finleylost

I7 2700K Vs 2600K

6 messaggi in questa discussione

ciao amici chi mi puo risolvere sto problema?? :rolleyes2::laughing: vorrei comprare uno si questi 2 processori ma nn so quale dei due sia il piu veloce sia in default che in overclock nn vorrei avere na fregatura in futuro :boring2: e la scheda madre piu compatibile per overcloccare?? e veloce? ciao aspetto vostre risposte grazie :sorry2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Identica architettura, 100mhz in piu'. Dovendo overclokkare prenderei il 2700k in quanto la differenza di prezzo non e' altissima (stando ai prezzi in $ dovrebbero essere 20/25 euro) ed i processori che intel vende con frequenze maggiori MEDIAMENTE si spingono un pochino piu' in alto con la frequenza massima d'esercizio.

In ogni caso overclokkare un 2600k non e' che abbia molto senso al momento... Capiamoci, con la vecchia scheda video 9800gtx ed il q6600 a 3.2ghz mediamente la 9800gxt con factory oc faceva 10fps in piu', motivo per cui quando giocavo caricavo dal bios il profilo con oc (con l'fsb a 1600hmz quindi abbastanza "tirato" per far lavorare bene la ram 1066mhz). La 9800gtx+, con processo produttivo diverso, fa solamente 5fps in piu', di conseguenza il sistema ormai e' fisso a 2.4ghz e la ram a 800mhz (non chidermi il perche' ma questa pare sfruttare molto meno la cpu, non ho provato ma son convinto che il miglioramento sia dato SOLO dalla maggiore banda passante della ram in quanto avevo notato che a parita' di mhz sulla cpu la frequenza di fsb influiva al 50% sul surplus di prestazioni). Insomma... overclock si, ma SOLO se il gioco vale la candela :P TRa l'altro i sandy bridge son un pochino meno "resistenti" dei vecchi c2d.

Per la mobo andrei su una asus z68 in versione pro/deluxe, per overclock medi e' la scelta migliore. Se gli vuoi tirare il collo una gigabyte di fascia alta con z68. Tirare il collo in daily ad una cpu comunque non e' mai una buona idea... ad esempio io ed altri sul forum abbiamo avuto il q6600 a 3.5ghz ma ci siamo tutti accorti che a 3.2ghz e' piu' stabile, scalda MOLTO meno (sopratutto per un fattore di voltaggio dato alla cpu) e la differenza di prestazioni e' minima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco ma dicono che in overclock il 2700k nn arriva massimo a 5.2 mentre il i7 2600k arriva anche a 5,6 o a 6 ghz che ne pensate? :rolleyes2: cmq a overclockare a che serve in un computer??? a velocizzare i giochi?? ad aprire aplicazioni??? a aprire tante pagine nel web? insomma a che serve??? e quanto vita anno i componenti sottoposti ad overclocare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scordati quelle frequenze, un oc quotidiano per una cpu come quella, raffreddata ad aria, e' piu' o meno 4.3/4.5ghz. Anche il q6600 c'e' chi l'ha portato oltre i 4gb ma, come ho detto, chi usa l'overclock per migliorare le prestazioni difficilmente l'ha portato oltre i 3.2ghz, massimo 3,5ghz se BEN raffreddato. Considera che i picchi di frequenza spesso vengono raggiunti sotto azoto liquido (che non e' neanche un sistema di raffreddamento, attacchi un tubo di rame al posto del dissipatore e ci butti dentro azoto liquido per mandare la cpu sottozero e non avere problemi riguardo il surriscaldamento).

L'overclock... piu' che altro serve nei benchmark :laughing:

Scherzi a parte, aiuta un pochino con i giochi (ma in fullHD con 2 schede video un 2600k ha potenza a sufficienza per gestire il tutto), nella conversione video, nel rendering,ecc. Per l'apertura delle applicazioni ormai il limite e' l'hard disk, e li' un bel revodrive su pci-e aiuta molto (sostanzialmente e' un controller pci-e con su 2 ssd in raid0). C'e' da dire che pero' spendere tutti quei soldi per un hard disk ha senso solo su un sistema DAVVERO hi-end (il 120gb mi sembra venga 350 euro).

Per il picco "massimo", come ho detto, dipende da cosa usi... puo' essere che il 2600k abbia uno step piu' vecchio che per qualche ragione regge di piu' in overclock (di solito comunque e' il contrario, lo step piu' recente e' migliore) o che nessuno abbia ancora "tirato a morte" il 2700k (spesso intel da' cpu "scelte" a chi e' conosciuto e fa gare di oc). Comunque, ripeto, se vuoi overclokkare, guarda la media degli oc, non i picchi ;) Io presi un q6600 consdierando a priori l'overclock perche' questa cpu era stupenda con le applicazioni professionali mentre la bassa frequenza la castrava un po' nel gaming ripetto ai dualcore ma un 2600k o un 2700k non hanno di questi problemi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora che processore prendo??? i7 2700k o 2600k ????????????? :confused2::medical2::sorry2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora