icoff

Spegnimento All'Avvio Di Windows.

38 messaggi in questa discussione

Gentili amici, vorrei chiedervi un parere su un problema che è sorto nel computer che abbiamo in ditta. Premetto che viene usato poco, solo per la posta elettronica e qualche preventivo.....

Allora, il problema è questo: da qualche giorno all'avvio appena appare il logo di Windows si spegne tutto. Le prime volte riavviando in modalità provvisoria e poi riavviando normalmente funzionava. a desso non più.

L'ho portato a casa ed ho fatto una scansione dell'HD senza trovare nulla. Ho rimontato lHD nel case ed è partito tutto normalmente. Ne ho approfittato per aggiornare tutto l'aggiornabile (Win, driver ecc.) ed alla fine tutto funzionava perfettamente. Riportato in ufficio ricollegato, ecco che il problema si ripresenta...... provo a scollegare le varie periferiche ma niente da fare.....

Riporto il case a casa, collego il mio monitor, il mio mouse e la tastiere e tutto funziona... al primo colpo. lo riporto in ufficio e niente da fare.....

A parte il fatto che potrei avere un ufficio sfigato, secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie mille ed auguri a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipotizzo.think1.gif

Tensione di rete insufficiente, mancanza di messa a terra efficiente nella presa, troppi utilizzatori collegati allo stesso cavo e non in fase.

Credo sia solo un guasto relativo ad una alimentazione scadente.

In alternativa potrebbe essere qualcosa relativo alle periferiche a cui è collegato in ufficio: potrebbe essere semplicemente qualcosa che va a massa e l'alimentatore interrompe l'alimentazione. Ma se il computer a casa tua funziona cercherei la causa fuori dal case.

Alcune domande: cosa avete collegato insieme al pc in ufficio (intendo stessa presa di corrente)? A che periferiche è collegato il pc (incluse eventuali usb)? C'è per caso un gruppo di continuità? La messa a terra è efficiente?

Come prima cosa proverei ad avviare il pc alimentando quest'ultimo da solo, collegandolo con una prolunga ad un'altra presa, lasciando collegati gli altri utilizzatori (monitor , eventuale stampante...) alla presa attualmente in uso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. In effetti ho pensato anch'io alla stessa cosa ed ho provato a collegare il tutto ad un'altra presa ma non funziona. Ho scollegato tutte le periferiche USB (stampante e modem) ed ho lasciato solo monitor, mouse e tastiera ma non è servito. Per quanto riguarda la terra solo alcune settimane fa è venuto un tecnico a testare l'impianto perchè abbiamo intenzione di ampliare il laboratorio e tutto era OK

Pensi che con un tester si possa verificare tensione o fase della presa?

L'unica cosa che non ho ancora provato a sostituire è il cavo del monitor, anche se ho provato ad avviare senza cavo e si spento ugualmente......

Boh.... non saprei proprio cosa fare......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è un portatile... magari cambiare alimentatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è un portatile... magari cambiare alimentatore?

Beh... se fosse l'alimentatore non partirebbe neanche a casa mia...... Comunque oggi ho fatto ulteriori prove: ho sostituito anche il cavo del monitor ma non è servito.

Seguendo le indicazioni di Lisander ho controllato la tensione che è risultata di 230 V. Siccome nel laboratorio la linea del 220 V. è presa da una fase del 380 + il neutro ho provato anche a cambiare fase ma neanche così è partito.......

Ci sono altri controlli che posso fare? Domani se riesco provo a tirare una prolunga dal vicino....:laughing: così vedo se è un problema dell'impianto elettrico......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

230V va benino, l'andazzo standard dovrebbe essere lì attorno.

A casa che tensioni hai?

Hai provato ad inserire un gruppo di continuità?

Infine: non so se sia possibile... la frequenza della corrente è corretta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... curioso: tipo quando a casa il televisore non funziona e vai dal tecnico che lo accende al primo colpo.. rolleyes1.gif

Altra ipotesi, partendo sempre dal presupposto "il pc a casa funziona senza problemi".

Alimentatore dimensionato al millimetro: in un impianto domestico potrebbe darsi che riesca a fornire corrente in presenza di tensione corretta (almeno 220 volt, ma magari hai 223/224.. visto che di legge dovrebbe essere 230 +/- 10 volt) e magari in ufficio sei molto lontano dal punto di presa (contatore) e prima della presa a cui hai il pc collegato vi sono diversi utilizzatori. Non ultimo potrebbe esserci un problema di energia reattiva, che solitamente interessa grandi impianti industriali. Disturbi sulla rete post contatore vengono dati da motori elettrici con cosφ abbastanza distante dal valore 1 (basta anche 0.80), dai trasformatori delle lampade fluorescenti o dalle stesse apparecchiature solitamente impiegate negli uffici. Ammetto che però quest'ultima è un'ipotesi piuttosto azzardata, sempre che nell'azienda non ci siano molti apparecchi in grado di disturbare.

Altra domanda: hai provato il pc a casa solo portandoti dietro il case e quindi mouse, tastiera e monitor erano rimasti in ufficio oppure almeno tastiera e mouse te li sei portati dietro? E tastiera e mouse sono usb o ps2? <--- domanda forse inutile poichè hai detto di aver scollegato le periferiche usb.

Potresti provare con un'altra tastiera ed un altro mouse? I ps/2 e gli usb sono pilotati a 5 Volt ed è possibile che vadano a massa. Qualsiasi cosa vada a massa nel pc in teoria dovrebbe comportare il distacco dell'alimentazione (protezione cortocircuiti).

Ripeto: parlo sempre considerando il pc funzionante, come hai riscontrato a casa.

Già che ci siamo: potresti indicare il modello dell'alimentatore?

Edit: ho visto adesso che hai fatto la prova con il tester. Volevo dirti di provare con un'altra fase se avevi la 380, ma se hai fatto anche questa prova... che macchinari hai in funzione solitamente quando provi il pc?

Edit 2@Pike: mi sembra strano che un impianto industriale abbia meno di 50 Hz... per un domestico 3 KW in campagna è possibilissimo invece (lampadine ad incandescenza lampeggianti in tre case in cui ho abitato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... curioso: tipo quando a casa il televisore non funziona e vai dal tecnico che lo accende al primo colpo.. rolleyes1.gif

Altra ipotesi, partendo sempre dal presupposto "il pc a casa funziona senza problemi".

Alimentatore dimensionato al millimetro: in un impianto domestico potrebbe darsi che riesca a fornire corrente in presenza di tensione corretta (almeno 220 volt, ma magari hai 223/224.. visto che di legge dovrebbe essere 230 +/- 10 volt) e magari in ufficio sei molto lontano dal punto di presa (contatore) e prima della presa a cui hai il pc collegato vi sono diversi utilizzatori. Non ultimo potrebbe esserci un problema di energia reattiva, che solitamente interessa grandi impianti industriali. Disturbi sulla rete post contatore vengono dati da motori elettrici con cosφ abbastanza distante dal valore 1 (basta anche 0.80), dai trasformatori delle lampade fluorescenti o dalle stesse apparecchiature solitamente impiegate negli uffici. Ammetto che però quest'ultima è un'ipotesi piuttosto azzardata, sempre che nell'azienda non ci siano molti apparecchi in grado di disturbare.

Ho provato anche a collegarlo ad una presa molto vicina al contatore. Durante le prove non c'erano macchinari accesi, solo luci al neon...... per verificare i disturbi dei motori elettrici cosa dovrei fare?

Altra domanda: hai provato il pc a casa solo portandoti dietro il case e quindi mouse, tastiera e monitor erano rimasti in ufficio oppure almeno tastiera e mouse te li sei portati dietro? E tastiera e mouse sono usb o ps2? <--- domanda forse inutile poichè hai detto di aver scollegato le periferiche usb.

Potresti provare con un'altra tastiera ed un altro mouse? I ps/2 e gli usb sono pilotati a 5 Volt ed è possibile che vadano a massa. Qualsiasi cosa vada a massa nel pc in teoria dovrebbe comportare il distacco dell'alimentazione (protezione cortocircuiti).

ho provato anche con un'altra tastiera (ps2) ed un altro mouse (USB)

Tra l'altro ho scollegato anche le prese USB frontali (tempo fa nel pc di casa una delle porte era difettosa ed appena inserivo qualcosa si spegneva tutto....)

Ripeto: parlo sempre considerando il pc funzionante, come hai riscontrato a casa.

Già che ci siamo: potresti indicare il modello dell'alimentatore?

Domani guardo e ti so dire....

Edit: ho visto adesso che hai fatto la prova con il tester. Volevo dirti di provare con un'altra fase se avevi la 380, ma se hai fatto anche questa prova... che macchinari hai in funzione solitamente quando provi il pc?

Grazie comunque per l'interessamento....:thumbsup5:

Modificato da icoff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i ragionamenti di Lisander filano come una spada... però... io proverei lo stesso a cambiare l'alimentatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i ragionamenti di Lisander filano come una spada... però... io proverei lo stesso a cambiare l'alimentatore...

Alla fine è la via più sbrigativa.

Per quantificare i disturbi sulla rete elettrica dovresti conoscere il cosfi di ogni utilizzatore: solitamente sui motori elettrici è stampigliato sulla targhetta... il resto è un po' più difficile saperlo, se non con una misurazione ad Hoc della componente reattiva.

Più da praticone: un led del contatore segnala l'energia attiva, quello inferiore è per l'energia reattiva. Se non dico stupidate ogni volta che viene consumato un KWh il led En. Attiva fa un lampeggio, quando viene "consumato" un KVArh(Kilo Volt Ampere reattivi ora, dovrebbe essere misurato così) lampeggia l'altro led. A meno di apparecchi obsoleti o molto grandi (impianti industriali) non dovresti avere problema, a meno di avere l'intero circuito 220 volt su una singola fase delle 3 della 380. Se non hai contratti con l'enel che ti fanno pagare la componente reattiva, non ti preoccupare più di tanto, se non hai altri apparecchi che si comportano in modo strano

In pratica hai già provato quello che ho richiesto e quindi tentiamo pure come ha detto Pike con la sostituzione dell'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli..... vedrò di chiedere a Babbo Natale un alimentatore nuovo....:rolleyes2:

Un augurio di Buon Natale e Felice anno nuovo a Tutti......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per la cronaca... che alimentatore è montato nel case?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per la cronaca... che alimentatore è montato nel case?

Allora.... ho aperto il case e ti scrivo quello che ho letto sull'alimentatore:

PC by Linkworld model LPJ2-23 450W

Grazie ancora e auguri a tutti......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambialo...

E' veramente pessimo: ne ho avuto uno anche io.

Ha delle tensioni molto ballerine e la potenza riportata è il consumo, non la resa: se questa supera il 60% è già tanto.

Ce ne sono pochi di Linkworld validi, forse 4/5 modelli: figuriamoci una sottomarca..

Ti consiglierei di guardare qualcosa del marchio LC Power se cerchi qualcosa di buono a prezzo ragionevole: qualcosa di decente lo hai a partire dalla serie Silent. In pratica sono tutti abbastanza buoni, evitando la serie Office. I 450 watt ci sono sia nella serie Silent, che nelle serie Super Silent e Silent Giant. Se non hai una scheda madre Asus, potresti prendere in considerazione il recente 460W della serie SIlent Giant (in realtà ne eroga 410), anche se per l'uso office non è il massimo: rende bene a carichi medio alti, anche se a basso carico siamo sempre sopra l'80% di resa.

Corsair e Thermaltake sono altri buoni marchi che propongono serie a giusto prezzo e con prestazioni notevoli. Per OCZ, Cooler Master e Be Quiet! bisogna vedere il modello per dare un giudizio preciso, in quanto come per altri i produttori sono diversi a seconda della serie, ma in questo caso con prestazioni molto distanti a seconda della fascia a cui sono dedicati (entry level, gaming etc). Arctic Cooling (solitamente nota per sistemi di raffreddamento) propone i modelli di alimentatori della serie Fusion, prodotti da Seasonic, una delle aziende più blasonate, a prezzi ragionevoli (non hanno particolari certificazioni, limitandosi al raggiungimento dell'efficienza per il marchio 80+), così come XFX, che però propone buoni alimentatori con certificazioni bronze e silver solo su potenze elevate (650/750/850). Buoni sono gli Antec, i Silverstone e i Tagan. Top di gamma sono i Seasonic e gli Enermax. Solitamente i best sellers sono gli LC Power per gli alimentatori considerati economici e gli ottimi e solidi Corsair se si vuole avere qualche garanzia in più.

I Trust li eviterei. Non so neanche chi li produce.

Spero di non averti creato confusione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lisander, molto gentile. Provo a vedere cosa trovo nella mia zona oppure faccio un giro su internet.....:thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera di spendere almeno 40 euro per i più economici..

Avrei un'altra domanda: potresti elencare l'hardware (numero HDD e drive cd/dvd, cpu, ram etc etc) del pc?

E' solo per vedere se la piattaforma consuma molto oppure no: è fondamentale conoscere la potenza necessaria e sinceramente potevo chiedertelo anche prima.

Magari hai l'alimentatore talmente dimensionato a misura, che con il decadimento in seguito all'uso, erogando meno corrente, non riesce più nemmeno ad avviare il pc.

Probabile che sia così se l'hai usato parecchio; i componenti sono piuttosto scadenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lisander, allora premetto che ho provato a sostituire l'alimentatore con un altro che avevo a casa (prima di comprarne uno nuovo....) ma il problema è rimasto. Anzi adesso non si avvia neanche più a casa mia.....:laughing:

Alchè ho portato tutto a casa, sono riuscito a salvare i documenti importanti sul mio PC e poi ho fatto una bella formattata all'HD con reinstallazione di Windows XP..... fino ad ora ( ma ce l'ho ancora a casa.....:laving4: ) tutto bene..... domani ci sarà la prova in ufficio....

Per l'hardware ti posso dire che la scheda madre è una Abit NF-M2sv con AMD Athlon 64 - 2 Gb di RAM - Hd da 80 Gb sata - masterizzatore DVD LG - scheda audio e video integrate. Utilizzo circa 3-4 ore alla settimana.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho portato tutto a casa, sono riuscito a salvare i documenti importanti sul mio PC e poi ho fatto una bella formattata all'HD con reinstallazione di Windows XP..... fino ad ora ( ma ce l'ho ancora a casa.....:laving4: ) tutto bene..... domani ci sarà la prova in ufficio....

Come volevasi dimostrare..... non funziona....:censored: ha provato a partire un paio di volte ma l'unica volta che si è avviato dopo due minuti si è spento.....:badmoon1:

Comunque ho trovato cosa fare il giorno di capodanno..... provo a cambiare HD, non vorrei che ci fosse qualche settore difettoso e che quindi le partenze siano random......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere con che cosa l'hai sostituito...biggrin.gif

Uhm...

Che cosa cambia tra casa e ufficio?

Immagino stampante, monitor, mouse, tastiera e modem.

Se non ricordo male mouse e tastiera le avevi già provate in ufficio: il monitor? Non è che per caso questo che ti causa problemi?

Apparentemente, se la corrente non è, se mouse e tastiera non sono, sembrerebbe solo il monitor a cambiare tra casa tua e l'ufficio.confused2.gif Dico bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ormai è una questione tra me ed il computer.... voglio vedere chi ha la testa più dura...:angry6:

Sono a casa ed ho portato tutto qui sul tavolo, case, monitor, mouse tastiera... non parte ma almeno adesso mi dice che non trova un file di windows.... system mi pare.... la qual cosa mi fa pensare che sia proprio l'HD che ha qualche settore danneggiato che a volte va e a volte no...... Siccome ho due giorni di tempo provo a reinstallare Windows su un altro HD che avevo a casa e vediamo cosa succede.......

Comunque grazie per la pazienza con cui segui la mia odissea....:cheers:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'hd non ha un problema fisico (di meccanica o di alimentazione), tenterei come ultima spiaggia un full erase con HDD Low Level Format Tool.

Avevo un hd con un settore danneggiato che durante i test aveva un picco in negativo in scrittura (e a volte iniziava a fare il classico rumore tipo "pac-man che mangia i fantasmi" o tipo il cd che non riesce a leggere). Attualmente è inattivo in quanto è un vecchio ide che da un paio di mesi non uso più, ma l'ho recuperato molto bene (passava qualsiasi test e l'utility smart me lo confermava).

Il programma è molto potente e le raccomandazioni sono:

essere sicuri che l'alimentazione non andrà via (anche se la procedura si può cominciare da capo);

essere certi del drive su cui si va ad operare in quanto i dati in esso contenuti spariranno e non sono recuperabili neanche con recuva o programmi simili.

se l'hd è grande ci vuole qualche ora.

In seguito si passa alla creazione della partizione e ad un nuovo format.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:angry6: :angry6: :angry6::censored: :censored: :censored:

... forse avrete capito che non funziona lo stesso.....

Non so più cosa pensare. Due giorni passati a formattare, installare Windows con tutti gli aggiornamenti disponibili (un paio d'ore di download....) almeno una ventina di riavvii del sistema, tutto perfetto, computer velocissimo, tutto in regola.

Stamattina lo riporto in ufficio, collego il tutto e puff.... appena compare il logo di Windows... si spegne...:badmoon1: Ormai sto pensando ad interpellare un medium per vedere se c'è il malocchio sull'ufficio......:rolleyes2:

Una cosa non ho ancora cambiato... la RAM......:think1: però siamo alle solite, se a casa me la riconosce correttamente ed anche in uffico dal BIOS la vedo non so cosa pensare......

Modificato da icoff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai un gruppo di continuità da poter testare? Sarei curioso di inserirlo tra la rete elettrica e l'alimentatore del PC.

Inoltre... l'impianto di messa a terra funziona in maniera paragonabile tra casa tua e dove fa le bizze? Magari ci sono un po' di EMI di troppo dove lavori, il pc fa da "antenna", carica troppo il case e non si scaricano le correnti parassite tramite l'impianto.

Spostandosi dal software... Hai provato a masterizzare una "distro live" come Ubuntu, Mint, Knoppix e far avviare il pc da lì? Si comporta come Windows oppure in maniera diversa?

Se questa prova da' identici risultati, il problema è Hardware...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso proprio che sia la ram: il pc ti si spegne per un disturbo sulla rete dell'ufficio. E' l'unica spiegazione.

Già che l'avevi montato a casa potevo chiederti che tensioni rilevavi mentre il pc funzionava correttamente, ulteriore conferma o smentita del fatto che l'alimentatore non sia "perfetto", ma se hai il pc in ufficio non stare lì a impazzire.

A mio avviso c'è qualcosa che disturba l'impianto in ufficio: magari anche una lampada al neon, un alimentatore sempre collegato (un caricabatteria per esempio)... oppure qualcosa non è in fase.

Non dico che l'impianto sia difettoso, ma solo che un utilizzatore disturba il segnale di rete. Altrimenti si tratta di un problema della rete elettrica, se hai detto che l'impianto è stato testato poco tempo fa.

Roba da Capitan Ventosa? think1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora