Accedi per seguire   
Seguaci 0
VINCI17

Mancata Iscrizione Al Pra

6 messaggi in questa discussione

buon giorno

ad aprile 2011 presso un' agenzia di pratiche auto

ho venduto la macchina con passaggio di proprieta'

a tutt'oggi non è ancora stata iscritta al PRA.

l'agenzia si e' giustificata dicendo che l'acquirente non è ancora

andato a firmare certi documenti e non riesce a contattarlo

e mi ha consigliato di fare un atto di tutela del venditore

costo di 150 euro chiaramente a carico mio

che consiglio midate?

grazie anticipatamente vincenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... carino da parte dell'acquirente.

Ad ogni modo quello che so e quello che ho trovato in rete al riguardo recita più o meno lo stesso. Ti mando uno dei tanti link al riguardo.

http://comefare.com/leggi-e-burocrazia/come-tutelarsi-se-l%E2%80%99acquirente-non-esegue-la-registrazione-al-pra-del-veicolo/

Ad ogni modo vediamo se qualche avvocato del forum ha un'altra idea meno onerosa per le tue tasche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta

avevo trovato anch'io una cosa analoga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo vediamo se qualche avvocato del forum ha un'altra idea meno onerosa per le tue tasche.

C'è poco da aggiungere, in quanto sei stato non solo più veloce di me ma anche molto preciso :thumbsup5:

Il mio consiglio, Vincent è di non indugiare assolutamente e di correre al PRA e di sbrigare tutte le pratiche.. Fino ad annotazione del passaggio da parte dell'PRA, infatti, resterai responsabile di qualsivoglia infrazione e/o reato l'acquirente commetterà (salvo eventuali chiarimenti della tua posizione nelle sedi più opportune). La pratica conviene sbrigarla da soli, si perde un po' di tempo ma non è così complicata che si debba necessariamente ricorrere ad un'agenzia che quasi ne triplica il costo.

Fatta l'annotazione potrai ricorrere per danni sia nei confronti dell'acquirente che dell'agenzia che non ha portato a termine il trasferimento come da mandato ricevuto.

Il fatto che l'acquirente non abbia firmato alcune documenti (quali?) non è un'attenuante per l'agenzia che non avrebbe dovuto consegnare il libretto dell'auto prima di completare tutti i passaggi burocratici.

Aggiungo che da avvocato, Il fatto che l'acquirente (spero italiano) sia irreperibile mi lascia perplesso.

Fatta la pratica al PRA converrebbe sia passare all'anagrafe per vedere dove risulta residente l'acquirente inadempiente che all'ACI per controllare che il bollo auto sia stato pagato.

Per qualunque necessità puoi contattarci qui su WinInizio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei "capire" il problema se il passaggio di proprietà fosse fatto fra privati senza nessun intermediario: a meno di fare contestualmente sia l'atto di vendita che il passaggio, chi mi garantisce che entro 60 gg l'acquirente cambierà intestazione al PRA?

Essendoci un'agenzia pratiche auto di mezzo è quanto meno dubbio il comportamento di quest'ultima se ti sei trovato in questa condizione: il maggior prezzo che si paga rispetto ad una pratica fai da te, dovrebbe essere giustificato da una maggior dimestichezza da parte dell'agente in modo da non incappare in errori e successive sanzioni.

Ti auguro comunque di risolvere la questione rapidamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0