Jesus Of Suburbia

Creare Un Cd Audio In Maniera Professionale

5 messaggi in questa discussione

Salve a tutti e, vista l'occasione, buona Natale.

Vorrei chiedere se qualcuno è in grado di darmi qualche dritta di tipo gestionale, nonchè tecnica ovviamente, su come masterizzare dei cd audio in maniera professionale, o anche pseudoprofessionale.

Mi spiego meglio, stò registrando delle canzoni con la mia band per la nostra prima demo e visto che già di sala registrazioni di soldini se ne vanno un bel pò, non mi va di dare altri soldi a gente che fa un lavoro che potrei tranquillamente farmi da solo. Da qui, le migliaia di domande :)

Mettiamo che voglio fare 500 copie della nostra demo

1) Quale programma mi consigliereste per "stampare" i retro dei cd? Intendo dire la parte non scrivibile. Ah, devo dire che ho un pc HP con un masterizzatore che supporta la tecnologia LightScribe, ed in genere uso Nero 10.

2) I cd LightScribe ovviamente sono differenti da normali cd audio vero?

3) Onde evitare giri di parole, perchè non so come spiegarmi altrimenti, vado dritto al punto. Vorrei che quando qualcuno ficca la nostra demo nel suo pc possa vedere oltre al nome artista / titolo brano, anche i compositori, anno di pubblicazione, nonchè la copertina dell'album ovviamente. Come succede per i CD delle majopr insomma. E' un lavoro che devo fare sui brani prima di masterizzarli? Posso farlo con Nero? O serve uno specifico programma?

Grazie a chiunque risponderà!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) Quale programma mi consigliereste per "stampare" i retro dei cd? Intendo dire la parte non scrivibile. Ah, devo dire che ho un pc HP con un masterizzatore che supporta la tecnologia LightScribe, ed in genere uso Nero 10.

Se hai già Nero 10, il Cover Editor dovrebbe già gestire la scrittura per LightScribe dei supporti adatti.

2) I cd LightScribe ovviamente sono differenti da normali cd audio vero?

Funzionalmente no. Si riproducono esattamente come normali CD audio, purchè il riproduttore riesca a leggerlo

Oggettivamente sì, sono diversi. Lo strato superiore è colorato con un polimero giallo/oro rosso, verde, blu, giallo ed arancione, che viene annerito dalla opera del laser del Masterizzatore. E l'opera è molto lunga... nonchè la resa estetica a volte abbastanza discutibile. Butta un occhio in giro.

3) Onde evitare giri di parole, perchè non so come spiegarmi altrimenti, vado dritto al punto. Vorrei che quando qualcuno ficca la nostra demo nel suo pc possa vedere oltre al nome artista / titolo brano, anche i compositori, anno di pubblicazione, nonchè la copertina dell'album ovviamente. Come succede per i CD delle major insomma. E' un lavoro che devo fare sui brani prima di masterizzarli? Posso farlo con Nero? O serve uno specifico programma?

La tecnologia si chiama CD-TEXT, Nero la supporta da tempo (credo la versione 5.5) senza grossi problemi, visto che la specifica è stata pubblicata circa 15 anni fa.

Opinioni spassionate

masterizzare 500cd è una operazione lunga, farne la copertina LightScribe è una operazione probabilmente ancora più lunga, valuta quanto tempo ci metterai a fare anche una sola stampa LightScribe e forse ci ripenserai.

il supporto LightScribe è mediamente più costoso di uno standard, e un supporto stampabile Inkjet costa circa una cifra a metà di questi due, oltre ad essere enormemente più diffuso.

fare 500 cd è una cosa che un normale masterizzatore dovrebbe digerire senza pensieri, fare 500 copertine lightscribe invece potrebbe essere una operazione particolarmente usurante. Metti a budget un nuovo masterizzatore DVD LightScribe, forse ti occorrerà (e costa circa 25 euro...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike sei stato gentilissimo come sempre.

Quindi parafrasando il tuo pensiero mi consigli di:

- Comprare CD normali e masterizzarmeli da solo.

- Affidare il processo di stampa sul retro del cd a chi lo fa di mestiere, magari spendo qualcosa in più di soldi ma risparmio una vita di tempo

-- Magari, se il prezzo è accettabile far fare tutto (anche la masterizzazione) a chi mi stampa i retro?

Se poi ci metti che questo "chi" può essere un'azienda che si occupa solo di cose come questa, e che quindi potrebbe farmi anche un pacchetto che comprenderebbe la realizzazione delle copertine, a maggior ragione.

right?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jesus, non posso sapere quanto c'è di tuo in questo progetto; suggerirti di avvalersi di servizi terzi è un consiglio che ti può dare chi sa quanto tempo e risorse economiche hai per questo tipo di attività.

Quindi, credo che il tuo parafrasare sia in sintesi quanto penso, ma non mi sogno nemmeno di consigliarlo. Non ho abbastanza esperienza per capire quanto valga monetariamente questo lavoro.

Ricordati che un pacchetto del genere contiene un servizio, ma non so se contiene l'energia e la passione che avete voi nella vostra band. Se vi sentite in sintonia con chi ve lo fornisce, forse è una strada plausibile....

Rimanendo sul lato tecnico, al di là delle mie valutazioni personali, cerca quanto costano i supporti nella triplice incarnazione (standard, LightScribe, stampabili), considera i consumabili da utilizzare (almeno un altro masterizzatore di riserva ed eventuali cartucce per le stampanti) e valuta con la tua testa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora