thomasss

Problema Partizione - 2 Sistemi Operativi

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

premesso che la mia discussione potrebbe anche non essere nella sezione giusta, vi descrivo il mio cruccio.

Ho incominciato con l'avere dei seri problemi col mio sistema operativo W. XP alcune settimane fa; del resto erano già 3 anni che il computer filava liscio (prima o poi qualcosa doveva succedere :angry3:)

Per non rischiare (non avendo HD esterni) ho creato una nuova partizione intallando W 7 e creando una copia di backup dei file a cui tengo di più.

Adesso mi ritrovo con una partizione di 300 gb e rotti dove ho il vecchio XP pieno di casini irrimediabili e dall'altra una partizione con W 7 ottimamente funzionante e con la copia dei miei file più preziosi.

Arrivando al dunque volevo in sostanza formattare con estrema sicurezza solamente la vecchia partizione (non più funzionante) ; e se fosse possibile ripristinare una sola partizione e quindi incrementare quella esistente con sistema operativo W 7.

Premetto che non ho più il cd di W XP per formattare. Avreste dei consigli su come procedere. Se si ve ne sarei davvero grato.

Thomasss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thomass, manca il requisito fondamentale...

Ovvero, una schermata del tuo attuale "gestione disco".

Senza quella è tre quarti impossibile fornirti delle informazioni applicabili al tuo caso.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego un'immagine della mia situazione attuale .

Spero possa essere di aiuto per risolvere la questione :rolleyes:.

Grazie ancora :thumbup1:

post-29363-0-41614000-1323977104_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto di inserirmi nella discussione. Se non sbaglio, avere XP e Seven in dual boot significa avere il file boot.ini contenente dati sostanzialmente diversi da quelli che normalmente contiene quando XP è l'unico sistema operativo installato.

Domande:

1) XP ce l'hai su C o su D?

2) non è molto chiaro come vuoi utilizzare la partizione da pulire e riformattare: ..."e se fosse possibile ripristinare una sola partizione e quindi incrementare quella esistente con sistema operativo W 7."

Incrementare? Forse intendi 'formattare la partizione con XP disastrato' e utilizzare quella dove ora c'è W7 unificandola a quella appena formattata in modo da avere una sola partizione contenente un solo sistema operativo, per l'esattezza Windows 7.

Io almeno capisco così.

Non sono sicuro che la cosa sia possibile in modo indolore per via del boot manager, Pike o Giancarlo sono più preparati di me e potranno spiegarti bene come fare. Altrimenti basta un qualsiasi programma su boot-cd (Partition Wizard, Acronis ecc.) che con un click ti fa il merge di due partizioni contigue. Io non l'ho mai fatto ma non dovrebbero esserci problemi. Puoi scaricare Partition Wizard direttamente dal sito ufficiale: è gratuito ed efficientissimo.

Salutoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao thomass, purtroppo il metodo da te scelto per partizionare il disco non ti consente di rimuovere la partizione D: senza impedire il corretto avvio del sistema.

Temo tu debba riformattare per intero l'hard disk.

Mi spiace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, lo immaginavo. Sapevo che con XP e Seven insieme è poi difficile tornare indietro. Dai, riformattare non è una cosa drammatica: la prima volta che lo feci mi pareva di essere un neolaureato che doveva fare un intervento a cuore aperto, poi quando vedi che la cosa è di una banalità estrema ti ridimensioni.

Auguri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Mèccalo, il tipo di sistemi operativi in causa, in questo momento, non c'entra nulla.

L'errore è stato creare una partizione estesa, e all'interno di questa una unità logica.

Il computer di fatto fa il boot da D: (almeno all'inizio), monta le partizioni secondo quanto visto dal gestione disco (Partizione primaria D:, unità logica dentro a partizione estesa C:) e poi continua a fare quanto è necessario per avviare Win7.

Rimuovendo la partizione D: si andrebbe a perdere la sezione di avvio, inoltre usare una unità logica all'interno di una partizione estesa come partizione di Boot è impossibile.

Con software vari (disk imaging, gestione partizioni) è possibile tentare diverse cose, ma si tratta comunque di rischiare e di crearsi grossi problemi.

A mio modesto parere, la via più facile e veloce (ma non per questo meno laboriosa, però più sicura) è di acchiapparsi un disco esterno, copiare su questo quanto di fondamentale dal disco "Ex windows XP" e da quello di Windows 7, fare piazza pulita di tutte le partizioni ed unità logiche esistenti sul pc e ricominciare da zero, valutando se sia sensato o no mantenere la doppia partizione (e io non ne sono un fan).

Spiacente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando dicevo che Pike è molto più preparato di me sapevo bene cosa dicevo...

Il suo ultimo capoverso è illuminante, almeno per chi ancora non ha ben chiaro cosa voglia dire avere due partizioni e due sistemi operativi. Anche io, dopo varie esperienze, non sono un fan di questo metodo: però se hai due hard disk e voglia di smanettare (solo un po') puoi installare un SO sul primo e l'altro sul secondo abilitando la scelta del drive di boot al momento del post. Già si ragiona. Però alla fine (è una questione di preferenze personali) io mi trovo bene con una sola partizione primaria che uso con Seven o XP quando mi serve, semplicemente col sistema delle immagini disco (Ghost 15). Mai avuto problemi, tempi ridottissimi, errori mai. Forse sono fortunato...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora