meccalo

Hard Disk Invisibile A Quasi Tutti I Programmi Potenti

14 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Sono disperato ma più che altro stanco di combattere. Se Pike mi legge, sa di cosa parlo.

Ho un portatile hp con lettore dvd fuori uso e non posso fare boot da cd di avvio. Quasi tutti i programmi strapotenti stanno su boot-cd o boot-dvd e tranne XP o Windows 7 non sono trasferibili su pendrive.

Il portatile monta questo harddisk:

IDE\DiskFUJITSU_MHV2080BH_PL____________________892C____

così appare nella scheda Proprietà, ID hardware.

Problema: tranne il programma di installazione di Windows 7 "pennizzato", questo HD è invisibile a tutti i programmi di gestione avanzata hd. Quando ancora funzionava il lettore dvd, perfino col cd di installazione di XP veniva fuori immediatamente il messaggio Nessuna unità disco presente sul computer. F3 per uscire.

Ora che sono riuscito ad avere il programma di installazione di XP su pendrive, mi si presenta lo stesso problema: nella fase blu, viene vista solo la penna ma nessun altro disco.

Esiste un modo per vederlo, questo benedetto IDE\DiskFUJITSU_MHV2080BH_PL____________________892C____ ???

Windows 7 ci sta molto stretto in questo pc con 512 mega di ram e un Celerone da 1,6 GHz. Potrei anche tenerlo ma va lentissimo. Bello ma lentissimo.

Aiuto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da bios l'hd è visto correttamente?

Scusami, ma non sono molto aggiornato... come è andata a finire con la chiavetta usb? Era il problema della dimensione o altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bios lo vede, naturalmente. E il pc funziona perfettamente, a parte il drive dvd.

La chiavetta? Ci sono riuscito, sì! Ma solo ieri sera. Non è che abbia cambiato qualcosa, ho riscaricato da un altro sito usb_multiboot-10.zip e stavolta ha funzionato tutto. Peccato che appena il pc si sia perfettamente avviato da flash drive, la schermata blu (non il bsod) del prg di installazione di XP non abbia visto nulla al di fuori della penna.

Per quanto riguarda i programmi tipo Ghost15 da boot-c, voglio fare un tentativo pazzo, tanto non ho niente da perdere. Ho notato che il drive del portatile non vede i boot-cd ma vede i boot-dvd. Se è possibile masterizzare su dvd (con Seven) invece che su cd un programma che si avvia dal dischetto... Mah, non credo che funzionerà, comunque stasera ci provo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sento odor di rogne alla configurazione.... del bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

?

E' vero, questo bios non vede tutto.

Posso giusto pensare che il bios sia vecchio e che una flashata non gli faccia male, anche se è una operazione che (le sole 3 volte che ho fatto in tutto la mia carriera di pc-ista) faccio col batticuore malgrado gli attuali sistemi antiperdita del pc.

Ah, rinnovo en passant la domanda: esiste un modo per salvare da qualche parte l'uscita video quando il pc è in modalità dos o bios o comunque al di fuori di Windows? A parte una fotografia o carta e penna per ora non conosco altri metodi.

Dunque ecco il bios:

PhoenixBIOS Setup Utilities

Schede:

MAIN

SECURITY

SYSTEM CONFIGURATION

DIAGNOSTIC

EXIT

----------------------------------------------

MAIN

Ora e data

Notebook Model Presario V6000 (RR738EA#ABZ)

Sustem Board ID 30BB

Processor type Intel ® Celeron ® M CPU 420

Processor speed 1600 MHz

Total memory 512 MB

BIOS version F.16

Serial number CNF6463W9H

UUID number 434E4636343633573948001636B799B1

----------------------------------------------

SECURITY:

Password da abiitare o no.

------------------------------------------

SYSTEM CONFIGURATION:

Language English

SATA native Support Enabled

CPU C4 function Enabled

BOOT Options solite cose

--------------------------------------------------

DIAGNOSTICS:

Primary Hard Disk Self Test (Enter)

Estimated Test Time: 57 minutes

-----------------------------------------------

EXIT:

exit saving o non saving ecc.

------------------------------------------------

In effetti, in effetti... non vedo traccia dell'hard disk. Ma credo che non ve ne sia mai stata traccia. E' regolare tutto cio?

Pensi che aggiornando il bios possa io risolvere qualcosa?

Non sono uno che molla, anzi mi piacciono le sfide ma questa mi pare una guerra persa.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suggerisco spesso lo Smartphone.

Quando è grande l'hd IDE?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Suggerisco spesso lo Smartphone.

Spiritoso. tongue2.gif

Quando è grande l'hd IDE?

Poco: 74,5 GB (80.023.715.840 bytes secondo Seven). E così risulta invisibile pure al bios. Azz! E' proprio un tipo poco raccomandabile. laving2.gif

--------------------------------

Oh scusa mi viene in mente adesso: non è la sezione giusta ma sicuramente puoi aiutarmi. Ho fatto l'errore fatale di dire a Word 2007 di cercare ed installare gli eventuali aggiornamenti disponibili ed ora ho il pc zeppo di aggiornamenti che mi rallentano la vita in modo disumano. E continuano a essere rilevate (e scaricate e poi installate!!!) giornalmente decine di aggiornamenti per Office. Quando sto con la penna è un disastro, con l'adsl va un po' meglio ma fra un mese elimino la linea fissa lasciando solo le penne.

Esiste un modo per disattivare questa iattura o devo riformattare e ricominciare da capo? Sono disposto a farlo, perderei meno tempo. Ho già disinstallato Office e alla reinstallazione si è trovato da solo tutte le vecchie impostazioni e quindi non è cambiato nulla. Ho solo perso un'oretta o forse più.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando le caratteristiche della motherboard, non dovrebbe avere rogne nel gestirlo.

Non vorrei che il disco fisso sia SATA... e l'XP che stai usando non abbia il driver per i controller SATA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma allora perché anche Ghost 15 (dos) e Acronis True Image (dos) non vedono alcun disco nel computer? Sul fisso ho dischi SATA II e tutti i miei boot-cd li vedono!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè nel fisso c'è l'emulazione "legacy IDE", mentre nel portatile magari questa modalità ora è disattivata.

Hai per caso resettato il bios?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non hai mai dovuto re-impostare la data?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedi un po' troppo, comunque mi pare di no. Solo una volta mi è capitato di dover cambiare la pila a pasticca nel vecchio fisso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, mi terrò Seven anche se rallentato.

Ho provato a masterizzare su dvd una immagine disco di cd avviabile. Direi che funzionerebbe. Infatti il drive del portatile girava, si fermava, arrivava a 5400 giri, poi 1000, poi 3000, poi sembrava morto, poi toc toc cric crac fssshhhhhhh... non ha visto niente ma penso che sul fisso (domani ci provo) funzionerà tutto. Col cd si fermava subito tutto e si spegneva il led del drive.

Un piccolo successo anche a me..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora