Accedi per seguire   
Seguaci 0
Billy 78

Usereste Il Cdn Google Per Javascript?

3 messaggi in questa discussione

Ho letto molto e sentito spesso consigliare di utilizzare il CDN di Google per i JS.

Fino adesso non l'ho mai usato, mi chiedo, però, quali sia il bilancio tra vantaggi e svantaggi.

Svantaggi non ne vedo tanti, ma temo la retro compatibilità. Non vorrei che se oggi uso la versione X di tal libreria, domani che Google decidesse di caricare la versione Y mi troverei con un bel problema da gestire.

Come vantaggi posso immaginare che le prestazioni dovrebbero essere sicuramente migliori anche se risulta difficile scommetterci non sapendo quanti linkino contemporaneamente alle stesse librerie e la capacità di gestione delle richieste da parte di Google

Tutti noi ci accorgiamo, ad esempio, di come Google AdSense rallenti il caricamento delle pagine

Insomma non sono del tutto convinto e ascolterei volentieri consigli e critiche
:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, per quanto possibile, evito qualsiasi richiesta http esterna ai domini sotto il mio controllo.

Ogni dominio in più che il browser deve cercare, rallenta il caricamento della pagina (soprattutto se i JS li carichi nella head del documento html e non prima di chiudere il body).

Tra l'altro in europa non ci sono server di Google dedicati al CDN dei JS, per cui devi anche considerare la latenza dagli USA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ' errato ragionare in termini di singolo sito, utilizzare le librerie JS di Google è una filosofia di sviluppo.

Il beneficio viene proprio dal fatto che in un web ideale, se tutti usassero le librerie JS di Google, il caricamento di una libreria avverrebbe visitando solo il primo sito da parte del navigatore, che l'avrebbe sempre in cache velocizzando non poco la navigazione sugli altri siti indipendentemente dalla geolocalizzazione dei server contenenti le librerie JS.

Bisogna anche considerare le cose da un punto di vista SEO, Google, infatti, favorisce quei siti che seguono la sua politica di sviluppo del web.

Sotto un certo punto di vista questo è eticamente scorretto, ma, visto che al momento è Google il motore di ricerca per eccellenza, soprattutto in Italia, credo convenga seguire le sue indicazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0