finleylost

Quale Tariffa Internet E Piu Conviniente

5 messaggi in questa discussione

ciao raga qual e la tariffa piu conveniente e velocissima?? sapete che io vivo in sicilia che mi consigliate??? ciao e grazie in anticipo :thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao raga qual e la tariffa piu conveniente e velocissima?? sapete che io vivo in sicilia che mi consigliate??? ciao e grazie in anticipo :thumbsup5:

Stiamo parlando di ADSL o di una chiavetta umts? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adsl :laughing: me lo ero dimenticato cmq che velocita e offerta migliore ce??? ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adsl :laughing: me lo ero dimenticato cmq che velocita e offerta migliore ce??? ciao

La regola generale è che la Telecom, essendo proprietaria della rete è l'unica che non pratica overselling.

Se vuoi affidabilità, Telecom è la scelta.

Se vuoi risparmiare, invece, ci sono altri operatori che, però, si appoggiano alla rete Telecom.

La velocità di questi operatori dipende essenzialmente da quante linee hanno acquisito da Telecom e quante ne hanno rivendute. Spesso, infatti, ne vendono di più di quelle che hanno disponibili nella speranza statistica che non tutti ii clienti si collegheranno contemporaneamente.

Hai già capito che è impossibile stabilire a priori se un operatore alternativo, in una particolare zona dia un buon servizio o meno.

L'unica soluzione è andare dai tuoi vicini (cioè dagli stessi che si collegheranno alla stessa linea e centrale telefonica) e chiedere loro come si trovano con il loro operatore.

Più tu ti allontani dalla tua porta di casa, meno sarà affidabile la loro esperienza.

L'esperienza migliore in assoluto è quella del tuo vicino di pianerottolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A corollario di quanto detto da Dr. Jekyll vorrei aggiungere che vi sono provider che danno copertura diretta con la propria rete in specifiche zone urbane, il che significa che "i fili" che partono dalle centrali DSLAM (l'altro lato della connessione ADSL) non sono fornite da telecom italia, ma sono proprietà del provider e non deve pagare nulla a Telecom per usufruirne.

In linea di massima significa che tutti i tratti da casa tua sino ad internet sono di proprietà di quel provider, che non deve sottostare a nessuna regola e quindi può "smarcarsi" dalle velocità fornite da TI.

Infostrada e Tiscali sono i primi provider che mi vengono in mente con queste condizioni.

Questo significa offerte diverse dal tandem "7 megabit o 20 megabit" classico di Telecom Italia, maggior banda in upload (più dei soliti 384kbps) e mediamente migliori performance.

Sul fatto che Telecom italia non faccia overselling non ci giurerei. Diciamo che è meno facile che accada, ma vi sono parecchie persone che si trovano a dover chiedere di "rallentare" il dialogo tra router e centrale DSLAM per garantire connessione stabile ed affidabile. Di recente ho visto sostituiti dei solidissimi Cisco a favore di più sconcertanti router Samsung...

Non ti dimenticare che tutte le connessioni domestiche sono in "best effort", ovvero "al meglio di quanto possibile in quel momento senza nessuna garanzia minima di prestazioni".

In realtà ci sono eccezioni a questa affermazione, ma non sono allo stesso livello di prezzo delle connessioni più convenienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora