meccalo

Seven 32 Bit E Solo 3,25 Di Ram Utilizzabile

2 messaggi in questa discussione

Ciao, forse faccio una domanda un po' cretina ma ricordo che ai tempi di Win 98 che funzionava con soli 32 MB di ram (mega, non giga, e una ram da 64 mega costava 200.000 lire) non produsse alcuna velocizzazione di elaborazione dati dopo l'aggiunta di una discreta quantità di ram, credo 128 mega. Non raggiunsi l'Out Of Memory Error che con 98 arrivava se la ram era troppa.

Ricordo però che anche con XP e due computer or sono, passai da 0.25 GB di ram a 1.5 sicuro come una palla che tutto sarebbe cambiato da così a così. Non parlo di giochi o Office: lavoro con la musica, files wav, campionatori, sequencer ecc.

Nessun risultato apprezzabile. Di buono ci fu che le ram le comprai usate (perfettamente funzionanti) e le pagai poco.

A questo punto mi chiedo e vi chiedo: ho fatto un pastrocchio con il portatile, hp presario v6000 di 5 anni fa (o 4? non ricordo), Celeron 1.6 GHz, ram 250 MB, originariamente c'era XP home e tutto filava bene. Poi sono successi disastri inenarrabili e sono riuscito a installare Windows 7 32 bit che come noto succhia ram da paura anche quando non fa niente. Il gadget segnala a vuoto un utilizzo basso/normale di cpu ma un valore altissimo di ram. E questo me lo aspettavo. Mai meno di 60%, mediamente 75% e anche più. Succede quindi che gli accessi all'hd sono continui, il pc crepita decine di secondi anche solo per aprire Word e non parliamo di altre occasioni.

Anche questo me lo aspettavo. Ora però sto pensando di mettere due bei banchi da 2 GB ognuno di ram dentro la schiena del portatile e giustamente mi aspetto di vedere il gadget segnalare un utilizzo di ram intorno al 15% a vuoto, mi aspetto di aprire i programmi in tempi decenti, mi aspetto di non assistere a un crepitio frenetico e blocco interminabile del pc quando meno te lo aspetti, insomma mi aspetto un computer che anche se vecchio, se la cavi ancora benissimo con le applicazioni "normali" su Windows 7.

Succederà? O anche questa volta l'aggiunta cospicua di ram non sortirà alcun effetto o minimi miglioramenti? Qualcuno ci ha provato?

Che dite, lo faccio? Non è la spesa che mi preoccupa, oggi 2 schedine sodimm costano veramente poco. E' che non voglio perdere tempo!

Grazie grazie grazie! clapping1.gif

------ PS so benissimo che con Win7 a 32 bit, anche se installi 8 giga di ram il SO li vede tutti ma ne usa solo 3,25. -------

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora