saguaro

[Xp] Richiesta Installazione Nuovo Hardware All'Avvio

18 messaggi in questa discussione

Buongiorno

Da un paio di gg. in fase di avvio mi appare nella tray icon il msg "Trovato nuovo driver ricerca hardware in corso".

In seguito appare sul desktop per 2 volte l'avviso "Installazione guidata nuovo hardware" al quale rispondo NO:

Poi, ancora nella tray icon appare la comunicazione d'errore durante l'installazione dell'hardware e l'avviso che lo stesso potrebbe non funzionare correttamente.

Annullato il tutto il pc funziona normalmente senza apparenti problemi di sorta.

in Pannello di controllo > Sistema > Harware > Gestione Periferiche nella sez. Altre Periferiche (evidenziata con un punto "?" giallo) mi ritrovo 2 sottosezioni entrambre evidenziate con "?" giallo:

Entrambe fanno riferimento ad una periferica sconosciuta il cui stato è "La periferica specificata non è configurata correttamente. (Codice 1)".

In Dettagli > ID istanza periferica la 1a riporta: ROOT\LEGACY_SASDIFSV\000 e la 2a ROOT\LEGACY_SASKUTIL/0000

Entrambi presentano fornitore driver sconosciuto, data e versione driver non disponibile e sono sprovvisti di firma digitale.

Più sotto, nella sez. Controller SCSI e RAID vi è una voce con un "!" giallo.

Si tratta di AQWNCE9O IDE controller. Lo sato è "Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)".

Anche in questo caso il driver è sconosciuto, la data e la versione non disponibili ed è sprovvisto di firma digitale.

In Dettagli > ID istanza periferica è riportato: ACPI\PNPA000\4&5D18F2DF&1

Purtroppo tutto quanto sopra non ha per me alcun significato.

Fatto sta che l'avviso appare ad ogni avvio e l'ultimo hardware installato è stato uno scanner piano Canon 1 mese fa circa, che oltretutto funziona regolarmente senza causare alcun problema.

Ho fatto tutte le varie scansioni del caso senza ottenere alcun allarme.

Qualche suggerimento per eliminare le noiose apparizioni o almeno capire da chi/cosa sono generate?

Ringrazio e saluto.

Marco

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 - 2.4 GHz

RAM: 4 GB (4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz Corsair)

O/S: Windows XP Pro SP3 genuine

M/B: Asus P5K SE/EPU

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per caso, saguaro, hai un software di emulazione cd installato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike e ben ritrovato!

Ho Virtual Clone Drive da più di un anno ma che uso meno di una volta al mese; l'ultima è stata almeno alla metà di novembre per cui,

anche se da profano, non capisco questo improvviso risveglio.

Prima avevo Daemon Tools Lite ma in una delle ultime rel. c'era qualcosa che non mi piaceva per cui l'ho sostituito con questo con la pecora...

Se oltre a problematiche tecniche hai qualche consiglio su un sw sostitutivo le accetto volentieri anche perchè non è che VCD mi piaccia

più di tanto, nonostante l'uso decisamente limitato che ne faccio.

Grazie e buona giornata a te.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a rimuoverlo e a provare l'ultima versione di DT Lite...

Dimenticavo... Usi SuperAntiSpyware?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a rimuoverlo e a provare l'ultima versione di DT Lite...

Rimosso VCD e installato DTL!
Dimenticavo... Usi SuperAntiSpyware?
Bingo! L'ho disinstallato piuttosto brutalmente qualche giorno fa;

funzionicchiava ma aveva una traduzione italiana che mi provocava l'orticaria ogni volta che lo lanciavo...

E' lui il colpevole?:zawa:

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reinstallalo, e disinstallalo meno brutalmente... ;)

Potrebbe essere lui.

DTL ti fa ancora schifio o ti trovi comunque bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Reinstallalo, e disinstallalo meno brutalmente...
Reinstallato e disinstallato con coccole. Una volta che da pannello di controllo la disinstallazione pare essere anadata a buon fine, nella directory rimangono 2 files: SASSEH.DLL e Uninstall.exe.

Cliccando su Uninstall ottengo l'avviso "Error reading uninstall data".

Per eliminare il tutto devo cancellare brutalmente la directory.

DTL ti fa ancora schifio o ti trovi comunque bene?
Un paio di versioni fa era decisamente meglio, forse più "minimalista" ma sicuramente strutturato meglio dell'attuale.

Non faccio un uso sfernato di questo sw, al max una volta al mese (quando capita...).

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ooops... dimenticavo

Adesso non ci sono più le due voci col "?" giallo ma in compenso resta sempre Controller SCSI e RAID vi è una voce con un "!" giallo.

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene reinstallarlo facendo una tracciatura dell'installazione con programmi tipo Your Uninstaller (o simili)...

con la versione shareware puoi comunque <... you can only uninstall 2 applications per session.>

e quindi rimuoverlo usando questa applicazione che rimuove tutte le tracce (registro, programmi, file creati ecc...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amuk

Di solito utilizzo REVO Uninstaller che interviene anche su registro etc. e penso sia abbastanza simile a Your Uninstaller.

Comunque re-installato SUPERA e disinstallato con REVO.

Eliminate anche 7 voci di registro.

Ciao, grazie.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Il msg "Trovato nuovo driver ricerca hardware in corso" non appare più!:clapping1:

Rimane sempre il "!" giallo su AQWNCE9O IDE controller nella sez. Controller SCSI e RAID ma questa è un'altra storia che magari affronteremo un'altra volta...

Grazie ad entrambi Amuk e Pike per i consigli.

Buona domenica.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti un po':

da Gestione periferiche, elimina la periferica con il punto esclamativo giallo...

riavvia il Pc e vedi se te l'ha ricreata con lo stesso nome....

se per caso l'ha ricreata, ma con un nome diverso, comincerei a fare un controllo approfondito per qualche rootkit nascosto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cancellato AQWNCE9O IDE controller ed è riapparso ACXZB2BC IDE controller. :thumbdown1:

Mi parli di potenziale rootkit ma i vv. prgm non mi danno alcun allarme.

Che fare? Difese deboli o rootkit furbo?

Buona serata.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I rootkit sono brutte bestie; restano offuscati alla maggior parte dei programmi di sicurezza.

Passa in sezione sicurezza per un controllo (ci penserà FDAC) e spiegagli quello che accade alla suddetta periferica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lancio GMER mi appare una schermata blue dove appare, tra le altre cose, un BAD_POOL_HEADER.

Ho provato anche a rinominarlo (test.exe) come suggerito sul sito ma il pc si pianta comunque.

Preoccupazione!

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gmer ormai è superato e potrebbe venire bloccato dal malware...

io proverei con TdsKiller e combofix, ma siccome possono fare danni se non usati correttamente, fatti seguire da qualcuno esperto per eventuali rimozioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io proverei con TdsKiller e combofix, ma siccome possono fare danni se non usati correttamente, fatti seguire da qualcuno esperto per eventuali rimozioni
Tdskiller non lo conosco ma combofix l'ho usato un paio di volte in passato ed ha un "delicatezza" non indifferente...

Seguo il tuo consiglio e mi sposto in "Sicurezza".

Ciao, grazie ancora e buona settimana

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora