Kai Hansen

Connessione Wireless Lenta E Cade

7 messaggi in questa discussione

Da circa un mese ho installato un router TP-LINK modello TD-W8951ND, per un pc fisso con adesl alice a 7 mega, anche se effettivi sono 3/4 mega (per me ottimo).

Siccome ho anche un portatile, oggi ho attivato il wireless. Sono entrato nel router, ho abilitato il WI-FI e impostato una password.

Solo che il segnale è molto debole, e la connessione spesso cade. Stranamente inoltre è più potente il segnale dell'appartamento sopra il mio.

Sul wireless ho installato una sheda di rete usb della netgear (perchè quella interna è bruciata), e durante la configurazione del dispositivo mi ha chiesto se sul mio router c'è un pulsante con il disegno del wi-fi. In effetti c'è. Praticamente ho dovuto premere quel pulsante, e nel mentre cliccare sul disegno di un pulsantino presente su una delle finestre del wizard della chiavetta. Risultato: mi ha fatto connettere alla rete corretta, ma senza chiedere la password. Inoltre ho questi problemi di caduta linea/lentezza.

Nella configurazione del wireless ci sono un sacco di opzioni, ma io ho smanettato poco, secondo voi cosa ho sbagliato?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto stai tentando di usare il WPS. Non so se è sbagliato, ma è una cosa che tendo a non usare.

Non ci stai dicendo il modello della scheda di rete del tuo PC ;), che canale usa il TD-W8951ND, che tipo di crittografia hai impostato, che versione hai del driver, che scheda di rete (bruciata) hai nel portatile.

Necessito ImPUT!

numero_5a.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ti ho detto quasi niente. Premetto che ci capisco poco, pertanto per quello che riguarda canali e crittografia ti allego due immagini del mio router:

router%2525201.jpg

router%2525201.jpg

Il driver del router è aggiornato, l'ho aggiornato io qualche giorno fa (la versione è del 2010). La scheda di rete usb è una NETGEAR WG111v3 mentre la scheda di rete del portatile (che non funziona) te la dico stasera perchè non ce l'ho in casa al momento.

Intanto grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 volte la stessa immagine, che non mi racconta il tipo di crittografia, la versione del firmware del router, la revisione del router stesso.

Però, visto che il firmware l'hai aggiornato tu, non avrò necessità di chiederti di aggiornarlo ;)

La scelta del canale automatico è un'arma a doppio taglio.

Se la situazione è abbastanza "tranquilla" intorno a te, la scelta automatica del canale saprà adattars in caso di arrivo di altre reti o di problemi di trasmissione.

Ma se la situazione è estremamente affollata, come mi è capitato qualche tempo fa, ti trovi un cambio frequente e non prevedibile di canale, che può spiazzare le schede che cercano di contattarle il router.

In tal senso, InSSIDer di MetaGeek può farti capire meglio chi è "attorno a te" come rete ;)

Per quanto riguarda la WG111v3 by NetGear, fammi dire che trattandosi di una scheda Wireless G potrebbe essere poco veritiera la segnalazione di campo che ti da' da un dispositivo in Wireless N come il tuo.

Supporta WPA2 e WPA (positivo) ed il driver più recente è la versione 2.0.

Aspetto info per la scheda di rete "fritta" del tuo PC.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti che pasticcio. La seconda immagine corretta è questa:

router%2525202.jpg

Riguardo al canale, mi rimetto ai tuoi consigli, quello scelto è quello che da in automatico. Intorno a me ci sono 3 reti.

RIguardo alla versione 2 del firmware, io l'ho aggiornato ma la versione è la 1 :(

La sched che invece non va (o almeno penso, visto che non rileva le reti, nemmeno se faccio AGGIORNA ELENCO RETI) si chiama ADATTATORE DI RETE ASUS 802.11g

Adesso ho rifatto una prova impostando come tipo di autenticazione WPA/PSK e come cifratura TKIP/AES (naturalmente non so cosa vuol dire) e ho messo una password. SEmbra andare. DElle ultime impostazioni non ho toccato niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi uso per essermi spiegato tanto male, proviamo a riordinare le idee...

Punto 1: Il firmware del router.

Il sito TP-Link riporta che ci sono almeno 4 versioni dello stesso router.

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8951ND#down

Essendoci 4 versioni del router, ci sono 4 "liste" di firmware più recente. Per le quali bisogna sapere esattamente la tua versione.

Come la scopriamo?

Sempre tramite il sito TP-Link.

http://www.tp-link.it/Article/?articleid=46

Che ci dice come scoprire quale accidente è il nostro router ;)

Punto 2: il canale

Visto che non sono nè un rabdomante nè un genio assoluto, io da qui non riesco a fare una valutazione della copertura wireless di casa tua.

Chi potrebbe eventualmente farla è InSSIDer di MetaGeek, una volta che è installato su un pc dotato di scheda wireless funzionante.

Questa schermata ci fa vedere che in questo caso che stai vendendo

inssider-2-preview.png

non ci sono molti spazi liberi.

Io di solito uso il canale 11, ma non è detto che sia corretto per te!

Ogni scelta di canale, a mio parere, deve essere fatta solo dopo aver fatto una valutazione della copertura e delle "interferenze" che arrivano vicino a dove vuoi navigare tu ;)

Punto 3: la scheda di rete ASUS

Probabilmente stiamo parlando di un wi-fi integrato. Se così fosse, non dimenticare che con una combinazione di tasti o con uno specifico tastino è possibile disattivare la sezione radio senza spegnere la scheda di rete.

In tal senso, bisogna fare bene attenzione sul proprio pc portatile come si fa ad attivarla e a disattivarla. In seconda analisi, Asus non produce chip per il wireless, quindi se tanto mi da' tanto si tratta di un chip BroadCom oppure un chip Zydas.

Bisogna scoprirlo, e troveremo il modo ;=

Punto 4: la crittografia dati

Leggere, leggere, leggere.

Questo è tecnico un bel po'...

http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Access

In sintesi, però, sappi che AES e TKIP sono 2 "sottofamiglie" della WPA, che hanno diversi metodi per rendere privata ed illeggibile (per chi non conosce la chiave) le comunicazioni di rete.

La dicitura AES/TKIP significa che il tuo scatolotto emette segnale crittato con entrambi i metodi.

Spero di essere stato più chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la versione del firmware il controllo l'avevo fatto, ho la versione 1.0, quindi ho installato la versione in lingua italiana di questa pagina: http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8951ND&version=V1#tbl_j

datata 2010. Oppure devo installare quella sopra più recente, in lingua inglese?

Per il resto è tutto chiaro, ora provo a installare quel programma per vedere come si comporta la ricezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora