meccalo

Come Creare Una Penna Avviabile

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, tempo fa scrissi proprio qui qualcosa per lo stesso motivo. Ebbi molte risposte ma nessuna adeguata, forse non mi spiegai bene: ora ci riproverò sperando di essere chiaro e di arrivare a sapere che se proprio non c'è niente da fare, mi metterò l'anima in pace.

Ho un portatile che anche se acciaccato, funziona ancora benissimo e per quel che ci faccio è più che sufficiente. Però... però però però... fin dalla nascita ha avuto il lettore DVD con salute troppo cagionevole. Dopo pochi giorni dovetti spedire il pc all'assistenza perché ogni CD o DVD che inserivo nel drive risultava vuoto.

Ovviamente non era vero, i files c'erano ma il lettore non vedeva niente. Un mese all'assistenza, sostituzione gratuita e tutto funzionò ancora per un mese, poi daccapo. Capito l'andazzo, lasciai perdere una seconda "riparazione" e amen. Ogni tanto vedeva i dischi pieni, a volte (quasi sempre) vuoti.

Ora però è successo un casino. Dovevo riformattare e per far ciò c'è la partizione di ripistino con il programma avviabile premendo F11 all'avvio del pc. Niente da fare: F11 non sortisce alcun effetto. Fortunosamente riesco a vedere che la partizione di ripristino c'è ma non è raggiungibile. Magheggio, smanetto ed ora ho un bell'hd vuoto in tutti i suoi 74,6 GB che rende il pc totalmente inutilizzabile. Ho il DVD9 di ripristino completo della casa (già usato una volta e con successo al secondo colpo sempre per colpa del lettore difettoso) che ovviamente viene visto vuoto e non posso fare nulla. Questo DVD riscrive nell'hd anche la partizione di ripristino e insomma porta il pc nello stato in cui si trova(va) al momento dell'acquisto.

Il bios prevede boot da varie periferiche comprese chiavette USB avviabili ma tutto quel che sono riuscito ad apprendere in rete è che su una penna puoi mettere con successo Windows XP, Seven o altro OS ma non altra roba.

Il DVD dell'assistenza HP è avviabile e quindi credo se ne possa fare una immagine su penna, ma è davvero così? Vi prego, se qualcuno può aiutarmi gliene sarò grato per sempre! Non ho voglia di comprare adesso un altro pc, ne ho già due fissi e questo che ha solo il drive DVD fuori uso, che ci faccio con un quarto?

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Méccalo, direi che la soluzione "facile" (ma non economica) è comprare un masterizzatore DVD Esterno su USB .

La versione economica (ma non facile) è comprare un controller SATA su USB ed una unità ottica multidisco a cui collegarlo. Attaccare tutto a pc spento, accendere l'unità ottica, accendere il pc e chiedere il boot menù. Dovresti agevolmente partire con il tuo DVD9.

Perché non parlo di USB Bootable Pen Drive? Perchè non so che accidenti di sistema di boot ha quel DVD, non so cosa suggerirti (o come analizzarlo bene) per poter mantenere un metodo di bootstrap compatibile con il sistema automatico integrato in quel disco ottico.

Perchè un controller SATA su USB alla fine dei conti viene (quasi) sempre visto come un controller disco, ma il boot da Pendrive aggiunge un paio di strati logici in più, che non so come gestirà il metodo di avvio e ripristino del tuo HP.

Aggiungo inoltre che se hai avuto lo stesso problema sulla "nuova" unità ottica del tuo laptop, probabilmente ti è capitato un altro esemplare della stessa famiglia di unità DVD/CD. Che magari ha un problema risolvibile con un semplice aggiornamento firmware, oppue è semplicemente una partita di prodotti "nata male" e che può essere sostituita (più o meno facilmente) con buona volontà, pazienza, attenzione ed il manuale di servizio del tuo dispositivo.

Il tutto: a mio modesto parere, intendiamoci..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...direi che la soluzione "facile" (ma non economica) è comprare un masterizzatore DVD Esterno su USB .

Credi che non abbia già fatto la prova? E' stata la prima di una lunga serie di clamorosi insuccessi. Risultato: il pc, benché mi chieda dove cercare i files di avvio, pur se istruito su USB va direttamente all'hd oppure non trova quel che cerca su quel che vede. Ergo, niente di fatto.

La versione economica (ma non facile) credo che non valga la candela: il pc ha già 5 anni, varrà 30 euro, hd da 74 GB, ram 512M, lettore DVD capriccioso. piattina display un po' consumata (righe verticali colorate), scheda video malata (riga orizzontale alta 5 pixel su tutto lo schermo)...

Mia moglie mi consiglia di comprare un net economico (200-250 euro) e buonanotte.

Mi sa che ha ragione...

E tu che ne pensi?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il netbook è un rimedio peggiore del male.

Io voto per un laptop nuovo a prezzo offerto (350 euro).

Altro trucchetto da tentare: hai già staccato l'unità ottica capricciosa, quando fai il boot da USB?

Inoltre, il BIOS è l'ultimo disponibile aggiornato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il netbook è un rimedio peggiore del male.
Il netbook un rimedio peggiore del male? Perché? Calcola che l'uso principale di questo ennesimo portatile sarà la navigazione in Internet. Musica niente, video niente, lavoro niente. Calcola pure che per lavoro io viaggio in treno spessissimo e che finora il mio Presario in coma mi costringe a un bel bagaglietto pesante (ho sempre appresso anche libri, cartelle, cartacce, panini, da bere)... Pensavo che un net, dato che devo solo navigarci, sarebbe stato l'ideale. Le dimensioni del display non sono un problema, 15,4" sono pure troppi.

2. Ho tentato di aprire il coso ma finora ho avuto paura di far danni. Mi concentrerò con più attenzione e sicuramente riuscirò a raggiungere i vari pezzi.

Il BIOS è quello che ho trovato nella macchina 5 anni fa e sicuramente non sarà aggiornato. Ma temo che non sia colpa sua.

A questo punto mi sono deciso a fare ciò che da tempo rifiutavo di fare (ma solo per inutilità pratica) e cioè preparare una penna USB con XP e far partire il Presario dalla penna. Questo lo fa, ne sono sicuro perché l'ho già fatto tempo fa. Ho anche trovato, su un altro forum, un post con annessa guida all'operazione, di un tizio che è riuscito perfettamente a farlo. Credo di poterne indicare il link senza incorrere in rimproveri, poi decidi tu. Eccolo: http://yourlifeupdated.it/2011/03/miglior-metodo-per-installare-windows-xp-da-chiavetta-usb.html

Il mio pensiero è quello che poi dovrò cercare/trovare i driver video, audio e non so che altro per far funzionare correttamente il pc. Ma non dovrebbe essere una cosa epica.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, direi che avevo preso una cantonata.

Tu volevi "rendere USB" il solo OS. Io pensavo che volessi rendere USB il disco di ripristino.

Per i driver... Se hai il modello HP, basta scarricarrli dal sito interdet di HP Stessa.

A mio modesto parere, 10" sono sufficienti nei tablet, ma sono pochi (anche per la tastiera che si portano appresso) in un laptop. Ed un Netbook è un laptop al minimo delle performance.

Tu mi dici che 15" e passa son troppi, ergo non abbiamo idee alllineate sui tagli accettabili di monitor. Io sono un fan dei 13" e dei 14", dimensioni ottime per usarli in modo pratico per tastiera e monitor, a mio parere.

Spero di esserti stato d'aiuto, nonostante una mia cantonata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macché cantonata. E' ovvio che c'è sempre un optimum per le cose, solo che a volte va bene anche quasi l'optimum. E' ovvio pure che il quasi ti costringa a rinunciare a qualcosa, ma se la perdita non è così rilevante... Io sono un pianista e quindi per me l'optimum è un pianoforte Steinway Gran Coda, mod. D. Costa solo 130.000 euro, ma un modesto Young Chang coreano, economicissimo, forse neanche 3000 euro (non gran coda), funziona lo stesso. Certo il suono non è lo stesso, la meccanica non è la stessa... ma è un pianoforte a coda e come tale funziona.

Sì, guarda, per navigare mi vanno benissimo 10", non ho esigenze particolari. Quanto ai driver, ci avevo già pensato: sul sito HP ci sono tutti e quindi li prendo da lì.

Ora sto tentando di creare una penna con il prg di installazione di XP e sono già fermo: forse è bisbetico pure il masterizzatore interno del fisso: dal CD di XP copia tutto tranne una quarantina di files che dice impossibili da copiare (.dll e .man). Quando è così... meno male che ho un masterizzatore di ricambio, nuovo nuovo, mai usato. Se non funziona... censored.gifcensored.gifcensored.gifangry6.gifangry6.gifangry6.gif

Non trovo la faccina che sbatte la testa contro il muro. Più tardi avrete mie notizie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora