Teddy_17

Ram - Aiuto

18 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e mi sono iscritta per chiedere il vostro aiuto.

Premetto che non sono un asso del pc, ma adesso avrei necessità di aumentare la RAM del mio HP Pavilion m9040n che di default ha 3GB e mi sorgono dei dubbi.

Non riesco a trovare una scheda tecnica per poter capire quanti GB si possono montare. In teoria dovrebbero essere al massimo 8.

Ho dei dubbi perché attualmente i 4 slot di memoria sono tutti occupati e così divisi: due slot con 1 GB e altri due con 512MB.

La domanda che ai molti potrà sembrare stupida, è sapere se un singolo slot può supportare, ad esempio, 4GB. Vorrei infatti comprare due RAM entrambe da 4 GB per arrivare agli 8 consentiti, anche se starei valutando di comprarne una da 4 e da 2 e lasciare dentro le due RAM da 1 GB.

Insomma, gli slot possono supportare qualsiasi GB e anche con tanta disparità tra l'uno e l'altra? Domanda ancora più stupida, ma se due slot sono occupati da 4 GB ciascuno, e negli altri due vengono comunque montate delle RAM malgrado i limite sia di 8GB in totale, che succede?

Chiedo venia per queste domande, ma prima di far esplodere il pc è meglio informarsi per tempo.

Un saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Teddy_17,

purtroppo le info che ci hai fornito non mi sembra siano sufficienti per poter dare risposte alle tue domande.

Il modello Pavillion Elite m9040n di HP potrebbe aver visto diverse schede madri nella sua esistenza come "nome commerciale", senza aver a dispozione:

il modello preciso di computer HP (codice composto da 2 lettere, 3 numeri, 2 lettere # 3 lettere)

oppure

il nome/modello preciso della scheda madre (HP usa dei cosiddetti Codename)

è reperire la scheda tecnica adatta pet rispondere alla tua domanda.

Però posso fornirti 2 suggerimenti precisi e di aiuto su come ottenere maggiori informazioni, e magari comunicarcele.

Il primo è un link al sito U.S.A di HP, precisamente questo

http://h10025.www1.h...ct=3550550#N141

che spiega sia come installare la ram, che come ottenere direttamente dal bios HP la corretta configurazione della propria ram, accedendo all'elenco e alle dimensioni dei moduli installati.

Se non ti va di smanettare con il bios, ma te la cavi con i programmi di diagnosi, la seconda strada è usare CPU-Z

http://www.cpuid.com...ares/cpu-z.html

CPU-Z è un software che raccoglie informazioni dal tuo PC e ti chiarisce facilmente diversi dettagli, dalla CPU

softwares-cpuz-01.jpg

al modello della scheda madre

softwares-cpuz-03.jpg

al modello e al taglio dei moduli di ram installati sul tuo PC.

softwares-cpuz-05.jpg

(immagini dimostrative provenienti da CPUID.com)

Non è necessario installarlo, basta scaricare lo ZIP adatto e aprirlo, annotarsi qualche dato, e fornire le informazioni del caso.

A mio modesto parere, non è da escludere che HP abbia in realtà eseguito una configurazione da 4gb (2+2) che viene vista dal OS solo a 3, oppure una più spartana 2+1gb.

Quando ci fornirai il modello della scheda madre specifica, potremo trovare il link che ci racconta (come manuale o scheda tecnica) se il tuo computer supporta oppure no 8gb di ram.

A presto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille per la risposta!

CPU-Z lo uso regolarmente altrimenti ne saprei ancor di meno. E' proprio tramite questo programmino che ho scoperto che ci sono quattro alloggiamenti divisi in 1GB, 512 MB, 1GB e 512 MB.

Provo a darti qualche info in più.

Ecco la scheda madre (l'ho anche allegata al post):

http://imageshack.us/photo/my-images/829/schedamadre.png/

Resto a disposizione se serve dell'altro.

Intanto ancora grazie

post-109091-0-25908500-1320744645_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao teddy, dovresti anche precisare quale sistema operativo usi e sopratutto se è nella versione a 32 o a 64 bit.

Nel primo caso, cioè in un sistema a 32 bit, non si possono avere più di 4 Gb teorici di RAM :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

sto cercando di capirci qualcosa di più.

Ho messo windows 7 a 32 bit proprio qualche giorno fa.

Adesso guardando il link che ha postato Pike non mi è appunto ben chiaro, come dici anche tu Dr. Jekyll, se il massimo che posso mettere sono questi 4 GB di ram. Sarebbe davvero una mazzata nei denti visto che attualmente ce ne sono tre e io speravo di metterne decisamente di più thumbdown1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa a passare a Win7 a 64 bit... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

sto cercando di capirci qualcosa di più.

Ho messo windows 7 a 32 bit proprio qualche giorno fa.

Adesso guardando il link che ha postato Pike non mi è appunto ben chiaro, come dici anche tu Dr. Jekyll, se il massimo che posso mettere sono questi 4 GB di ram. Sarebbe davvero una mazzata nei denti visto che attualmente ce ne sono tre e io speravo di metterne decisamente di più thumbdown1.gif

E' un problema insuperabile. Qualunque versione di Windows a 32bit è capace di gestire al massimo solo 4 Gb di RAM totali.

Nei 4 Gb di RAM totali è inclusa anche la RAM della motherboard e quella della scheda grafica.

Se ad esempio la scheda grafica disponesse di 512 Mb di RAM e, si è installato 2 moduli da 2Gb (cioè 4gb totali), Windows vedrà e userà solo 3,5 Gb ( 4 Gb - 512 Mb = 3,5 Gb ) di RAM.

Come ti ha precisato Pike l'unico sistema per permettere a Windows di usare più di 4 Gb di RAM è di installare una versione a 64 bit che in teoria gestirebbe fino a 64 Gb di RAM totali.

Prima di fare l'upgrade dovresti, però, chiederti se ti serve veramente tutta quella RAM.

E' opinione diffusa che più RAM abbia un computer, più lo stesso sia veloce.

Questo era vero qualche anno fa quando i computer avevano al massimo 512 Mb di RAM installata.

Windows, infatti, quando la RAM è insufficiente per le richieste dei programmi in esecuzione utilizza l'hard disk come memoria virtuale. Essendo questo molto più lento della RAM il risultato era un rallentamento del PC.

Ai nostri giorni, però, la RAM costa poco ed i computer vengono forniti con quantitativi generosi di RAM installata.

Nel tuo caso hai 3 gb di RAM, fino a che le richieste dei programmi in esecuzione sul tuo PC non supererà i 3 Gb non noterai rallentamenti di sorta.

SE il tuo PC usasse, ad esempio, solo 2 Gb della RAM installata , le prestazioni del PC sarebbero le stesse sia se tu hai 3 Gb di RAM installata che se ne avessi 8 Gb.

Ovviamente ci sono tutta una serie di altri aspetti da tenere in considerazione che influiscono sulla velocità di esecuzione e di gestione della RAM ma la regola brutale è quella.

Spero di non averti confuso troppo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, mi ha finalmente permesso di capire qualcosa :clapping1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma,potrei anche farne a meno allora. Il mio problema sorgeva dal fatto che installato la suite cs 4 di adobe e pensavo di dare un aiutino al Pc...ma mi sa che non è necessario:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, è ancora in vendita la CS4?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

laving4.gif

Non lo so, so solo che sto frequentando un corso e lì su alcuni computer c'è ancora la CS4 così per evitare problemi di ogni sorta ho deciso di metterla anche sul mio pc nel caso decidessi di ultimare qualche esercizio a casa.

Insomma, per il momento passo a WIndows 7 64 bit, basta semplicemente sovrascrivere il tutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se i termini di licenza di Adobe consentono questo, io ci rifletterei su ;)

Tornando alla tua domanda, visto che hai Windows 7 potrebbe essere una buona occasione per fare il backup (con l'opportuno software) del tuo profilo utente per poi ripristinarlo sull'installazione x64... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La seconda parte del tuo messaggio è arabo per me.

Ero appena riuscita a mettere windows 7 con il relativo passaggio dall'inglese all'italiano. Ora pensare di dover rifare tutto mi vien quasi male. laughing.gif

Se ci sono software che mi possono aiutare, ben venga!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adobe CS4 funziona bene anche con i classici 3 o 4 gb di RAM che si trovano in tutti i PC a 32bit.

Certo che se hai molti pennelli e finestre aperte il consumi di RAM aumenta e della eventuale extra RAM (dopo aver installato Windows 7 64bit, consiglierei, per motivi di costo, di usare 4 moduli da 2 Gb di RAM piuttosto che 2 da 4 Gb di RAM ) potrebbe essere utile sebbene non indispensabile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'applicazione è a 32 bit, in Windows difficilmente riesce ad avere a disposizione più di 2gb di ram... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo un attimo.

Quello che mi consigliate di fare è di installare sopra al mio Windows 7 a 32 bit la 64 e di prendere slot da 2 Gb per arrivare alle 8.

facendo il passaggio da 32 a 64devo rimuovere tutto quello che ho installato sul pc o altrimenti lo perdo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usi i prodotti adobe passare al 64bit e' quasi d'obbligo, after effect cs5 e' uscito unicamente in versione 64bit, per esempio.

Con le partizioni come sei messa? La cosa migliore sarebbe reinstallare tutto da zero, considera pero' che se lo fai tutto quello che hai sulla partizione in cui installi andra' perso.

Per la ram prendi 2x2gb di ram (la ddr2 costicchia purtroppo), se ora lavora decentemente con 2x1gb+2x512mb dovrebbe andare bene anche con 2x2gb+2x1gb. 6gb dovrebbero bastarti, a meno di non lavorare a risoluzioni assurde, in caso contrario vai con 4x2gb, anto 8gb e' il massimo che puoi installare su quella mobo ;) . Tra l'altro NON e' scritto, ma se la mobo supporta max 8gb su 4 slot potrebbe tranquillamente essere che non supporta moduli da 4gb

p.s. mi capita spesso di aver aperto cinema4d, zbrush e photoshop, 4gb sinceramente mi bastano (ovvio che con 8gb sarebbe meglio :laughing: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora