Accedi per seguire   
Seguaci 0
Carnage_85

Consiglio Nuovo Notebook

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, devo farmi un notebook nuovo, ma sono "fuori dal giro :laughing:" da parecchio tempo e mi servirebbe un aiuto.

Con il notebook ci faccio un pò di tutto tranne giocare ai videogiochi; uso programmi di grafica 2D come Photoshop, e saltuariamente faccio montaggi audio e video.

Una cosa che faccio spesso è spostare pesanti file da hard disk e penne USB, ma suppongo che per questa funzione basta avere un PC con due prese USB...

Pensavo a un Sony Vaio come questo: VPCEH2S9E

Secondo voi è abbastanza potente, e il prezzo (intorno ai 650 euro) ne vale l'acquisto ?

Vorrei anche sapere qual'è il migliore Windows attualmente, perchè quando ho preso il mio vecchio portatile si sapeva che Win XP Professionale era meglio dell' Home Edition... ma adesso ?

Inoltre i nuovi Windows, come il 7 e il Vista, supportano tutti i programmi che giravano su XP ?

Grazie !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il notebook che hai segnalato è una buona macchina ma con Sony paghi anche il nome per cui a parità di prezzo hai meno di altre marche.

Sinceramente, per l'uso che vuoi farne tu non prenderei un notebook che non sia un i7. la Ram di 4gb va bene (ma non ti nascondo che 8 Gb sarebbe meglio per lavorare con Photoshop), anche l'HD non è favoloso, infatti è sì un 500 Gb ma ha solo 5400 rpm, quando altri notebook di questa stessa fascia di prezzo offrono o 640/750 Gb sempre a 5400 rpm o 500 Gb ma a 7200 rpm (scelta preferibile per te).

Prova ad estendere la tua ricerca a Toshiba, Asus e HP :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di HP non mi fido, così come di Samsung... ho avuto varia elettronica di queste due marche ed è durata sempre poco...

Passiamo ad Asus quindi...

Questo costa quanto il Sony ma ha il processore i7: X53SV-SX607V

C'è da fidarsi ? Voglio dire, gli Asus son buoni notebook ?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carnage_85, ognuno ha le sue esperienze.

Io sono un discreto fan di HP (secondo laptop HP dal 2004, il prossimo sarà un altro HP), assai meno di Samsung e di Asus. Però, insieme ad Acer, Toshiba, Dell, Sony e Lenovo e Panasonic vanno guardati con attenzione e rispetto, sono aziende che lavorano ad una discreta media.

Lo vuoi "resistente"? Compra le serie professionali, magari valutando le estensioni di garanzia proposte da ogni produttore. Non spendi "meno", ma in caso di rotture "costose" come monitor, motherboard, etc etc, hai un costo "predeterminato" per la riparazione (cioè quello del contratto di assistenza).

Visto quando hai indicato, bene o male un laptop da circa 6-700 euro vale l'altro. Porta una rosa di candidati, ti fornirò le mie preferenze e le mie osservazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile portarti una rosa di candidati, le marche non sono poi tante (quelle di cui mi fido) quindi riporto questi due, e la scelta per adesso verte sull' Asus, che a parità di prezzo offre prestazioni superiori... sono abbastanza certo che sarai daccordo con me.

SONY VPC-EJ2M1E/B

ASUS X53SV-SX607V

Modificato da Carnage_85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai confrontato 2 portatili con differenti dimensioni di schermo... il sony sembra essere un 17"

http://www.sony.it/product/vn-e-series/vpcej2m1e

Ciò non toglie che la tua valutazione è corretta, disco fisso a parte l'Asus è superiore in parecchie caratteristiche.

Tanto per curiosità, come mai non ritieni affidabile HP? Sei stato uno delle tante vittime dei Pavilion?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne ero accorto, a me lo schermo serve da 15.5'' in su.

Di HP non mi fido perchè ho avuto stampanti che hanno fatto veramente schifo, ma proprio lerciose fino al midollo.

Inoltre ho avuto a che fare con dei Pavillion di parenti che dovevo riparare, e ho dovuto lasciar perdere perchè non ci riuscivo.

Lerciume a vagonate.

Non capisco una cosa; all' epoca dell' uscita di Win XP, il 99% dei notebook veniva venduto con la schifosissima versione Home.

Se volevi la Professional te la dovevi comprare a parte spendendo altri 100 e passa euro.

Perchè ora si sta ripetendo la stessa cosa ?

Perchè con Win 7 mettono sempre la Home con i notebook e quasi mai la Professional ?

Non mi capacito di capire perchè tra due sistemi devono sempre propinarti il peggiore.

Modificato da Carnage_85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le stampanti schifose... beh... se hai preso delle stampanti inkjet posso essere concorde con te che ormai sono tutte carriolini sposta-cartucce privi di capacità. E spesso molto fragili.

Ma dalla metà degli anni '80 sino alla fine degli anni '90, HP era rinomata per l'affidabilità e la robustezza delle sue stampanti, tanto che si poteva facilmente permettere di garantirle 3 anni.

Lavoro in posti dove delle HP Deskjet 845c fanno ancora il loro onesto mestiere, idem come sopra una Deskjet 895CXI a casa di un amico (ormai ha 13 anni)

Se mi capitasse di arrivare vicino ad una 990CXI non esiterei un istante a comprarla.

Perchè?

E' un proiettile.

www.youtube.com/watch?v=TZfvrmRFKYE

19 pagine al minuto in bianco e nero, sino a 13 a colori. Sono i dati "top", ma perdendo poche pagine al minuto garantiva una stampa assolutamente dignitosa (la stampa HP EconoFast dell'epoca era chiaramente leggibile, ma restava velocissima. Al contrario di Epson che, appena sia attivava il risparmio di inchiostro, sembravano scrivere in braille).

Predisposta tramite la sostituzione di un pezzo per la stampa in fronte retro, cartucce disponibili ad alta capacità.

Ciò significava che una cartuccia di nero prometteva coperture ISO di quasi 1000 pagine, quella colore XL di quasi 1200.

A meno di spendere cifre paurose per la stampante, ora è quasi impossibile trovare una cosa lontanamente paragonabile, sul getto d'inchiostro.

Non sono uno stipendiato di HP, nè mi aspetto di contrastare la tua opinione, sto cercando solo di raccontarti una mia piccola esperienza.

Per quanto riguarda Windows, Microsoft cerca di massimizzare il profitto dando la cosa "economicamente adatta ad ognuno".

Si chiama segmentazione del mercato.

Una volta esistevano 3 segmenti (casa, ufficio, lusso), ora si sta cercando di crearne qualcuno in più, per fare in modo di orientare certe spese.

XP era arrivato ad avere 5 versioni: Home, Pro, Tablet, MediaCenter, Starter più la 64bit.

Vista partiva da Starter, quindi passava per Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate.

Win 7 fa la stessa cosa.

Per quanto non ami le politiche di microsoft, le trovo abbastanza comuni come metodologie, e meno "costrittive" di quelle di Apple.

Le Professional le troverai facilmente sui portatili di tipo business (HP EliteBook, HP ProBook, Dell Latitude ed Inspiron, Lenovo Thinkpad, Acer Travelmate, etc etc...)

Sono molto curioso di sapere perchè ritieni le versioni "Home" peggiori, e perchè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo le versioni Home le peggiori perchè in quanto a stabilità sono inferiori rispetto a tutte le altre versioni.

La stabilità è una cosa che serve a qualsiasi utente, non è che a quello che usa il pc a casa nel tempo libero ne serve di meno rispetto a quello che lo usa per lavoro.

Ho provato Windows 7 Home e non mi piace per niente, è completamente diverso da Xp, non ci si capisce niente, le icone sul desktop sono sparite, c'è solo il cestino, sembra un Mac, non c'è neanche proprietà del desktop, chissà dove è andato a finire, per non parlare di quando riduci a icona una finestra. Sparisce nel nulla.

Bello, ottimo lavoro ! Hanno reso il passaggio da Xp a 7 peggio di un calcio nelle palle dato di rovescio.

Suppongo che anche la versione Professional (che costa una cifra assurda) sia impostata in maniera molto simile...

Ho preso una decisione, tenterò di far riparare il mio laptop piuttosto che comprarne uno nuovo, non ho tempo per imparare un nuovo sistema operativo.

Modificato da Carnage_85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ritengo le versioni Home le peggiori perchè in quanto a stabilità sono inferiori rispetto a tutte le altre versioni.

La stabilità è una cosa che serve a qualsiasi utente, non è che a quello che usa il pc a casa nel tempo libero ne serve di meno rispetto a quello che lo usa per lavoro.

Mio caro Carnage_85, più che riportarti la mia esperienza, non posso fare.

La mia "ciabatta a vapore" è un pc con Windows XP, che tengo acceso per circa 15-20 giorni consecutivi.

Nessuna cosa esoterica, solo un pc di marca con un piccolo upgrade di Ram.

L'ultimo riavvio è stato portato dal Patch Tuesday.

post-90110-0-91445200-1324288240_thumb.j

Dimenticavo: che versione di XP?

post-90110-0-34551800-1324288245_thumb.j

Certamente gli OS "Home" e "Home Basic" sono più poveri di caratteristiche, e di certo non rappresentano "il top".

Ma a mio personale parere, non dovrebbero essere particolarmente meno stabili e performanti di un OS Pro o Ultimate.

IMVHO.

Ho provato Windows 7 Home e non mi piace per niente, è completamente diverso da Xp, non ci si capisce niente, le icone sul desktop sono sparite, c'è solo il cestino, sembra un Mac, non c'è neanche proprietà del desktop, chissà dove è andato a finire, per non parlare di quando riduci a icona una finestra. Sparisce nel nulla.

Bello, ottimo lavoro ! Hanno reso il passaggio da Xp a 7 peggio di un calcio nelle palle dato di rovescio.

Ti vorrei ricordare come si comporta Win XP appena installato...

windows-xp-mode.jpg

Inoltre, direi che il commento

Ho provato Windows 7 Home e non mi piace per niente
sia il più sensato e legittimo, ma tutto il resto mi sembra frutto di una pessima giornata e di una antipatia rivolta al nuovo OS di Microsoft.

Certamente è diverso da Windows XP (Alias Windows 5.1), visto che 7 è più recente (Windows 6.1), di certo per te il passaggio è stato più traumatico anche in virtù del fatto che hai saltato a piè pari Win Vista, dove molti dei nuovi paradigmi/concetti di base dell'os sono stati inseriti.

Come il cambio del filesystem, passato da essere "Internazionale" a solo inglese, con le traduzioni in italiano fatte da Junctions o da "magheggi" dell'interfaccia utente

IMAGE.BMP

Il concetto delle Raccolte, in grado di far individuare più facilmente i file anche nelle sottocartelle

Il sistema di ricerca integrato (e quando funziona è paurosamente comodo!)

Intendiamoci, non sono un fanboy MS. Come non lo sono di altre piattaforme.

Ma Win7 ha promesso molto bene sin dall'inizio....

E sta tutt'ora andando molto bene.

Per il discorso delle proprietà del desktop, ha reso meno "concentrato", separando in aree (e non condivido questa scelta) più "logiche".

L'unica vera perdita di funzionalità rispetto a WinXP è la gestione dei caratteri del tema separata dai DPI del carattere di sistema. Purtroppo.

Questo però ha reso meno "difforme" il comportamento dell'interfaccia in diversi contesti.

Carnage, a mio modesto parere è dura abbattere l'abitudine di oltre un decennio di familiarità del sistema operativo.

Nonostante le profonde diversità sotto il cofano, la GUI Windows da 98 SE sino ad XP è rimasta abbastanza similare. Parliamo però di sistemi operativi di 10-12 anni fa.

suppongo che anche la versione Professional (che costa una cifra assurda) sia impostata in maniera molto simile...

Lo è, in maniera identica. Butta un occhio sulla developer preview di Win 8, almeno potrai aspettarti i cambiamenti.

Ho preso una decisione, tenterò di far riparare il mio laptop piuttosto che comprarne uno nuovo, non ho tempo per imparare un nuovo sistema operativo.

In bocca al lupo, che la riparazione sia assai economica ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0