Accedi per seguire   
Seguaci 0
Carnage_85

Bios Ridotto Al Minimo

12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho un laptop Hyundai vecchio (4/5 anni) che utilizzo da tantissimo tempo senza batteria (ne ha bruciate ben due e poi non le ho trovate più da comprare).

Credo sia finita la batteria tampone, ovvero quella batteria minuscola che si trova nelle schede madri, per questo motivo ogni volta che lo avvio mi dice;

CMOS SETTINGS WRONG

CMOS DATE/TIME NOT SET

PRESS F2 TO RUN SETUP

Premo F2 e mi entra nel Bios, dal quale non posso fare quasi nulla perchè non è il Bios che avevo prima ma una sua versione ridotta all' osso...

Mi spiego; le funzioni del Bios che avevo prima della fine della batteria tampone, permettevano molte più modifiche al sistema.

In teoria non ci sarebbe problema perchè uscendo dal Bios si torna a Windows, che parte regolarmente, ma il problema in realtà c'è, perchè le prese USB funzionano con una lentezza mai vista.

Ci ho messo 1 ora e 40 per trasferire 2 miseri giga di roba...

So che è possibile riabilitare la piena funzionalità delle USB dal Bios, ma come faccio se questo non me lo permette ?

P.S.

Nel frattempo sto attendendo un mio amico tecnico elettronico che deve sostituirmi la batteria tampone.

Modificato da Carnage_85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo averla cambiata, credo che dovrai resettare il bios.

Che modello è il tuo Hyundai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HYUNDAI 259EN

Nella scatola c'è un disco nero con scritto sopra Notebook Hyundai versione 1.0, è quello il disco del Bios ?

Cioè, vorrei capire come si fa per far tornare il Bios al suo stato di normale funzionamento...

P.S.

Ecco, ho trovato su internet una foto di un Bios identico al mio:

2qai92p.jpg

Ditemi voi com'è possibile riattivare le USB con un menu così limitato...

Modificato da Carnage_85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più semplicemente, probabilmente ti è stato "bloccato" l'accesso al resto del bios per permettere al possibile "utonto" del caso di mettere naso solo su data e ora.

Una volta impostato, riavviato il pc in windows, riavviato di nuovo ed avendo fatto accesso al bios, forse se ti sposti a SX e a DX ti appaiono le altre pagine.

Mi sembra un bios Phoenix...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito in che modo devo accedere al Bios completo, potresti rispiegarmelo ?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imposti data e ora

salvi

esci dal bios

fai accendere windows

riavvii

alla schermata di boot, premi per entrare nel bios

io farei così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, no, ci ho già provato...

-Ho acceso il PC

-Sono entrato obbligatoriamente nel Bios (vista la richiesta di premere F2)

-Ho impostato data e ora

-Sono uscito salvando le impostazioni e quindi sono entrato in Windows

-Ho riavviato e mi è riapparso di nuovo l'errore

Il PC non ha batteria, può funzionare solo sotto corrente, quindi è probabile che la scheda madre nel riavviarsi resti per un attimo senza corrente e quindi perda di nuovo le impostazioni...

Devo riuscire a cambiare sta maledetta batteria tampone... ma perchè devono fare le cose così complicate ?

Non era più facile inventare una scheda madre dotata di memoria che rimane anche in assenza di corrente ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è già. Il Bios. E' flash.

La batteria tampone fa 2 cose... mantiene memorizzata la configurazione del bios e fa funzionare anche l'orologio di sistema.

Tutto considerato, è difficile vedere un portatile con la batteria tampone andata, a me è occorso cambiarlo solo 3-4 volte durante la mia esperienza.

Inoltre: fammi citare un adagio aristotelico.

"Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?"

Nei tempi moderni, se c'è soluzione, perchè te la prendi? ;)

Ci sono problemi più gravi di un PC Carnage, take it easy, be happy :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, sono pienamente daccordo !!

Non me la prendo in realtà, è che via internet i toni non si capiscono quando uno parla... mi toccherà fare un uso maggiore delle faccine...

:thumbup1::thumbsup5:

L' adagio è saggio, ma per esperienza so che avvolte non c'è soluzione nemmeno quando sai che c'è; so che con la batteria tampone nuova dovrebbe tornare tutto apposto ma ho letto in rete di gente che non è riuscita a cambiarla o che al cambio i sintomi sono rimasti, quindi un minimo di preoccupazione c'è... :laving4:

P.S.

E' anche incredibile come queste cose debbano accadere sempre a pochi giorni dalle festività, puntuali per farti passare le feste col disagio ! :devil1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho almeno 5 natali passati a raddrizzaer PC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A natale, se non hai altro da fare, son tutti a fare i fatti propri.

Pure io ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0