Accedi per seguire   
Seguaci 0
Alain83

Consigli Assemblaggio Pc Gaming, Video Editing E Grafica 1500/2000€

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti ragazzi. Dopo 3 anni esatti ritorno sul forum x chiedere ancora il vostro aiuto per un assemblaggio pc vista la mia poca esperienza in merito.

Budget 1500/2000€ monitor escluso

Come da titolo lo cerco molto performante sul multitasking (ho sempre mille cartelle di Opera aperte), sui giochi ad alta risoluzione e soprattutto che duri almeno 4-5 anni senza alcun bisogno di migliorie.

Ho già una configurazione, ma sentitevi liberi di stravolgere completamente tutto. Quella che allegherò sotto è solo indicativa (fatta da un amico)

Chipset Intel X70

Mobo Asus Rampage IV Extreme

Procio Intel i7 950 3.06 Ghz 1366 (o superiore)

Dissipatore Be quiet dark rock pro C1

Ram 12 Gb (3x4) 1600Mhz (o superiore)

Scheda Video Sapphire radeon 6870

HD wd caviate Black 1Tb

Alimentatore Be quiet new dark pr P9 850W

Un. ottica Asus bd combo bc-1205t

Fan 3 be quiet silent wings usc120mm

Case colore master cosmos S

Non so se possa essere utile ma il SO credo sarà il classico Seven.

Fatemi sapere le vostre opinioni e ripeto se c'è da fare cambiamenti fateli pure, non legatevi assolutamente alla configurazione allegata. Affidatevi alle vostre conoscenze :thumbsup5:

Alain83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio consiglio è: mettiti sui siti dei produttori dei componenti che hai scelto e controlla che ci sia la massima compatibilità.

Inoltre è ugualmente importante che i produttori siano le aziende più diffuse del settore, quidi anche se le recensioni della scheda video sono le migliori informati (anche attraverso il forum) se il produttore è un pezzo grosso.

Tu mi dirai "Ma la mia scheda grafica è Geforce!!" Sì ma chi l'ha sviluppata? Perchè la Nvidia la crea e poi le varie versioni poi vengono sviluppate da tanti produttori (tra cui piccole aziende). Questo significa che un gioco è compatibile con la GeForce in genere ma semmai non lo è con la GeForce sviluppata dal piccolo produtto XYZ....non so se sono stato chiaro! :) ad ogni modo controlla che il produttore sia noto. Per il resto credo che il sistema che hai sviluppato sia buono (se non eccellente), ma qui passo la palla a chi è un po' più aggiornato di me sulle attuali tendenze ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta... la mobo ha come chipset l'x79 su socket 2011 e non 1366 e non e' compatibile con la prima generazione di core i. Al momento supporta solo 2 cpu, vedi QUI . Il 2011 sostituisce il 1366 aggiungendo il quad channel per la ram ed il supporto per i core i sandy bridge. LA piattaforma ha alti e bassi... le cpu son piu' potenti di quelle disponibili su 1155 ma costano parecchio (la piu' economica viene quasi 600 euro, un 2600k circa 320 euro), le 40 (se non erro) linee pci-e son l'ideale per configurazioni quad gpu poiche' lo sli/xfire si puo' usare in modalita' 16x_16x, la ram in quad channel delulde parecchio, non va molto piu' veloce di un triple channel su 1366 o di un dualchannel su 1155.

Se fai rendering 3d con maya/c4d/3ds ecc una cpu sixcores aiuta un pochino, per il 2d (photoshop, after effect, pinnacle, ecc) non occorre invece spendere cosi' tanto, questi programmi non caricano al massimo tutti i cores e la differenza di prestazioni tra un 3930x ed un 2600k e' davvero troppo bassa per giustificare il prezzo.

In ambiente gaming invece i sixcores son inutili... i giochi che sfruttano 4 cores son davvero pochi. Inoltre per il gaming conviene sempre spendere di piu' sul comparto video che sulla cpu. I soldi risparmiati su mobo e cpu prendendo un 2600k sarebbe meglio spenderli sulla scheda video, si hanno prestazioni migliori.

Scelta la piattaforma parliamo poi di scheda video... per il fullHD una singola hd6870 non basta. La soluzione piu' economica per giocare bene e' rappresentata da 2x hd6850 in xfire sino ad arrivare ad un costosissimo sli di gtx580. Diciamo che restando nel budget con un 2600k e 2 560ti spendi come se prendessi un 3930x ed una hd6870 ma guadagni MOLTO in quanto a dettaglio e framerate. Ovviamente se e' necessaria la potenza di calcolo per il rendering un sixcores rende piu' di un quadcore ed il discorso cambia, considera anche che i programmi professionali non supportano 2 schede video, sara' come averne 1.

Per il sistema operativo decisamente seven 64bit. Guardando la developer preview di windows8 credo che seven sara' utilizzato ancora per parecchi anni a venire :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi, wow quanti termini nuovo :D

Ma per essere più diretti, ditemi la vostra configurazione (Mobo Procio SchedaVideo.... ecc) così che possa farmi un'idea su come avere un pc performante, ripeto per gaming multitasking video editing. Budget 1500/2000 euro schermo escluso.

Attendo fiducioso le vostre risposte

Alain83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usi molto programmi di grafica 3d e fai rendering molto lunghi il socket 2011 con cpu 6core sarebbe meglio, altrimenti se fai grafica 2d e vuoi una macchina da gaming hi-end sarebbe meglio prendere un 2600k e spendere qualcosa in piu' sulla scheda video.

... una cosa del genere? :P

cpu: 2600k (300 euro)

mobo: P8Z68-V PRO/GEN3 (180 euro)

alimentatore: corsair ax850w (180 euro)

case: ha 932 (150 euro)

schede video: 2x gtx 570 (700 euro)

ram: 2x4gb ddr3 1600hmz (50 euro)

Ci sarebbero "un po'" di soldi da spendere sugli hard disk... a questo punto prenderi un ssd per il sistema operativo (se proprio vuoi esagerare 2 bei ssd in raid0 su chipset) ed un WD black per l'archivio. Ovviamente questa configurazione e' orientata verso il gaming "pesante" in fullHD con i filtri al massimo... questo non vuol dire che non possa "anche" fare altro :laughing: Per la ram potresti anche optare per 16gb. Questa configurazione permette l'overclock del sistema ma non esageratamente pesante... non so se intendi overclokkare e se non overclokki e' inutile spendere di piu' sulla scheda madre. Aggiungerei comunque un dissipatore per la cpu aftermarket, quello intel non e' proprio il massimo in quanto a raffreddamento e silenziosita'.

Su 2011 invece... cambia quasi solo

mobo: p9x79 pro (240 euro)

cpu: 3930k (600 euro)

Sinceramente... vista la differenza di prezzo direi magari eviteri il socket 2011 a meno che il sistema non sia dedicato prettamente al rendering. Con la cpu a quel prezzo dovresti risparmiare un po' su alimentatore, schede video e hard disk, considera anche che spendi un po' di piu' per la ram in quanto devi metterla in quad channel ed hai bisogno di 4 moduli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0