Accedi per seguire   
Seguaci 0
pike

Avira Gmbh Aggiorna Il Suo Prodotto Free...

3 messaggi in questa discussione

Da qualche tempo Avira ha aggiornato il suo prodotto gratuito, rinominandolo da

Avira Antivir Personal

a

Avira Free Antivirus

E aggiungendo non poche caratteristiche...

La precedente versione era la naturale prosecuzione di quanto fatto sino ad ora: prodotto essenziale, leggero, semplice ed efficace, ma dotato anche di una discreta configurabilità.

Inoltre, il precedente installer era di taglia "umana" (sino alla versione 9 si aggirava sui 30mb, l'ultima versione 10 portava il peso a circa 45), ora ci troviamo di fronte ad un Monstre file di circa 85mb, ed un prodotto che non incontra molto i miei gusti.

Aggiunge parecchie feature, per carità...

post-90110-0-87792400-1325958857_thumb.j

Inoltre mutua il selettore delle opzioni dai più recenti smartphone

avira-internet-security-2012-e1315654835459.png

(attenzione: la schermata qui sopra fa riferimento ad Avira Internet Security 2012, versione a pagamento del prodotto di Avira GMBH, ma che condivide con Free Antivirus l'interfaccia utente)

Integra una barra del browser che rende più consapevole la navigazione

Ma che cosa arriva di diverso sul nostro computer?

A mio parere un prodotto più pesante, rallentante ed invasivo del sistema, che aumenta i messaggi e la pubblicità in un modo sconosciuto alla versione precedente. In sintesi, compie gli stessi passi che Grisoft (ora AVG Technologies) compì passando dalla versione 8 alla 8.5: più animazioni, più "sbrilluccichio", più peso sul sistema, più pubblicità. Ma non molta più sostanza.

Avast è stata la prima a creare un antivirus più orientato all'effetto WOW che alla sostanza (chi mi legge su Win Inizio sa che non sono un grosso fan dell'antivirus di Alwil), poi sono proseguiti gli altri... Ed ora, con Microsoft sul mercato che propone Security Essentials (alias ForeFront decaffeinato) mi domando quanti produttori voglio avere un buon prodotto free nelle case delle persone.

Forse, la risposta è "meno possibile", in quanto tanti cercano clienti paganti, ora come ora. E con Microsoft come concorrente sull'antivirus domestico ed per i piccoli uffici, cercano di avere fatturato invece che pubblicità. O spaventare a morte gli utenti, come fa Pc Tools Antivirus Free, raccontando in ogni istante di utilizzo che "non sei protetto se non mi paghi".

Da tempo sono utente di un altro prodotto "lite and free" di sicurezza, su un mio PC.

FortiClient Lite

Fa parecchie cose, ma direi che è indispensabile partire dai difetti.

Per prima cosa: richiede un bel po' di spazio disco (il sito del produttore riferisce almeno 600mb), è solo in inglese, è molto spartano e con poche opzioni.

Ed ora, i pregi.

E' poco invadente come peso (anche se più pesante di Avira Antivir Free 10), dispone di un parental control integrato, di un client VPN sia IPSec che SSL, nonchè è abbastanza "discreto" nel reparto pubblicità.

Non è il parco software che Comodo propone come "free" , a cui si può aggiungere l'interesante prodotto di backup. E non dispone di tutte le opzioni e configurazioni di altri prodotti come Avg, Avira, Comodo e BitDefender. Ma in questo momento, l'unico altro produttore allettante come antivirus gratuito per uso personale mi sembra diventato Panda. Non è eccezionale come capacità di rilevazione, ma almeno non ruba tempo delle persone in pesantezza d'uso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stata un'estimatrice di Avira personal e. per tanto tempo, ma questi mega richiesti per l'install..:boring2:...in effetti la grafica mutata è apprezzabile....e diretta..:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io uso Avira (ho la versione 10.2 mi sembra e continua a saltar fuori il pop up riguardo la nuova versione), ma sarei curioso di provare Fort Cient.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0