Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mr_Jyio

Pc Per Gaming

14 messaggi in questa discussione

Salve a tutti :D

Ho comprato circa 3 anni fa un computer assemblato di fascia media. Passato questo tempo, ho iniziato a notare che ho dovuto abbassare la risoluzione di molti giochi, oltre agli effetti.

Dato che vorrei fare l'upgrade alle componenti in modo da avere un pc che durerà per un bel po', volevo chiedere a voi :)

Ho anche intenzione di riutilizzare lettore DVD, i 2 HD da 500gb che ho già, scheda wireless, scheda audio, e ovviamente mouse, tastiera, altoparlanti e Monitor (quest'ultimo è un samsung Syncmaster, ecco il link con le specs http://www.samsung.c...bsubtype=others)

Dato che vorrei solo avere un "preventivo" sul costo del tutto, non ho limiti di budget, quindi sbizzarritevi! :D

Ah, e dato che l'acquisto sarà da qui a 6 mesi ca., se siete a conoscenza di nuovi componenti in uscita nel futuro, fatemelo sapere :)

Grazie in anticipo! thumbsup2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che con 1200-1400 euro ci si fa un ottimo pc da gioco, per avere il "massimo" il limite e' piu' o meno il cielo ma se, per esempio, puo' avere senso spendere 700-800 euro per 2 schede video non ha invece molto senso spenderne 350-700 per un ssd revodrive x2 (e' velocissimo ma per il gaming non conta poi tantissimo) o scegliere una configurazione con 4 schede video (2 scalano molto bene, 4 decisamente no). Per giocare decentemente in fullhd bastano circa 700-800 euro.

Come cpu andrei sul core i7 2600k, ram da almeno 1600mhz (oggi come oggi non serve overclokkare ma in futuro un piccolo boost potrebbe far comodo), mobo da overclock (ma senza esagerare, costo intorno ai 150/170 euro, spendere 300-400 euro non conviene a meno che non si voglia overclokkare a morte) con z68. Per la scheda video sceglierei tra 2xhd6850,2xgtx56ti,2xhd6970 dando un'occhiata al budget. Per l'alimentatore si va da 100 a circa 150 euro, si arriva a quasi 250 se si vuole un enermax di fascia alta. La spesa e' condizionata dalla scheda video. Dato che i due hard disk di archivio gia' li hai si potrebbe pensare di prendere un SSD per sistema operativo e programmi. Come case sceglierei un haf932 ma comunque ti deve piacere...

Per un sistema "senza tetto" ovviamente 980x overclockato a morte e raffreddato a liquido, 2xhd6990 (magari con una 560ti con driver moddati per il phys-x), hd ssd revodrive x2 (e' un controller pci-e con sopra 4 ssd in raid0), mobo x58 di fascia alta (almeno una rog asus). ram da 2000hmz in triple channel (si puo' fare solo con il socket 1366) e alimentatore enermax maxrevo 1500w. C'e' da dire, onestamente, che un sistema del genere avrebbe prestazioni di POCO superiori al sistema di prima (considerando uno xfire di hd6970)... e costerebbe attorno ai 4/5mila euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :)

Eheh, non ho capito molto bene cosa sarebbe quel "z68" riferito alla motherboard...

Come RAM avevo intenzione di andare sugli 8gb (vedi la corsair vengeance), ne varrebbe la pena?

Ah, a proposito delle due schede grafiche, volevo chiedere se sono supportate le DirectX 11 nella prima configurazione che hai proposto.

Il case alla fine è "figo" (abbastanza nerd xD), hai qualche altra proposta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Z68 è il chipset di intel più recente per i suoi processori.

Non il top di gamma, ma quello più "interessante" per combinare diverse caratteristiche.

Ecco qui un articolo di Hardware Upgrade che ne fa un approfondimento tecnico.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2833/intel-z68-la-nuova-piattaforma-per-processori-sandy-bridge_index.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aerocool

Thermaltake

Coolermaster

Enermax

Antec

Lian-li

GMC (penso che non tutti i modelli son reperibili in italia)

Sceglierei tra questi produttori. Purtroppo i cases con un buon flusso d'aria troppo spesso son pieni di led decisamente poco "seri" :laughing: Considera che con antec e lian-li si sale un pochino di prezzo e che gli aerocool costano un po' piu' di quello che valgono (diciamo che si paga il design :D ). Dovendo utilizzare 2 schede video se lo spazio non dovesse essere un problema andrei su un full tower (che messo per terra, sinceramente, e' anche piu' comodo avendo masterizzatore dvd e pannello frontale ad un'altezza piu' facilmente raggiungibile da seduti)

Per le schede video ovviamente son tutte dx11 (nvidia supporta le dx11 dalle 4xx in poi e ati dalle hd5xxx in poi). Bisogna dire che, come dicevo, con la tassellation attivata anche le schede piu' potenti ancora faticano troppo...

Per gli 8gb di ram va benissimo (2x4gb). Se non intendi overclokkare non spenderci molto, tanto a default il controller della memoria integrato nella cpu a piu' di 1333hmz non va. Dicevo almeno 1600hmz per avere un po' di margine in caso di un po' di oc, tanto la ram ddr3 oggigiorno si trova a prezzi abbastanza decenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che facendo un giro tra le marche che mi hai consigliato, mi piace molto il case che mi hai consigliato tu :)

Ho visto anche un altro e ho provato a compararli e... non ci ho capito nulla xD Potreste farlo voi per me? Grazie :D

Ecco i link dei due case (quello che mi hai consigliato tu e quello che ho notato io)

Chaser Mk-1 http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?S=1393&ID=2048#Tab2

HAF 932 ADV http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=18&product_id=6707

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I prodotti son molto simili a livello di flussi d'aria e concept, l'haf monta ventole leggermente piu' grandi mentre il chaser e' piu' curato esteticamente (molto carina la docking station superiore per l'hard disk). Su questi livelli scegli quello che ti piace di piu'... e preparati a pulire molto spesso l'interno, configurazioni con tutte quelle ventole raffreddano bene ma portano anche parecchia polvere all'interno :P E' un peccato che 3 anni fa i full tower con alimentatore in basso non si trovavano, all'epoca presi un uber chakra :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh, quindi immagino che le ventole più grandi facciano circolare più aria, e quindi raffreddino di più. (in ogni caso mi piace di più il Chaser xD)

Un'altra domanda, riguarda alcuni problemi di rete wi-fi. In poche parole mi è venuto in mente che, a causa di generatori elettrici e di linee telefoniche separate, non posso usare il buon vecchio D-Link per connettermi via Lan al router. Il problema fino ad ora non si è posto più di tanto, perché sono riuscito a alzare e a legare il tower che ho ora in modo che prendesse comunque il wi-fi. Il punto è che, prendendo un full tower, sarei costretto a mettere il pc a terra. La domanda che voglio fare è la seguente: esiste un qualche modo per "alzare" (immagino che tramite prolunghe sia il modo più facile) l'antenna di ricezione della scheda internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hum... che tipo di modulo wi-fi hai collegato al pc? I migliori son quelli su pci e li' sinceramente non penso che puoi "alzare" l'antenna tramite prolunghe... dovresti modificare fisicamente l'attacco per alzare l'antenna in quanto e' collegata al pannello posteriore. Magari potresti vedere se esistono delle schede wi-fi in cui l'antenna e' staccata dal resto della scheda e si puo' posizionare piu convenientemente.

Se invece hai una pennetta wi-fi usb (pessima idea in quanto castra la velocita' della linea e su determinati protocolli tende a perdere pacchetti) ti dovrebbe bastare una prolunga usb.

Teoricamente (dico teoricamente in quanto non son esperto della cosa e personalmente preferisco la cara vecchia ethernet) una scheda wi-fi migliore o un router migliore potrebbero (ma non ci metto la mano sul fuoco) risolvere il problema. La cosa migliore resta sempre portare un bel cavo ethernet cat6 dal router al pc :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essì, so bene che l'ethernet è la cosa migliore da fare...

Comunque penso che il problema si possa risolvere o con dei ripetitori di segnale, oppure con un cambio di scheda wifi con USB (esistono, ho chiesto oggi stesso a un mio amico con il mio stesso problema xD) con cui è possibile (teoricamente) risolvere facendo arrivare l'antenna del wifi a altezze "spropositate" thumbsup2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, l'usb e' il metodo piu' veloce per usare un'eventuale prolunga (per l'usb 2.0 da una veloce googlata non devi superare i 5mt), ma considera sempre che far passare la connessione internet da un usb e' una pessima idea, come dicevo rallenta la connessione ma, sopratutto, tende a perdere pacchetti.

Uhm... magari uno switch o un'altro router a sua volta collegato al primo che faccia da "ponte" sarebbe piu' consono... anche se mi sa che pero' cosi' finisci per impazzire con le configurazioni :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahem... le prolunghe R-SMA esistono, ma ogni metro di prolunga fa "perdere" qualche db/m di trasmissione.

Se hai voglia di sperimentare... un piccolo "ponte radio"?

Occorrono 2 access point dedicati, e si fa un "ramo" di ethernet interconnesso da 2 apparecchiature wireless...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm, forse ho capito cosa intendi...

Tu dici di mettere un access point collegato con filo al router, metterlo in un punto strategico e usarlo come mittente di segnale. Poi un altro collegato al precedente access point in un altro punto strategico e usarlo come ricettore di segnale, e quindi collegare il computer via cavo ethernet a quest'ultimo.

Intendi quello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, più o meno quello. Usare 2 ap come se fossero un pezzetto di cavo Ethernet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0