Accedi per seguire   
Seguaci 0
Goblo

Come Formattare Il Portatile?

11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

avrei intenzione di formattare un vecchio portatile in mio possesso. Per la precisione un "HP Pavilion zv5000" . Non sono più in possesso dei cd di ripristino,ma ho il cd originale di Xp.

Purtroppo,sono completamente ignorante in materia e non mi sono mai ritrovato a formattare un portatile. Quali sono i passi precisi che devo eseguire?

Grazie mille in anticipo :thumbsup5:

Modificato da Goblo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... sinceramente neanch'io ho mai formattato un portatile, comunque non deve essere diverso da un desktop. L'unica cosa... i portatili son forniti di programmi particolari per la gestione dei tasti funzione e non tutte le periferiche potrebbero essere riconosciute, quindi il primo passo e' procurarsi i driver (che non sempre e' semplice... per aggiornare i driver video di un portatile ho dovuto usare il sito del produttore della scheda video in quanto su quello del produttore ovviamente NON c'era).

Assicurati anche che il disco di xp sia la stessa versione e numero di build di quello pre-installato, altrimenti potrebbe non riconoscere il seriale in fase di autenticazione.

p.s. odio profondo verso i cd e le partizioni di ripristino :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dark per la risposta.

Purtroppo,quindi,sembra essere una cosa più complicata del solito :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lista standard di operazioni per formattare un PC.

Passo Base: accendere il cervello, rilassarsi, fare le cose con calma, prendere appunti se necessario ;)

Passo 0: eseguire il backup di tutto ciò che si ritiene opportuno ed insostituibile (ovvero, i propri dati personali)

Passo 0.1: scoprire come eseguire il backup, se non lo si sa fare

Passo 0.2: eseguire il backup delle cose che non si sapeva fare.

Passo 1: scoprire il modello preciso del proprio PC.

Visto che si tratta di un HP, ecco il link alla pagina che suggerisce come fare.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/findModel?lc=it&dlc=it&cc=it

Passo 2: scaricare tutti i driver necessari al proprio sistema operativo; salvarli in un disco USB o in un CD. Confrontare i driver indicati sul sito con i dispositivi già installati sul pc.

Passo 3: visto che si tratta di XP (e non riporti che SP c'è nel disco che usi), predisporsi per scaricare SP1a, e SP3 (sì, tutti e 2; SP1a è il prerequisito per installare SP2 o SP3) ed Internet Explorer 8

Passo 4: tentare l'avvio dal disco di installazione, verificando se riconsce il disco fisso del pc.

In caso che il passo 4 abbia successo, si procede ad installare il sistema operativo.

Da qui in poi, ogni dato o informazione persa è responsabilità di chi fa l'operazione, in seconda battuta di chi si è occupato della copia di riserva.

Passo 5: installare il sistema operativo come fornito dal disco; collegarsi ad internet solo tramite router e solo per eseguire l'attivazione di Windows, se necessaria.

Scollegarsi e non collegare il pc ad internet nuovamente sino a che non è espressamente indicato.

Passo 6: procedere ad installare i driver, possibilmente seguendo questo ordine:

  1. Chipset
  2. Video
  3. Ethernet e Wireless Lan
  4. Dispositivi ulteriori (Infrarossi, sintonizzatori, etc etc)
  5. Non eseguire l'installazione del driver audio (potrebbe essere necessario installare il KB888111 per poter installare correttamente i driver audio; assicurarsi, se lo si desidera installare, che il pacchetto fornito integri la patch Microsoft)

Passo 7: provvedere all'installazione dei service pack precedentemente scaricati (se necessari); una volta installato SP3, provvedere ad installare Internet Explorer 8. Riavviare ogni volta quando richiesto.

Passo 8: solo ora collegare il pc ad internet, eseguire esclusivamente WindowsUpdate (o MicrosoftUpdate, ancora meglio) , mentre da un'altra postazione si scarica l'antivirus preferito.

Passo 9: terminata l'installazione degli aggiornamenti, installare il driver audio (se non installato precedentemente), Antivirus, DirectX più recenti (se necessarie). Da qui in poi si può mantenere stabilmente collegato ad internet il pc in relativa sicurezza.

Da qui in poi è possibile cominciare a reinstallare i programmi preferiti ed il ripristino di dati personali, nonchè delle periferiche esterne al pc (stampanti, scanner, etc etc).

Nel caso in cui sia necessario usare un dispositivo esterno per collegarsi ad internet (pennetta Wi-FI/WLAN, non UMTS), scaricare (ed installare) il driver opportuno tra quelli da installare al passo 6, punto 3.

Infine, Intel, VIA e SIS propongono driver di chipset aggiornati sul proprio sito. Può essere utile e non necessario aggiornarli, ma bisogna saperlo fare. Buonsenso, attenzione e qualche tool possono aiutare in questo senso.

Ah Goblo... dimenticavo: lo ZV500 dacchè io sappia non esiste; forse è un Pavillion ZV5000, ma magari mi sbaglio io.

Buone feste

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike,grazie per la dettagliata risposta. Per quanto riguarda la sigla del portatile hai perfettamente ragione :) è "Pavillion ZV5000". Purtroppo,ho effettuato la formattazione senza aver letto prima l'ordine delle operazioni da effettuare e adesso ho un problema con l'audio.

Funziona tutto,ma proprio non riesco più a far emettere suoni dalle casse del portatile,però inserendo delle cuffie i suoni si sentono tutti.

Questa è la scheda :

Periferica audio ATI SB200 - AC'97 Audio Controller

E questo è il link dove ho scaricato tutti i driver:

http://h10025.www1.h...&product=385148

Mica devo ri-ri-formattare?:rolleyes2:

Buone feste anche a te :)

Modificato da Goblo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che forse il problema è nel jack audio. O nel settaggio del mixer.

Se funziona l'audio in cuffia, probabilmente è attiva l'esclusione dell'output audio dalle case.

Prima della formattazione funzionava correttamente? (P.S: hai riscritto ZV500, e non ZV5000 :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz uhhuuhuh ... ho modificato e spero nella maniera corretta ora.

Confermo che l'audio nelle cuffie si sente. Prima della formattazione funzionava benissimo :badmoon1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesci a postare una schermata del mixer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che forse il problema è nel jack audio.

Grande Pike!!!Ho risolto. Praticamente il jack audio fa un pò difetto e togliendo e rimettendo varie volte le cuffie son riuscito a far funzionare di nuovo le casse :)

Grazie grazie grazie! :thumbsup5:

Modificato da Goblo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0