scan

Video Editing "Casalingo" Soluzioni ?

5 messaggi in questa discussione

Salve a tutti !

Diciamo subito che di video me ne intendo gran poco ,al contrario dell' audio , tuttavia ho sufficentii nozioni teoriche sull' argomento ma non ho mai approfondito ne in teoria,ne in pratica.

Dispongo di un programma sofisticato quale Premiere ma data la complessità lascio perdere,concendrandomi in software,meno performanti ma più semplici ed immediati nell' uso casalingo.

Quello del video è un campo molto complesso, in cui dominano diversi tipi di formati e si usano diversi tipi di codec a bitrate fisso oppure variabile .

A volte nell' editor video è implementato un convertitore di formato ma vi sono altri programmi specifici .

La procedura temporale è la seguente :

acquisizione del video ( fonte esterna analogica, file di diversi formati digitali, dvd)

conversione ( esempio mpeg2 - mpeg4 etc

editing ( titolatrice elettronica- taglio scene , effetti, correzione gamma cromatica, generazione dei capitoli ,suddivisione delle tracce etc )

Ho acquistato il grabby della Terratec per acquisire da vhs ,salido programma ebbene come bundle sia presente magix , non mi trovo affatto ...acquisisco certamente in mpeg 2 ma come taglio scene vi sono scarse indicazioni .

Avevo un valido programma di editing ,free, mostrava dei marcatori per eiminare le scene ma non ricordo il nome.

-Quello che mi serve e chiedo a voi ,notizie in merito è un software free che mi permette con facilità eliminare le scene superflue dal filmato video importato in mpeg 2 dal grabby della Terratec ( usando movie maker non acquisisce il formato)

gestire eventuali capitoli ( utili in un riversameno ad esempio da un concerto musicale)

e l' insert di vari spezzoni ( esempio in vhs dispongo di 50 videoclip , vorrei fare un file con almeno 30 , poi a seconda se intendo masterizzarlo o tenere sull' hard disk ,convertirò il tutto nel formato per DVD , sperando l' AUDIO rimanga sincronizzato al video ,cosa non sempre fattibile!!!

ecco solo queste features in quanto è un file amatoriale, senza pretese . Da un nastro video di 3 ore ,salvare una mezzora di filmato senta tante complicazioni ,magari inserire un titolo ,poi l' eventuale DVD conterrà la somma di tutti questi mini video ,importante è siano tutti dello stesso formato ( come file da conservare nell' hard disk del pc mi sembra valido MPEG 2 , per il DVD meglio forse sarebbe il DVX .

Un ultimissima domanda agli esperti ...qualora volessi creare un lungo file da conservare sull' hard disk ,creato a partire da file digitali di formato diverso (AVI, MPEG , MKV ) -dovrei convertirli tutti nello stesso formato ( ancora mpeg 2 ) ed inserirli uno alla volta nel programma di editing e poi salvare il tutto .

Grazie !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, molte domande e anche un po' confuse. Ad ogni modo:

...poi a seconda se intendo masterizzarlo o tenere sull' hard disk ,convertirò il tutto nel formato per DVD , sperando l' AUDIO rimanga sincronizzato al video ,cosa non sempre fattibile!!!

Il sync audio/video è un problema che ogni tanto fa perdere la calma ai più pazienti. Mi spieghi meglio cosa succede e quando? Con quali programmi? Con quali tipi di file?

...Da un nastro video di 3 ore ,salvare una mezzora di filmato senta tante complicazioni ,magari inserire un titolo ,poi l' eventuale DVD conterrà la somma di tutti questi mini video ,importante è siano tutti dello stesso formato ( come file da conservare nell' hard disk del pc mi sembra valido MPEG 2 , per il DVD meglio forse sarebbe il DVX

Domanda un po' caotica. Io sono abituato a lavorare con Premiere, che con i vari plugin gestisce un sacco di tipi di file oltre gli avi; mi è stato però consigliato ultimissimamente un software free (la versione di prova dura 30 giorni e poi puoi comprarla in versione full per soli 99 euro, fantastico!) e cioà CyberLink Power Director 10, lo scarichi dal sito ufficiale, versione a 32 o 64 bit. Non lo conosco ancora bene ma gestisce tutti i tipi di file, compresi gli AVCHD e quelli che usi tu; potresti provarlo, io finora lo trovo OK anche se quando cambi software ci vuole un bel po' per ambientarsi.

...qualora volessi creare un lungo file da conservare sull' hard disk ,creato a partire da file digitali di formato diverso (AVI, MPEG , MKV ) -dovrei convertirli tutti nello stesso formato ( ancora mpeg 2 ) ed inserirli uno alla volta nel programma di editing e poi salvare il tutto .

Idem con patate: Power Director 10, ci importi tutti i files che vuoi accodandoli uno dopo l'altro e poi scegli ("Produce") come e dove salvarli anche in un unico file. Ma sei sicuro che ti convenga il file chilometrico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mèccalo , grazie per la risposta e scusami per il ritardo .

In effetti rileggendo il mio post ...chiedo venia.

le semplici operazioni ( spartane nella forma ) che vorrei fare nel dominio video sono le seguenti :

Acquisizione da fonte vhs di filmati (uso il grabby della Terratec ,con incluso il programma Magix film su DVD )

esportazione video in mpeg-2 oppure avi

titolazione

taglio scene

creazione capitoli

tutto ciò si può fare con il programma magix , l'esportazione di formato è semplice ma per eseguire il taglio delle scene nel suddetto programma mi sembra poco intuitivo e mancante di logica tanto più destinato ad un pubblico consumer con scarse conoscenze editing (ad esempio nel software free Avidemux questa operazione è molto intuitiva poichè presenta dei marcatori A e B ) .

quindi ritengo oppurtuno acquisire il filmato con il grabby ,esportarlo in mpeg 2 ed editarlo con altro software, più intuitivo .

-Il secondo uso nell' ambiente video (digitale) è quello di avere molti video in vari formati , tagliarli secondo le mie esigenze ed unirli fra loro in un lungo file (3-4 ore) per poi salvarlo su hard disk e riprodurlo ininterrottamente (perlopiù video musicali o meglio musica associata ad immagini)

Note : A) ho registrato con un telefonino un video musicale ,convertito (mi sembra con avidemux oppure con AVS) in un formato compresso per you tube ,risultato audio non sincronizzato .

B) ho esportato in mpeg 2 il fimato vhs digitalizzato mpeg-2 dal grabby (magix) ,importato in Avidemux , risultato dopo qualche minuto ,in lettura brusco rallentamento ,immagini al rallentatore .

Premiere mi fu regalato da un amico videomaker il quale passò ad un programma professionale più performante ,AVID

Proverò Premiere ,a me non interessa la perfezione nell' editing ,nemmeno le features di correzione gamma cromatica , mixing ed effetti , interessa salvare il filmato con la maggior qualità possibile( ovvero simile alla fonte originaria) e che le tracce audiovideo rimangano sincronizzate. Ritengo mpeg-2 e AVI ottimi formati ma può darsi meglio sarebbe utilizzassi un altro formato più leggero .

Ciao .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di fare un po' d'ordine. Non conosco il Grabby ma ho cercato in rete e ho visto che è un cosino (interfaccia) che "prende" da un VCR e spedisce da qualche altra parte. Non conosco neanche Magix ma immagino che sia un software in bundle, quindi è un qualcosa che ti consente di fare immediatamente un po' di pasticci anche se non sai ancora dove mettere le mani. Un po' come le batterie ministilo allegate ai telecomandi: puoi usarli subito! Se però mi sbaglio e Magix è un vero portento, chiedo perdono: i software di editing o authoring ormai sono tanti e quelli "piccoli" ancora di più.

Cappello a parte, vedo che tu vuoi titolare, tagliare/incollare e creare capitoli. Ti accontenti di poco, tutto sommato. Mi dici che Magix è poco intuitivo e troppo spartano e che "quindi ritengo oppurtuno acquisire il filmato con il grabby ,esportarlo in mpeg 2 ed editarlo con altro software, più intuitivo" .

Sono d'accordo. Spero che tu già sappia che l'acquisizione va fatta senza compressione, pena una immediata pesantissima perdita di qualità video o altri guai. Il file avi che ne risulta sarà di svariati GB ma oggi gli hard disk sono talmente capienti che il problema non si pone più. Se penso che il mio primo pc del 1999 aveva Windows 98 (170 MB con i programmi installati), 32 MB di ram e un hd da ben 3 (tre!) GB, ai tempi stracapiente...

-Il secondo uso nell'ambiente video (digitale) è quello di avere molti video in vari formati, tagliarli secondo le mie esigenze ed unirli fra loro in un lungo file (3-4 ore) per poi salvarlo su hard disk e riprodurlo ininterrottamente (perlopiù video musicali o meglio musica associata ad immagini)

Benissimo, ma qui ti serve un software serio (tipo Premiere, appunto, o Power Director, o altri blasonati) capace di importare files di vari formati. Una volta accodati l'uno all'altro, l'esportazione del filmato finale è solo un click. Questo se non vuoi pasticciare con scene, effetti, transizioni o altre raffinatezze.

Credo che i telefonini registrino in mp4, formato recente che conosco pochissimo. Stracompresso, per un display-francobollo va benissimo e anche le immagini con movimento un po' ondeggiante si accettano solo se in formato francobollo. Se ne tenti la visione su un monitor di 16 pollici ti rendi conto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

B) ho esportato in mpeg 2 il fimato vhs digitalizzato mpeg-2 dal grabby (magix) ,importato in Avidemux , risultato dopo qualche minuto ,in lettura brusco rallentamento ,immagini al rallentatore .

Al rallentatore o a scatti? E l'audio rimane giusto? Ho il sospetto che l'errore stia nella compressione (non digitalizzazione!) mpeg2 fatta dal Grabby in fase di acquisizione. Tre capoversi più su ho spiegato che l'acquisizione da VHS (con o senza grabby) va fatta senza compressione. Quella la fai dopo e ti scegli il convertitore migliore o che ti dà i risultati che ti aspetti. Altrimenti... difficilmente andrà tutto liscio.

Poi mi dici che...

... interessa salvare il filmato con la maggior qualità possibile (ovvero simile alla fonte originaria) e che le tracce audiovideo rimangano sincronizzate.

La cosa scritta in rosso scòrdatela. Una acquisizione analogica comporta inevitabilmente una perdita di qualità. Dopo, le cose possono andare meglio a patto di non esagerare con correzioni colore, ingrandimenti, stabilizzazioni immagine, angoli raddrizzati. Sennò... altre perdite.

AVI è un formato tipicamente non compresso (DV AVI, Microsoft AVI (più pesante)) mentre mpeg2 inserisce una compressione come così pure DivX. C'è da perdersi, nel mare dei codec (CODEC = CO-dificatore / DECodificatore e MODEM come MOdulatore / DEModulatore)

Non so se ti sono stato utile, se non sei rimasto soddisfatto mandami una pernacchia mpeg2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al contrario ! Mi ha fatto piacere la tua risposta .

Immagino che nel 1999 quel tuo hard disk fosse SCSI (almeno in campo audio si usava quello standard ,ricordo uno dei miei primi cd recorder professionali da tavolo Marantz con entrata SCSI )

allora vedrò di importare i file in AVI (sempre che il Grabby -Magix lo permetta)e poi tagliarli con Avidemux ( in effetti la funzione esporta di Magix ,mi lasciava un po' perplesso ,in quanto in un secondo effettuava la conversione !!!)

Cmq Magix consente di settare al meglio i codec e di scegliere tra vari codec che purtroppo non conosco ma se devo importare in formato AVI ,formato loss-less ,non dovrei integrare alcun codec.

Proverò pure Premiere , pensavo che quei video in mio possesso li avrei dovuti convertire in un solo formato ma se Premiere o Power director acquisisce ed unisce formati video differenti ,meglio così

- Sono conscio che l'acquisizione da fonte analogica (conversione A/D) è per forza di cosa inferiore all' originale ,anche con macchine broadcast tipo Canopus questo per i limiti fisici dei convertitori ,rumore termico ,etc .i quali riducono la risoluzione effettiva ben diversa da quella teorica !

Tra l'altro il mio videorecorder ,nuovissimo ,(sostituto di un glorioso e sofisticato Akay) , è cmq S-vhs ,della JVC ( magari fosse della serie BR professionale :thumbsup5:) con una sofisticata meccanica ed un controllo logico ,altamente performante, sebbene i nastri da me usati siano comuni vhs ....purtroppo il cavo S-vhs in mio possesso presenta da una parte un connettore a 6 poli ma dall' altra a 4 , fatto stà non trasferisce il segnale . Con quel che costerà nuovo ,non ci penso a sostituirlo ....prelevo dalla scart (elettronicamente valida ma meccanicamente una catastrofe !!!)

La mia storia con il pc invece inizia a fine 2008 , da appassionato di tecnologie audio ,ho sempre snobbato il pc (portatile) ...tuttora l' interfacciamento audio del pc avviene in firewire ( connessione con un suo bus specifico ).,quanto al formato video nel mondo consumer ,il betamax era validissimo ma il video 2000 della Philips era di elevatissimo livello .

Ciao ,grazie !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora