meccalo

Modem, Router, Access Point Adsl...

33 messaggi in questa discussione

Meccalo, vergognati, pure al sabato di pasqua mi fai sfacchinare!

badmoon1.gifbadmoon1.gifbadmoon1.gifbadmoon1.gif

laugh2.giflaugh2.gif

1. L'IP interno che dici tu è l'"indirizzo IP server LAN"?

Sì, per interno si intende sempre l'indirizzo ip che assume il tuo computer all'interno della rete fatta dal netgear, Ovvero la Lan

2. L'UPnP di Torrent non è spuntato e quindi penso di lasciarlo così. Giusto?

post-50446-0-24095800-1333794979_thumb.j

Perfetto ;) Riavvia il software dopo che hai eseguito quello.

3. Il router dice che:

post-50446-0-73214800-1333795271_thumb.j

quindi, andando a naso, dovrei deselezionare anche la casella della pagina UPnP del router. E' così?

Esatto.

4. E poi ?????

Devo indicare lì le porte che voglio usare e gli indirizzi?

No, dovresti andare a cercare la sezione "inoltro porte" o "port forwarding". E anche la sezione Firewall, replicando più o meno gli stessi settaggi.

5. Con gli altri router avevo da impostare solo una porta TCP e una UDP. Perché nella tabella del netgear appaiono 3 campi?

Quella è una tabella che indica la "risultante" delle operazioni eseguite sulla configurazione del router da UPNP, non un tabella di configurazione da te impostata ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 pure al sabato di pasqua mi fai sfacchinare!

Santo Pike! Beh, certo: questa è la settimana Santa e quindi... se vuoi ti faccio sgobbare anche domani!laving2.gif

Grazie ancora, però ho ancora qualche domanda santa: Se dico al servizio DHCP del Netgear che voglio il fisso sempre 192.168.0.2 e il portatile 192.168.0.3 devo anche impostare questi valori nelle schede TCP/IP delle connessioni oppure DGN2200, conoscendo i MAC dei due pc assegna intelligentemente senza altre storie? Per schede intendo queste (che qui sono vuote):

post-50446-0-84334400-1333816882_thumb.jpg

Se sì, i considero validi i seguenti valori?

Allegato rimosso da Pike

Su "utilizza i seguenti server DNS" che ci metto?

Attendo una santa risposta, io ti mando i miei più santi auguri di Buona Pasqua (e due!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa mi scuso, ma ho rimosso il secondo allegato in quanto conteneva il tuo ip pubblico. Non è statico, ma non è un bene che sia visibile.

In seconda battuta: nelle schermata che hai linkato di Windows non appare il MacAddres, ma puoi ottenerli tramite il comando

ipconfig /all

fatto dal prompt.

In alternativa, il router conosce a quali Macaddress ha assegnato gli indirizzi ip, anche se non ricordo a memoria in quale schermata. Con un po' di copia/incolla lo gestisci.

Dicendo al pc "ottieni automaticamente i server DNS", questo otterrà dal router come server DNS l'ip del router (di serie, 192.168.0.1), che si comporterà da DNS Proxy (riceverà le richieste dai pc, andrà su internet ad esaudirle tramite i DNS del provider e ri-fornirà all'interno le risposte).

In alternativa, tramite le impostazioni del DHCP Server è possibile specificare a mano l'elenco dei DNS propinati dal DHCP ai computer.

Spero di aver risposto alle tue domande, ci si legge a partire da martedì ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomiiiiii ! Puntuale come la Morte.

Allora, sto smanettando con il DGN 2200 e devo dire che basta ragionare un momento e ci si arriva, alle cose. Però non sono sicuro di aver fatto tutto giusto, ho dei dati contraddittori:

Ecco la situazione dopo lo smanettamento per aprire le porte TCP e UDP per eMule e quelle per uTorrent. La situazione del router è ora questa: ah, il mio indirizzo IP pubblico non c'è, la mia porta interna non dice nulla quindi penso che tu non debba censurare alcunché. Vedi tu.

post-50446-0-87516900-1334326463_thumb.jpg

post-50446-0-18307700-1334326498_thumb.jpg

post-50446-0-86681100-1334326522_thumb.jpg

L'UPnP è disabilitato anche su uTorrent e ho scaricato un film da 700 mega in 30 minuti.

Domanda 1: che ci faccio con la sezione WAN nella pagina Servizi? Io non ho toccato nulla, devo lasciare tutto com'è?

Domanda 2: il test delle porte di eMule ora dà OK mentre prima falliva sempre, però con diversi software testa porte risulta o che sono tutte aperte (ma tutte, dalla 1 alle 65535) e non può essere, oppure tutte chiuse (e il router dovrebbe tenere aperte quelle che gli ho detto).

Che è successo? Cioè, cosa ho sbagliato? E quale test dice la verità?

*****************************************************************************

PS La laser ha ripreso a funzionare. Mi sa che c'è qualche problema con il sensore del coperchio. Boohhhh? Quasi quasi dato che ora stampa non la spengo più...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto servizi (bene)

Hai consentito la comunicazione (bene)

Ma non hai attivato l'inoltro delle porte!

Non ricordo a memoria se lo chiami Virtual Server, Inoltro porte, Port Forwarding, NAT... NAPT... Non lo ricordo. Ma manca solo quello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ritestato le porte con PFPChecker, un SWino che mi consigliò tempo fa Giancarlof. Con questo risulta tutto OK: sono aperte solo le porte che voglio aperte.

Allora ho finito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedilo ad uTorrent e a eMule...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, vedo che mi dicono e poi ti faccio sapere. laving2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora