saguaro

[Xp] Cd/Dvd Prima Sparisce Poi Ritorna Con Audio Difettoso

8 messaggi in questa discussione

Buongiorno

Ho un problemino col notebook della moglie.

Si tratta di un ACER Aspire 5633 WLMi 2 Core Duo T5500 1.66 GHz con Win XP MCE

Ieri pomeriggio, dovendo visionare un DVD didattico (originale) scopre che il CD/DVD - TSSTcorp CD/DVDW TS-L632D - non legge il supporto, né quello né altri.

Do un'occhiata e in Gestione Risorse vedo a fianco del DVD il "!" giallo e nelle proprietà leggo:

Impossibile caricare il driver..... Il driver potrebbe essere danneggiato e mancante (cod. 39)

Dopo qualche tentativo di ripristino, fallito miseramente, apro il registro

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

ed elimino Upper e Lower Filters.

Riavvio il pc e scopro con piacere che non solo il "!" giallo è sparito ma che il CD/DVD è visto dalla macchina.

Inserisco il DVD il cui contenuto viene visualizzato perfettamente ma con una audio decisamente scadente: una via di mezzo tra i Rockets di buona memoria ed una segreteria telefonica con la raucedine...:secret2:

Ho provato con un paio di players - VLC e KMPlayer - senza che il risultato cambiasse mentre con WMP addirittura segnalava la mancanza di alcuni codecs.

Non credo sia un problema di hw, tipo il disallienamento del laser, altrimenti immagino che non solo si sentirebbe male ma non si vedrebbe proprio nulla.

Sarei quindi propenso a credere che possa essere una questione di sw (codecs) ma onestamente non saprei proprio dove sbattere la testa visto oltretutto che VLC passa per essere un lettore "più che universale".

Potreste gentilmente darmi qualche suggerimento?

Ringrazio anticipatamente e saluto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controprova: Usa un CD audio.

Seconda Controprova: Riproduci un file AVI o MPG.

Da dentro il lettore, ovviamente ;)

Hai mai pulito la lente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehi, sei omnipresente!:clapping:

Controprova: Usa un CD audio.

VLC: passabile ma con un disturbo simile ad un vinile rigato (tac - tac - tac ritmico)

KM: molto meglio con un flebile "spernacchiamento" in sottofondo appena percettibile.

Seconda Controprova: Riproduci un file AVI o MPG.

VLC: leggermente saltellante con qualche minima ripercussione sull'audio (1/2 tra un salto e un mancamento). Rumore meccanico anche dal DVD.

KM: audio e video quasi perfetti, senza rumori di meccanica.

Il DVD della moglie sul mio pc si vede e si sente perfettamente.

Purtroppo, avendo necessità di accedere alle funzioni di menù del disco, non posso convertirlo in .avi per bypassare il DVD.

Hai mai pulito la lente?

Un paio d'anni fa con cottonfioc e alcool isopropilico anche se questo genere di operazioni (lenti del telescopio e obiettivi fotografici inclusi) mi creano sempre un pò d'ansia.

Che faccio? Comincio ad aprire la finestra o c'è [ancora] qualche speranza?

Buon pomeriggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima controprova: un video di Youtube gira senza problemi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima controprova: un video di Youtube gira senza problemi?

Affermativo; da 240 a 480 p. oltre al 720 HD fluidamente senza alcuna problema audio/video.

Buona serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo tentativo resta quello di pulire la lente. Non capisco per quale motivo i video funzionino e l'audio faccia i capricci.

L'isopropilico è il non plus ultra, ma non è difficile usare nemmeno qualche goccia di acqua demineralizzata, usando umettando un lato del cotton fioc per pulire ed il lato che resta asciutto per togliere i residui di liquido che possono rimanere. Usare un minimo di ragionevole delicatezza nell'operare è d'aiuto, come anche espellere la sezione del lettore e poi spegnere il notebook, quest'ultima cosa però non è indispensabile.

Non ho certezza di risolvere il problema, mi sembra solo oculato tentare.

In seconda battuta, se hai un minimo di buona volontà e di iniziativa, con qualche soldo potresti recuperare un "cadavere" di laptop e scippare l'unità ottica ;)

Il pannello frontale è piano, magari non sarà facilissimo smontarlo ma non lo ritengo impossibile. Quantomeno, io tenterei (e sto litigando con un cavo per inverter di un monitor da laptop... quello è realmente un lavoraccio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza timore di smentita direi che TSSTcorp CD/DVDW TS-L632D e i samsung in generale non sono il massimo come affidabilità.

Ho fatto una prova con pass mark test, relativamente al masterizzatore dvd samsung e il masterizzatore cd della Lite On (che ha 11 anni ormai), ovviamente con lo stesso cd.

Samsung 260 Punti

Lite On 432 Punti

Lite On: mai un cd bruciato, mai un guasto.

Samsung: circa una 30ina di cd/dvd bruciati, cassettino che si incastra, dvd non letti, rilevamenti da bios a volte falliti.

Il mio modello è TSST corp CD/DVDW TS-H522U.

Prova con la pulizia della lente, ma anche per me se riesci a montare un'altra unità ottica ci guadagni in salute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike e Lisander, grazie ad entrambi per le risposte.

Innanzitutto ho scoperto che non tutti i player sono uguali; bella forza direte voi ma a venirne fuori peggio è il blasonato VLC che vanta la lettura di tutto mentre nel mio caso riproduce audio e parte del video in maniera decisamente più degradata rispetto a KM che svolge lo sporco lavoro in modo [quasi] impeccabile..

Dopotutto la testina di lettura è la medesima e a parità di codecs dovrebbero avere un rendimento simile.

Ho rifatto ancora una volta la pulizia, usando un pò più di energia ma non sembra essere cambiato nulla...

Relativamente alla possible cannibalizzazione di un vecchio notebook, o all'eventuale acquisto di un nuovo dvd, immagino che - come per i laptop - anche nei portatili cambia la marca ma le dimensioni del cassettino sono standard, o sbaglio? Chiedo perchè sarebbe la 1a volta che metterei mano ad un portatile mentre ho sempre manutenzionato personalmente (dove/quando possibile) i pc casalinghi comprese le sostituzioni di HD, DVD, memorie, alimentatori etc.

E ancora:

con un minimo di manualità (V. sopra) la sostituzione (ovviamente NON PIU' con un TSST..) è agevole o sono richiesti almeno 12 anni di Cibernetica Applicata e 3 master al Caltech? Una volta portata a termine la parte meccanica non rischio di arenarmi con driver introvabili e dubbie compatibilità di sw? Non è che mi voglio fasciare la testa ma vorrei evitare di ritrovarmi a metà intervento col paziente aperto sul lettino ed un DVD di troppo...:blink1:

Buona giornata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora