Accedi per seguire   
Seguaci 0
Carnage_85

Win Xp Potenza Massima Hardware ?

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, vorrei sapere qual'è l'hardware più potente possibile che può supportare Windows XP Professional.

Per hardware intendo che processore, a quanti GHz, quanta Ram, scheda video ecc ecc, cose così.

Ve lo chiedo perchè ho in mente di farmi un PC fisso nuovo, ma non voglio metterci Win 7, e ho sentito in giro che XP non sfrutta appieno i PC più recenti perchè è "limitato" solo che nessuno mi ha saputo dire a quanto ammonta questo limite... ammesso che ci sia.

Grazie !

Modificato da Carnage_85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo limite in assoluto di cui voglio renderti partecipe (ma lo saprai già) è dato dalla RAM.

Oltre 3.2-3.5GB non vedrai mai apparire sulle proprietà di sistema.

Il secondo limite relativo è la qualità di gestione delle CPU Multi Core.

Per quanto XP sia nativo SMP (multiprocesso simmetrico), quando è stato concepito non si parlava di CPU multi-core, in grado di comportarsi da un lato come una CPU, dall'altro come molte.

Un interessante articolo da parte di Storia informatica.

http://www.storiainformatica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=22:windows-e-le-cpu-multi-core&catid=44:windows&Itemid=110

Aggiungo infine che Windows 8 farà ancora meglio con la gestione di processi.

L'approccio di AMD alle CPU concretizzato dalle APU e da Bulldozer (articolo di PI qui sulle CPU AMD FX) è diverso dalla tecnologia "Core" di intel, ed una attenta ottimizzazione della assegnazione dei processi può cambiare radicalmente le performance. Ed un altro articolo di Punto Informatico lo dimostra.

http://punto-informatico.it/3329436/PI/News/amd-bulldozer-un-test-windows-8-linux-scheduling.aspx

In sintesi: o riesci a planare su qualcosa tipo Core 2 Duo, o Core Quad Duo... oppure ti conviene seriamente pensare a Windows 7. Magari a 64 bit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia,solo per apportare un esperienza diretta,non parlo tecnicamente perchè non saprei aggiungere nulla a quanto già detto:

PC:

AMD X81090T a sei core da 3.2Ghz

ram 4GB

scheda video ati 4XXXseries

ho installato dapprima seven a 64bit

e nn ho avuto problemi di sorta,anzi,tutto riconosciuto e funzionale

qualche settimana fa,cosi,per controprova,ho voluto installare XP 64edition

primo ostacolo,i driver sata,che ho superato con Nlite,integrandoli direttamente sul cd e senza grossi problemi sono riuscito a d installare XP sul pc

scheda video,pensavo di avere problemi di driver scritti a 64bit,e anche qui,sono andato liscio,mi è bastato accedere al cd della ati per trovare X86 e x64 dove reperire il driver

ho detto,ok controlliamo i processi e la CPU

tramite task manager,ho potuto controllare e gestire lo storico della CPU con tutti e 6 i core attivi e funzionanti alla perfezione!

per la ram idem,4 gb di ram riconosciuti ma ti serve XP 64edition

unico limite?

la sicurezza,XP a 64bit non ha piu supporto e non troverai piu aggiornamenti utili tramite WU!

ma puoi ovviare usando un buon AV e comodo come firewall

PS:per la cronaca,sono cmq tornato a seven,visto che non ho visto guadagni sensibili usando XP su un pc con componentistica recente,meno di un anno:)

conclusione:il gioco non vale la candela

ci sono pro e contro

usare XP a 32 bit non sarebbe cmq,la soluzione,per via dell architettura a 32bit,che vedrebbe sempre e solo 3.2Gb di ram(è cosi anche con seven)

il vantaggio sarebbe sulla compatibilità dei programmi,visto che XP a 32 è supportato al 100%(il discorso cambia se parliamo di XP a 64bit),ma è destinato cmq a scomparire,e già dal 2014 ufficialmente morirà del tutto!

ergo,seven o windows 8 sarà il futuro!

Modificato da frank costello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0