miciotta

Zone Allarm....Info Sul Uso ?

4 messaggi in questa discussione

Dal blog di un riparatore di pc .... infetti !!! leggo preoccupata:

"AVG, Avast e Avira sono praticamente in numero identico, in media.

Su nessuno dei pc che usano questi antivirus c'è installato un firewall e quello di windows è attivo nel maggior numero dei casi.

Quelli che hanno disabilitato il firewall di windows, ed installatone uno esterno, hanno preferito ZoneAlarm. Devo anche riferire, però, per dovere di cronaca, che questi utenti sono decisamente un pò più smaliziati degli altri.

Ora veniamo a cosa vedo: sui pc degli utenti meno esperti, tutti con firewall di windows attivo e antivirus gratuiti (tra quelli nominati prima), i virus entrano e fanno baldoria. Il motivo per cui c'è questa falla sistemica è che la diffusione endemica dei trojan tramite penne usb non lascia affatto scampo a tutti coloro che pensano che un antivirus elimini ogni minaccia.

Devo anche dire che io, quando sono stato utente windows, ho sempre usato il firewall di ZoneAlarm e basta.

Ad ogni modo, per concludere, per quanto riguarda l'antivirus, mi è parso di capire che nell'ultimo periodo Avast si sia snellito parecchio per cui eventualmente mi sento di consigliare quello.

PS: io consiglio zonealarm a chiunque abbia bisogno di un firewall ma voglio avvertire che, sebbene si tratti di una buona protezione, fatta come tutti la cerchiamo, ZoneAlarm NON E' per tutti!!

Si tratta di un programma serio e potente che va impostato con ATTENZIONE."

quindi LUI dice praticamente quasi tutti quelli infetti che ha o riparato o formattato avevano montato

AVG, Avast e Avira e che unica soluzione pare sia questo fantastico ZoneAlarm.... che dite ?

A sto' punto avendo XP mi sa che lo metto, ma se come dice lui molto potente e per esperti, come

lo setto ? esiste una GUIDA semplice per principianti ma completa per settarlo al meglio ?

grazieeee x aiuto

avete una guida sul uso ?:confused2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come fa ad essere "completa" se è per principianti?

Ossimori a parte, non posso trovarmi d'accordo su questo articolo, preferisco Comodo o il firewall integrato di sistema. Ma è solo una opinione personale...

Inoltre anche la frase

Ora veniamo a cosa vedo: sui pc degli utenti meno esperti, tutti con firewall di windows attivo e antivirus gratuiti (tra quelli nominati prima), i virus entrano e fanno baldoria. Il motivo per cui c'è questa falla sistemica è che la diffusione endemica dei trojan tramite penne usb non lascia affatto scampo a tutti coloro che pensano che un antivirus elimini ogni minaccia.

E' suscettibile di ampie critiche e confronti, perchè tralascia quell'autotreno di informazioni importanti.

Ma tornando a parlare sulla tua domanda, a parte sconsigliarti ZoneAlarm e l'uso di un firewall "discreto" da quello del sistema operativo (a mio parere non hai sufficiente consapevolezza di reti per poterlo gestire), MegaLab propone una guida datata allo scorso anno

http://www.megalab.it/6117/guida-completa-a-zonealarm-free-firewall-9

almeno ti consente di cominciare ad impratichirti con il discorso.

Nel caso tu necessiti una protezione elevata e facile da usare, ti suggerisco di considerare programmi a pagamento, che riducono gli interventi utente, che suggeriscono strategie di protezione e che in sintesi, se non si ha la più pallida idea di quel che si sta facendo, aiutano molto di più ad eseguire le attività giornaliere.

In sintesi, rompono meno le balle, e capiscono anche se non sei un tecnico, detto in maniera molto bovina.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comodo ha una ricca community italiana che ne ha anche curato la traduzione. Potresti vedere tra il materiale che hanno sul loro forum

http://forums.comodo.com/italiano-italian-b29.0/

Se c'è qualcosa di adatto a te.

Ma ti ripeto: usare e configurare correttamente un firewall free non è semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora