Kai Hansen

Consiglio Acquisto Per Una Buona Tv Lcd

11 messaggi in questa discussione

Salve,

devo comprare una tele per la mia nuova casa, e sono davvero in alto mare! Ci capisco poco, e mi fido ancora meno dei consigli dei venditori, che mi hanno proposto tv da oltre 1000 euro che proiettano filmati di colori ad alta definizione che sguazzano...

Insomma, io cerco un televisore da 32 pollici che sarà utilizzato per vedere la tv normale (dunque programmi in digitale terrestre) e qualche dvd/dvx.

So che deve essere full hd e con 100 hertz (anche se non so bene cosa voglia dire :confused2:). Non mi interessa la connessione a internet e menate varie, al massimo un ingresso usb per le chiavette.

Cosa potete consigliarmi? Che ne pensate, ad esempio, di un samsung UE32D5100? Se possibile vorrei restare sui 600/700 euro.

Grazie a tutti per i consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprendo la tua difficoltà con i venditori spesso o sono poco preparati (...e sono stato buono) o hanno commissioni per spingere determinati prodotti.

Un televisore con range di prezzo tra i € 600 e gli € 800 è quello giusto per l'uso che vuoi farne.considerando che le trasmissioni ad alta definizione le cui trasmissioni stanno iniziando anche sul digitale terrestre.

Il Samsung UE32D5100 è un prodotto più che valido con un buon rapporto qualità prezzo. Ha la tecnologia di illuminazione a LED ed è pronto per l'alta definizione (le trasmissioni in alta definizione stanno iniziando anche sul digitale terrestre) Come tutti gli LCD produce degli artefatti sul colore (cioè non è in grado di riprodurre fedelmente tutti i colori della trasmissione televisiva).

Ti invito, pertanto, ad andare dal negoziante e guardare con attenzione se i colori delle immagini ti piacciono. Quelli più difficili da riprodurre sono quelli degli incarnati. Il miglior test lo puoi fare visualizzando i TG che sono particolarmente ricchi di volti e primi piani.

Confronta anche le immagini del samsung UE32D5100 con analoghi modelli della Philips ed LG, in modo da esser sicuro che ti porterai a casa il televisore giusto per te

Per quanto riguarda il tuo quesito sui I 100Hz vedo di cercare di spiegarti nel modo più semplice che posso cosa sono.

Agli arbori della televisione, negli anni 30, le limitazioni dei tubi a raggi catodici costrinsero i produttori ad utilizzare la frequenza della rete elettrica per sincronizzare verticalmente i TV. Frequenza che era di 60 Hz in America, e 50 Hz in Europa.. Con l'avvento del NTSC in America e del PAL e SECAM in Europa si è mantenuta la frequenza di 60 Hz in America, e 50 Hz in Europa.

Inoltre per evitare lo sfarfallio (flincher) dell'immagine provocato da continui cambiamenti della luminosità dell'immagine provocato dai fosfori dei tubi catodici si è aumentato il frame rate; per fare questo, senza aumentare anche la larghezza di banda del segnale, si è optato per il cosiddetto interlacciamento: ogni fotogramma al secondo viene suddiviso in due semi quadri ovvero vengono prima visualizzate solo le righe dispari dell'immagine, poi solo quelle pari. In questo modo, anche se ogni riga è aggiornata 25 (o 29,97) volte al secondo ( negli standard televisivi analogici PAL e NTSC) ogni zona dell'immagine è tracciata due volte, quasi come se fossero scansionati 50 (PAL) o 59,94 (NTSC) fotogrammi al secondo.

Dobbiamo considerare anche che a corteccia visiva umana tiene su una immagine per circa un quindicesimo di secondo, quindi se un'altra immagine viene ricevuta in questo periodo si ha l'illusione di una immagine in movimento fluido invece che di uan sequenza di immagine fisse.

La scelta del PAL con l'immagine formata da due semi quadri di 25Hz è un po troppo vicino al limite fisiologico per percepire il movimento come fluido mentre gli americani con il loro NTCS a 60Hz (quindi con due semiquadri da 30Hz ciascuno) sono più avvantaggiati nel ricostruire un'immagine fluida.

Questo problema è stato risolto nei vecchi televisori CRT raddoppiando la velocità di aggiornamento del segnale PAL ricevuto ed è per questo che si chiama tecnologia a 100Hz.

Il problema degli LCD è l'opposto, infatti mentre i fosfori dei televisori a raggi catodici tendevano normalmente a spegnersi quelli degli LCD sono sempre costantemente retroilluminati da qui l'effetto scia che compare nelle immagini veloci.

I produttori hanno risolto il problema aggiungendo tra una "fotogramma" e l'altro una immagine completamente nera che diminuisce l'effetto ma così facendo un 100 Hz si comporta nuovamente, ai fini della percezione umana, come un 50Hz, ecco perchè i migliori LCD usano la frequenza di 200Hz (alcuni anche di 400Hz e perfino 800Hz).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accidenti che spiegazione! In nessun posto che ho girato mi hanno mai illuminato così bene.

Grazie per i consigli, vedo cosa trovo e nel caso mi rifaccio vivo. :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il commesso non è pagato per far cultura al cliente, ma per fargli comprare materiale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora con me cade male, perchè se non mi sa spiegare le caratteristiche di un televisore col cavolo che lo compro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kai Hansen, io purtroppo ho un problema ancora peggiore. Prima di comprare mi informo, e io debbo sapere già che cosa mi occorre prima di poter parlare con un commesso. Altrimenti lo sbriciolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accidenti che spiegazione! In nessun posto che ho girato mi hanno mai illuminato così bene.

Grazie per i consigli, vedo cosa trovo e nel caso mi rifaccio vivo. :thumbsup5:

Detto da uno che canta: "Illuminati, You've came to take control..." laughing.gif grandi Gamma Ray.

Magari visti a Cesena al Vidia nel 2001... clapping3.gifthumbsup2.gif

Ad ogni modo l'unico sistema per appurare la bontà di un prodotto è cercare quante più informazioni possibili e soprattutto trattandosi di un prodotto da "guardare", prima di farti intortare dal venditore, devi osservare le varie tipologie di trasmissione (sport, TG, Film...) sulle varie TV accese.

Qualche giorno di sbattimento in più, ma alla fine trovi quello che cerchi.

Occhio alla distinzione Full Led ed Edge Led. Il primo tipo possiede un numero di led molto maggiore per la retroilluminazione e quindi i colori risalteranno molto di più, almeno nella teoria. Nella tecnologia edge led invece i led sono molti meno e disposti in maniera periferica. Il rapporto prezzo/prestazioni è da vedere... ci sono edge led che si comportano molto bene. Avendo meno led sono più piatti e consumano meno. Inoltre la risposta del pannello lcd varia da produttore a produttore.

Come ho detto prima devi vedere quella che ti piace di più guardare: l'ha detto anche Dr. Jekyll e non posso che sposare questa teoria.

Personalmente con il marchio Samsung non ho avuto belle esperienze (masterizzatore e fotocamera), mentre con il marchio Sharp (ho un VCR che è immortale) o Panasonic non ho nulla di cui lamentarmi. Per analogia direi che potresti prendere in considerazione anche questi due marchi, oltre a Philips e a LG. Sony forse paghi troppo il marchio a parità di prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto da uno che canta: "Illuminati, You've came to take control..." :laughing: grandi Gamma Ray.

Magari visti a Cesena al Vidia nel 2001... clapping3.gifthumbsup2.gif

Non avevo notato la similitudine :laughing: e comunque si, ho visto i Gamma Ray nel 2001 al Vidia e nel '97 (o '98, non mi ricordo) al Flog di Firenze. :thumbsup5:

Tornando al discorso TV, cavolo, mi ero quasi convinto di un samsung...mi metti dei dubbi.

Inoltre mi è venuta in mente un'altra cosa: un mio amico ha un samsung sempre serie 5, solo che in molti programmi o film l'immagine è schiacciata, le figure sono, per così dire, ciccione. Da cosa dipende questo? Dalla tele o da un'errata regolazione?

Modificato da Kai Hansen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre mi è venuta in mente un'altra cosa: un mio amico ha un samsung sempre serie 5, solo che in molti programmi o film l'immagine è schiacciata, le figure sono, per così dire, ciccione. Da cosa dipende questo? Dalla tele o da un'errata regolazione?

Principalmente dalle impostazioni che ha dato al pannello. I moderni televisori sono tutti 16:9 ma ci sono ancora molte trasmissioni nel vecchio formato 4:3.

Mostrare un'immagine 4:3 su uno schermo 16:9 obbliga o a lasciare l'immagine nel formato naturale (4:3) ma con due vistose strice nere ai lati, oppure che la si estenda per farle riempire lo schermo e questo comporta una deformazione dell'immagine che prende nome di deformazione a barillotto proprio perchè la figura di un cilindro posto al centro dello schermo non presenterà più le pareti vertical. per cui apparirà come un parillotto.

Ovviamente la stessa deformazione capiterà anche alle figure delle persone che appariranno più basse e più larghe.

Alcuni televisori permettono anche di impostare il formato 14:9 che è una via di mezzo tra il 16:9 ed il 4:3.

In questo caso si taglierà un po' dell'immagine inferiore e superiore ma non compariranno le strisce nere del letter box. ai lati dell'immagine.

:ciao4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che Samsung praticamente a quanto ne so io detiene una quota di mercato molto alta.

Potrebbe benissimo darsi che le notizie che ho io riguardo l'affidabilità a volte scarsa di tali prodotti (escludi la mia esperienza) siano da ponderare in rapporto agli articoli venduti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora