. da 3 poli tipo L a schuko partendo dalla spina più vicina alla presa di corrente) che non sia "lasco" all'inserimento della spina. Proprio una settimana fa non mi si accendeva il monitor a causa della schuko che "giocava" nell'adattatore.

Capita anche il contrario: svariati anni fa avevo un cavo con il connettore c13 che non entrava bene nella presa c14 (i connettori dell'alimentatore) e ogni tanto "scintillava". Cambiato il cavo non ho avuto problemi.

Forse è la stessa cosa che è accaduta a te, almeno lo spero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

allora, dopo vari tentativi ho risolto così: ho smontato tutte le periferiche (h.disk, masterizz., ecc..) e tutti i fili della scheda madre, poi ho rimontato tutto e come per magia è partito!

Certo che l'elettronica è strana! A questo punto penso che durante il trasporto si sia leggermente staccato qualche filo o spostato qualche connettore...

L'importante è che ora funziona! ;)

Grazie dell'aiuto

Ciao

Max

Modificato da max1850

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure l'alimentazione è andato in protezione... e ora è tornato forse in forma. Il che potrebbe significare che forse sta per fare ciao ciao...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora