Accedi per seguire   
Seguaci 0
sagal

Troppe Partizioni

14 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

Volevo chiedere se qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il significato delle 4 partizioni presenti nel mio netbook comprato da poco (ASUS Eee Pc)

-C: 100 gb NTFS

Integro (Sistema, Avvio, File di Paging, Attivo, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria)

-15,00 gb

Integro (Partizione primaria)

-D: 183 gb NTFS

Integro (Partizione primaria)

-16 mb

Integro (Partizione primaria)

io vorrei ridurre C che servirebbe per i programmi, e ingrandire D che dovrebbe essere destinata a conservare i files, e poi a cosa servono le due partizioni da 15 gb e 16 mb?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cortesemente, posta una schermata di "Gestione disco", per piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere, senza la pretesa di avere la risposta giusta da fornirti, ma solo parlando di deduzioni.

Il disco C: ed il disco D: sono quelli base del sistema.

La partizione da 15gb contiene la sezione di ripristino (quella che ti consente di creare i DVD).

Ha poco senso per me la partizione da 16mb, ma può darsi che contenga un sistema di avvio minimale...

Purtroppo le partizioni 2 e 4 non sono visibili da windows, e non oso suggerirti come visualizzarne il contenuto perchè potrei darti suggerimenti imprecisi o che ti portano a rischiare di modificare, alterare o cancellare il contenuto delle partizioni stesse.

Altra ipotesi: i dischi fissi non sono sempre da 250gb, probabilmente il sistema di ripristino ha per "default" la dimensione dei 100gb per essere agevolmente contenuto in HD a partire da 120gb.

Mi raccomando: crea i dischi di ripristino!

Dopo aver creato i dischi di ripristino e fatto un backup del computer, valuta Easus Partition Master per eseguire in catena queste operazioni:

Ridimensionare il disco C:

Spostare la partizione da 15gb verso lo spazio disponibile.

Ingrandire il disco D:

Ti sconsiglio comunque di fare questa operazione, ridimensionare il disco C: è una pessima tattica a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il netbook non ha il lettore incorporato ed io non ne ho di mobili, quindi, per creare i dischi di ripristino dovrò utilizzare una pendrive abbastanza capiente e poi scaricare il tutto nei dvd.

Per backup del computer intendi il backup della partizione C:, oppure il backup dei dati, che io salvo sistematicamente su D:?

Non capisco se mi consigli o no di ridimensionare il disco C: " eseguire in catena queste operazioni: Ridimensionare il disco C:" "Ti sconsiglio comunque di fare questa operazione, ridimensionare il disco C: è una pessima tattica a mio parere."

Come ingrandisco il disco D: spostando la partizione da 15 gb al suo interno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partizione da 16mb e' una partizione comune negli eeepc, usa i blocchi piu' esterni del disco e serve a velocizzare l'accensione, non ti conviene toglierla. La partizione da 15gb in effetti e' probabilmente una partizione per il ripristino del sistema... il mio eeepc non ha quella partizione ma ha un disco di ripristino (furbissimo considerato che il lettore dvd non c'e' :laughing: )

In ogni caso quelle 2 partizioni eviteri di toccarle, a meno di non voler fare un'installazione pulita del sistema operativo.

Anche per il ridimensionamento di c: in effetti 100 gb per il sistema operativo e programmi su un netbook son decisamente troppi... comunque seven di default prende 100gb di spazio sul disco di sistema. Non ci son problemi con partizioni piu' piccole (io seven l'ho messo su una partizione da 60gb) ma in effetti ridimensionare la partizione di un sistema preinstallato puo' creare problemi, per quello pike ti stava giustamente dicendo di non toccare nulla senza prima fare il backup. Considera anche che a volte gli hard disk vengono partizionati in maniera compatibile con il numero dei piatti presenti nell'hard disk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La partizione da 16mb e' una partizione comune negli eeepc, usa i blocchi piu' esterni del disco e serve a velocizzare l'accensione, non ti conviene toglierla.

Puoi approfondire questo dettaglio, per cortesia?

Sono curioso... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente anch'io mi ero piuttosto incuriosito per la presenza di una partizione protetta da 31mb sul mio eeepc :P

Non mi son informato piu' di tanto su come funziona il tutto ma' e' comunque legata all'opzione "boot booster" presente nel bios degli eeepc.

Se vuoi approfondire dai un'occhiata QUI :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. allora se ho capito bene la partizione da 16 mb serve per l'avvio veloce e conviene lasciarla

Quella da 15 gb dovrebbe essere quella di ripristino e conviene sicuramente lasciarla.

Quindi l'unica cosa che posso fare e ridimensionare C: a favore di D: ma solo dopo avere eseguito il backup e creato i dischi di ripristino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai dati importanti assolutamente (teoricamente se qualcosa va storto c'e', appunto, la partizione di ripristino... ma e' sempre meglio avere backup ridondanti che non averne :P ).

Non so se si puo' fare anche sulla versione starter (l'ho usata davvero pochissimo su pc non miei) ma seven di suo incorpora la possibilita' di ridurre ed unire le partizioni. Si calcola pero' lo spazio necessario in maniera del tutto arbitraria, sopratutto sulla partizione di sistema, essendo 100gb la partizione "standard" potrebbe anche dirti che e' impossibile ridurre lo spazio su c: . Mi e' capitato di usarla qualche volta senza conseguenze negative... ma come si dice, la fortuna e' cieca mentre la sfiga ci vede benissimo :laughing: .

Per ridurre le partizioni start-computer-click con il destro-gestione-archiviazione-gestione disco. Clikkando sulle partizioni puoi estenderle o ridurle (dovrebbe essere possibile anche su seven starter ma non ci metto la mano sul fuoco)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ridimensionamento di C: me lo permette, il problema e che non riesco ad unire lo spazio creato a D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè devi "spostare" verso sinistra la partizione che c'è tra C e D ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho utilizzato EASEUS, perchè se provavo a "spostare" verso sinistra la partizione da STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE non si spostava niente

Il backup del computer sono riuscito a farlo utilizzando una pendrive. ma la creazione dei dischi di ripristino non mi prmette di farla, mi chiede sempre la connessione ad un lettore cd/dvd esterno.

Io non ho lettori esterni, sapete se esiste un sistema per farlo utilizzando la pendrive?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente la procedura non consente questa possibilità... Forse un vecchio masterizzatore ed un adattatore USB possono fare al caso tuo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0