Accedi per seguire   
Seguaci 0
scan

Monitor Esterno Per Pc Notebook

12 messaggi in questa discussione

Ciao , mod e frequentatori di Wininizio

da molto tempo non entro nel sito ma l' attenzione è sempre massima .

Dunque , un consiglio riguardo un monitor esterno da collegare al pc notebook acer aspire 7520g .

Vorrei al suddetto pc , tenere solo il corpo macchina , (con sistema operativo xp pro) , applicare una tastiera esterna usb (con touch pad integrato) , eliminare fisicamente il monitor originale e tramite il collegamento DVI , utilizzare un monitor esterno da 23 -24 " ,lcd .tft a led ,per il solo uso riguardante la navigazione web ,visualizzare foto e qualche video you tube ( quindi posizionato molto vicino alla vista ) e come editing audio -video . Non sarebbe usato per la visione di film hd , nemmeno per videogiochi.

quindi ritengo il miglior formato nativo sarebbe il 16:10 ovvero il formato attuale dei notebook in generale, almeno il mio 17"

meglio sarebbe a retroilluminazione LED , volendo rimanere su bassi consumi energetici ( è per questo motivo che uso un notebook rispetto ad un0 installazione pc classica a torre )

sinceramente non so se riesco a trovare un modello simile con spesa massima sui 230 euro

ne vedo parecchi in giro a prezzo vantaggioso con il formato 16:9 widescreen ( questo per integrare la visione full-hd) e magari pure dodtati di presa hdmi ,per applicazioni multimediali ( che non uso ma potrebbe far sempre comodo)

Quindi la mia domanda è se conoscete qualche prodotto con le caratteristiche elencate ( 16:10 ) magari a led ,con DVI e forse hdmi

tenete presente l'abitudine di usare uno schermoTFT da 17" , sicuramente non dalle prestazioni performanti degli ultimi lcd di nuova generazione ,quindi ciò che ricerco non è la massima resa cromatica ( d' altrode il prezzo tra l'altro salirebbe esponenzialmente per modelli per applicazioni professionali )

l' altra questione sarebbe ...cosa succede a livello visivo ,visionando una foto o navigando in internet con il 16:9 a distanza ravvicinata ,...le immagini sarebbero deformate ? il browser sarebbe allargato ? Un conto è usare un monitor tv da 32" -40" ad una certa distanza principalmente dedicato ad un uso multimediale ,con qualche puntata in internet ...un altro conto è l' uso tipico del pc ( navigazione,tabelle ,foto etc)

E ultima cosa , visto sto parecchie ore davanti al pc , sarebbe sufficente un 22" oppure il 23-24" è una misura più consona , in particolare per l'apertura di più finestre affiancate (esempio editing audio o video )

Grazie , ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Scan,

i costi più bassi, come hai potuto vedere, si ottengono solo con i monitor 16:9. E ormai sono rimasti quasi solo quelli.

Tra l'altro, questo impone in pratica 3 sole risoluzioni (o quasi) secondo quanto indicato dalle "mappe" di Wikipedia:

540px-Vector_Video_Standards2.svg.png

il 720p (1280x720), HD Ready (1366x768) e il Full HD (1920x1080)

Tutto il "panorama dei 16:10 o 8:5 che scriver si voglia è comunque più costoso.

Oppure, retroilluminato a fluorescenza. Ora... Led "costa" in termini di Watt meno, ma in linea di massima si risparmia un 10/15% di watt sul solo monitor. Prendendo un monitor di "marca" difficilmente si hanno monitor molto spreconi.

Sicuro di avere solo il DVI? Sai interpretare che tipo di connettore DVI hai?

Butta un occhio qui

http://it.wikipedia....isual_Interface

e facci sapere ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike !

il connettore visualizzato a vista e spulciando sul manuale d' uso e sul service manual è un DVI-D ( descritto da wikipedia come dual link

)In effetti si potrebbero trovare monitor 16:10 da 22" , cmq uno che però costa sui 300 euri sarebbe il Samsung S24A350MW a led con porta DVI eVGA e consumo 32 w (formato 16:10)

mentre spesso si consiglia lo iiyama , ne avrei visti della Pilips

in definitiva a di 16:9 ve ne sono moltissimi ,con ottimi prezzi ,quindi la scelta sarà considerando il consumo ,tempo di risposta ,luminosità

Samsung syncmaster BX 2440 a TFT matrix LED presenta 25W di consumo , luminosità 250 , tempo di risposta 5 ms ,prese vga e DVI-D+ funzione economizer

Packard bell Maestro a LED 23 " ---- 28W / 5ms / 250 cd / un hdmi a 19 pin A , vga e DVI-D-DV con cavo DVI incluso

Packard bell maestro 240 , 24" con soli 2ms , -----interfaccie vga e DVI-D

Fujitsu SL23T-1 LED ---23" ----3ms ma solo ingresso hdmi

mi fermo qui , è una giungla

Ripeto ne risente la visualizzazione delle foto con un 16:9, oppure vi è un qualche programma fotografico che riallinei l' immagine alle proporzioni native ?

post-81456-0-68003100-1319484757_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di sgombrare il campo da una confusione che alberga spesso quando si parla di proporzioni del monitor..

L'immagine che vediamo dipende dal nostro settaggio di risoluzione sul computer.

Non succede come i televisori 16:9 che stirano le facce (che a saperli bene impostare, fanno anche 2 fasce nere ai lati e non si perde la proporzione giusta...)

Se la risoluzione che abbiamo è un 4:3 e il monitor che usiamo è un 16:10 (per questo esempio ovviamente vale anche il 16:9) che automaticamente la riproporziona, certo che deformerà.

Ma se impostiamo una risoluzione con le giuste proporzioni sul nostro computer, non avremo nessuna deformazione a schermo.

Andiamo avanti: nitidezza e risoluzione nativa.

Ogni monitor LCD, sia esso retroilluminato a Led o a tubi fluorescenti, ha la sua risoluzione di base.

Se impostiamo nel pc una risoluzione che mantiene le proporzioni, ma non è quella di base (o nativa), probabilmente avremo qualche problema di nitidezza sul monitor (e non di sfocatura, l'immagine sui monitor LCD è sempre perfettamente a fuoco!)

I migliori risultati si ottengono sempre con la risoluzione nativa.

Infine: se la nostra scheda non supporta la giusta risoluzione, un possibile tentativo è quello di aggiornare i driver video!

Purtroppo con i portatili dotati di schede video "discrete" (separate dal chipset) non sempre questo è possibile, mentre per moltissime integrate (ultimamente sono le Intel le più diffuse) è quasi sempre possibile.

Spero di averti fornito qualche spunto interessante e fatto un po' di chiarezza sui dubbi di proporzioni delle immagini :)

Per quanto riguarda il consumo... 15w in più tra un Led ed un normale a fluorescenza ti spaventano tanto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike :)

Poichè il pc è spesso acceso per molte ore , considerando, a volte ,tutte le altre apparecchiature audio in funzione , più risparmio, meglio è !

ho trovato alcuni modelli di 22" interessanti con formato 16:10 e credo acquisterò uno di questi

ci sarebbe un Benq ,con speaker annessi ,consumo 34,5 W (sui 150-160 euro)

ma sono orientato per un Philips , ( un marchio a me molto caro ,in particolare per la raffinata componentistica elettronica, sebbene le attuali produzioni multimediali in larga scala , per marketing finanziario ,differiscono dall' epoca passata ,dove il marchio era considerato un riferimento assoluto , nel settore pro cmq rimane ad elevati livelli )

- consuma circa 22W (eccezionale),speakers integrati ,ingressi DVI-D e USB ,quest' ultimo ingresso potrebbe in futuro esser molto utile (200 euro ).

come prezzo avrei potuto risparmiare scegliendo un altro marchio ,es. coreano)

Grazie per le delucidazioni :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai fatto rileggere il mio post, ho corretto qualche obbrobrio d'italiano ed ho aggiunto qualche "giro di parole" che dovrebbe rendere il tutto più comprensibile.

Puoi linkare il modello Philips che hai scelto ?(almeno, così sembra...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...correzione ....sono andato sul sito Philips -

quel monitor è a matrice TFT -LCD 22" - 16:10 DVI-D / USB ( 220P 1ES ) altrimenti sui 230-240 euro (225P2 Es) con l' aggiunta della presa hdmi oltre un hub USB e presa DVI-D

mentre i monitor a LED sono tutti 16:9 e 21.5 " ed ulteriore minor consumo !

entrambi i monitor LED e LCD comprendono cmq le ultime tecnologie Philips ,mentre LCD si avvantaggia della presa USB , un po' rara nel panorama dei monitor 16:10

spesso la connessione DVI-D integra la protezione HDCP , spero non vi siano problemi con i file masterizzati , ( in quanto non dovrebbe supportarla il pc ) bensi i lettori DVD home

come ad esempio il mio lettore SACD - DVD da tavolo Marantz Dv8400 il quale presenta un' uscita DVI-D (HDCP) cmq mai collegato digitalmente ad un tv o monitor.

- rinuncerò al led - in fin dei conti sto usando uno schermo LCD -TFT della ACER ,scegliendo un formato più consono all' uso del pc ovvero rari file multimediali ,se non qualche concerto musicale , per il resto il pc viene utilizzato in ambito internet , ufficio e AUDIO .

Per ultimo , ...sono in molti a scegliere come monitor da pc il formato widescreen full hd , come da te già espresso ; una volta impostata la risoluzione adeguata ,per foto o altri contenuti vi è un autoregolazione .

Ciao !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa un appunto abbastanza puntiglioso...

I monitor attuali, quale che sia la retroilluminazione, a parte i plasma sono tutti LCD ;)

Mi ha stupito il tuo citare un Marantz.. Tra l'altro SACD, molto poco diffuso. Sei soddisfatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si , d' accordo sono tutti lcd

Non sono un appassionato di film , il Marantz l' ho usato pochissimo e collegato ad un piccolo monitor ,non posso riferire sulla qualità video ma si presuppone valida .

è un lettore audiofilo ben costruito ,sopratutto attorno alla parte audio (nello stadio d' uscita audio analogico ,solitamente il punto debole di molti lettori dvd) impiega dei moduli propietari denominati hdam , con circuitazione discreta ( a transistor) ,è dotato altresi di una buona alimentazione e ottimo filtraggio impiegante parecchi condensatori a low esr specifici per uso audio .

L' ho acquistato come ulteriore lettore cd audio ,cmq è ricca pure la parte video ,non però quanto qualitativamente la parte audio .

in sintesi un raffinato lettore audio-video , quando in quel periodo vi era una sorta di guerra sui formati .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ha visto la dipartita dell'inutile SACD.

Dicono che gli Oppo, ora, siano molto interessanti come rapporto qualità prezzo.

Fine OT... attendo recensioni sul monitor :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggigiorno , per via dei continui sviluppi della tecnologia ,per visionare un film , non conviene acquistare un lettore DVD di fascia elevata ( ricordo gli impressionanti DENON ,per prestazioni video e costruzione ) bensì un comune lettore . Gli Oppo si prestano bene sia per modifiche al software sia all' hardware e sono pure free da certe protezioni . Un lettore DVD (con meccanica di derivazione informatica,spesso cinese), un hard disk , non leggerà mai in pratica i file audio ,come un lettore cd dedicato ,nonostante la teoria indicherebbe il contrario . Vi sono aspetti, come la cura delle multi alimentazioni ( separate dai segnali analogici e digitali) di tipo non switching , ,dell' implementazione dei DAC ,spesso in parallelo ,su cui occorre fare i conti sulla vera risoluzione effettiva , sul filtraggio digitale-analogico e sugli stadi d' uscita , oltre ad una massiccia meccanica .

Per la prova monitor ci sarà d' attendere,... stamane osservavo in un negozio che pure i nuovi pc notebook (almeno quelli da 17" )sono a 16:9 , quindi seguirà un ulteriore ricerca .prediligendo lcd con retroilluminazione a led . In ogni caso Philips rimane una scelta molto accurata . Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acquistato monitor Philips E227 -retroilluminazione a led 16:9 , 21.5 " ingresso DVI-D ,VGA ,HDMI -sui 145 euros compresa spedizione.

il formato 16:9 va benissimo

unico appunto al monitor ,l' audio carente di bassi -uso dunque quello del pc compreso di sub-woofer ( insomma un mini mini sub woofer ) con buona resa delle basse frequenze

cmq in cuffia è tutto un'altro suono . ciao :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0