Accedi per seguire   
Seguaci 0
andxme

Mi Date Una Mano A Capire Cosa C'E' Che Non Va?

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano..e che la sezione sia per lo meno inerente visto che non c'e' ne di dedicate..il mio problema è questo

Ho un ASUS P8Z69V -PRO con scheda di rete integrata, che da qualche settimana mi sta facendo dannare.

Premetto penso di poter escludere a priori problemi di OS(ultimate7-64bit) o Bios e Driver o Router, visto che è tutto aggiornato all'ultima versione e in teoria perfettamente funzionante.

Internet funziona e i download pure il problema è che la scheda di rete va come ad intermittenza ovvero l'icona di Network in basso alla barra windows ha dei momenti casuali in cui non viene riconosciuta dando la classica croce rossa di scheda di rete assente, e le pagine del web infatti si bloccano e vanno ricaricate come pure una connessione fissa come quella di Steam o Origin in breve crasha per riattivarsi subito dopo, infatti questi blocchi o crash durano pochi secondi poi la scheda viene "ricercata" nuovamente dal sistema e riconosciuta nuovamente, rifunziona normalmente per del tempo e successivamente ricrashare. Questo a intervalli di tempo puramente casuali di 10-30-50 minuti.

Potrebbe essere un guasto hardware della scheda di rete? o un problema di scheda madre? o ancora qualche conflitto di periferiche? davvero non so piu' cosa provare l'unica soluzione mi sembra ormai quella di acquistare una scheda di rete esterna usb...ne avete sentito parlare? funzionano?

grazie

Modificato da Sonny89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio caro Sonny89, lasciati prima riempire di mazzate.

:chair: La :chair: P8Z69V-PRO :chair: non :chair:esiste :chair: in terra!

Tu hai una P8Z68-V PRO!

Link al sito Asus, sezione supporto.

Nota a margine: le sediate sono dovute ai 15 minuti buoni che ho speso a cercare info a vuoto

:wacko: :wacko: :wacko:

Tornando (semi) seri, le opzioni possibili sono 4:

La prima è che ci sia un buco grosso come un tir nel bios, magari il buco è relativo ad un setup di risparmio energetico sul PCI-E.

Tra l'altro, non specificando che altre schede sono installate sul tuo pc, diventa difficile spiegarsi con che cosa possa a fare a pugni la tua scheda Intel.

La seconda, mi spiace dirlo però purtroppo che ritengo più probabile, è che qualcosa non sia per niente in forma su qualcuno dei chip della tua scheda madre. Una saldatura mal fatta o che genera altri problemi.

La terza è una rogna di alimentazione, anche se a dire il vero mi sembra decisamente strano che si manifesti sulla scheda di rete: è uno dei componenti più parchi di consumo.

La quarta è un malfunzionamento della scheda dovuto a settaggi errati della stessa (autosensing duplex, risparmio energetico), problemi di cablaggio (cavo di rete crimpato non "a norma") o incompatibilità ethernet con il tuo router (successo poche volte, ma capitato anche questo.

A proposito: che router è? Che versione? Che firmware ha? Lo so, hai detto di averlo aggiornato ma è una informazione utile

I metodi che mi vengono in mente per escludere queste ipotesi sono 4.

Il primo: disabilitare il risparmio energetico e testare diversi settaggi di velocità e duplex.

Il secondo: cambio del cavo di rete e del router. In tempi separati.

Ho visto svariate schede avere seri problemi nel gestire correttamente alcune negoziazioni ethernet. Teoricamente, dovrebbero semplicemente perdere il link eth, non spegnersi.

Se ti è possibile ed è più facile farlo, porta il pc in un altro posto dove poter fare qualche test. Anche seguendo le indicazioni del primo tentativo ;)

Il terzo: usare una distro Live Linux, facendo avviare il pc da CD e provando a navigare a destra e a manca con linux... cercando di capire che fa la rete.

Purtroppo cambiare Velocità e Duplex su Ubuntu non è la stessa cosa che su WIndows, ma se ci riesci a fare in questo ambiente le verifiche del primo e del secondo metodo, tanto di guadagnato.

Il quarto: tramite l'hardware monitor del bios, capire se l'alimentatore genera delle tensioni "coerenti" con quanto occorre per far funzionare il pc.

Il bios che hai a disposizione è ricco ed articolato, già in EZ Mode sono visibili i voltaggi, che nella migliore delle ipotesi non dovrebbero scostarsi dai valori nominali (la CPU dipende dal processore, quindi 3.3, 5 e 12V).

Altrimenti, nell'advanced, sezione Monitor, hai tutto più dettagliato.

Se tutti i test sino al terzo e le verifiche del quarto metodo dicono "tutto uguale, tutto ok", la scelta della scheda di rete aggiuntiva diventa possibile. Specialmente se la scheda madre non è più in garanzia.

La tua MoBo è dotata sia di Slot PCI che di Slot PCI-E 1x, adatti per schede di rete gigabit.

Visto che ci vai esclusivamentei internet, le PCI son più che sufficienti. Se lo usi invece intensivamente per scambio dati via Ethernet, forse la PCI-E regalerà qualche picco di performance migliore.

I produttori più interessanti di Chip di rete sono Intel e Realtek, e li trovi su parecchie schede. Cerca con calma, facendo un acquisto ragionevole se occorre.

Prima però di andare a fare spesa, cerca di investire un po' di tempo nei test. Se tutto fallisce, la soluzione sono 10 euro da spendere... ;)

A rileggerci :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike e grazie mille per la tua risposta....inziamo:

Per la scheda madre ovvio e' un z68!! scusami ma ho sbagliato a digitare ...sai l'8 è vicino al 9 :)

per tutto il resto allora:

Inanzitutto credo che questo si spieghi meglio di mille parole:

Secondo:

Ho provato con il cambio di cavo ethernet ne ho messi tre diversi e il problema persiste, quindi penso di poterlo escludere tranquillamente.

Terzo la scheda è ancora in garanzia ovviamente, visto che è uscita da meno di un anno, perciò cm ultima chance posso rimandarla in assistenza anche se devo smontare tutto e sarebbe una grossa seccatura se fosse solo un problema di schedina di rete -.-.

Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile su Asus; Ho comunque provato a fare un downgrade con due versioni diverse ma il problema persiste, quindi possiamo escludere anche quello.

Non ho nessun'altra scheda attaccata alla Mobo tranne due VGA in SLi (MSI 560ti twinfroz2) il problema è che tra l'alimentatore nella parte bassa del case e le due VGA non posso aggiungere nessuna schedina a meno di cambiare case(come si vede nel video), per questo pensavo all'acquisto (in ultima soluzione) di una scheda di rete usb che dovrebbe essere esattamente come tutte quelle interne visto che il bus usb 2.0 è sufficiente se non superiore ad un pci-e

posto il link cosi magari sai darmi qualche info in piu' : http://www.hamletcom...ts/hnu2gtx.aspx

Il mio modem è un Netgear DGN 2000 aggiornato all'ultimo firmware ho provato sia con i settaggi che avevo da tempo, sia con un reset (ieri) di tutte le impostazioni del router ma il problema persiste

Altra cosa mi sto adoperando per recuperare due modem da amici, un alice adsl classico e un netgear dgn 2200 per provarli e vedere se cambia qualcosa

Se mi spieghi un po' meglio ( con l'hardware me la cavo bene ma di internet router e scheda di rete sorvoliamo) come dovrei vedere quelle impostazioni da modificare sulla scheda di rete(duplex,??risparmio energetico autosending??) provo a vedere e ti so dire

Altra cosa, noto che dietro alla mobo dove si attacca l'ethernet, per capirci, oltre alla classica luminescenza arancione del cavo attivo, mi lampeggia un piccolo led ad intermittenza continua; non avendo mai piu' di tanto fatto caso non so se sia un normale led che indichi invio e richiesta dati o cose del genere, oppure una spia che indichi un problema di qualche componente, sul manuale non c'e' nessun riferimento a riguardo...

Modificato da Sonny89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike e grazie mille per la tua risposta....inziamo:

Per la scheda madre ovvio e' un z68!! scusami ma ho sbagliato a digitare ...sai l'8 è vicino al 9 :)

Le sediate erano ironiche. Un vaffa è partito in automatico per la frustrazione ma sono tutt'altro che arrabbiato con te :D

Ho provato con il cambio di cavo ethernet ne ho messi tre diversi e il problema persiste, quindi penso di poterlo escludere tranquillamente.

Decisamente...

Secondo la scheda è ancora in garanzia ovviamente, visto che è uscita da meno di un anno, perciò cm ultima chance posso rimandarla in assistenza anche se devo smontare tutto e sarebbe una grossa seccatura se fosse solo un problema di schedina di rete -.-.

Mi rendo conto. Ma a meno che tu non tenga sino alla morte una scheda simile, dovrai informare il prossimo cliente che la scheda di rete è guasta.

Non ho nessun'altra scheda attaccata alla Mobo tranne due VGA in SLi (MSI 560ti twinfroz2) il problema è che tra l'alimentatore nella parte bassa del case e le due VGA non posso aggiungere nessuna schedina a meno di cambiare case

Mi rendo conto di parlare a distanza e forse sto dicendo una sciocchezza clamorosa, ma per quanto vedo nel layout della Motherboard, i casi sono 2:

Sopra alla prima scheda video, tra CPU e processore, mi sembra che vi sia uno slot 1x. Però questo dovrebbe avere il corrispondente alloggiamento nel case.

In alternativa, tra il primo ed il secondo slot PCI-E 16x mi sembra che uno slot PCI classico ci sia libero. A meno che la Twin Frotr II (alla faccia della configurazione video, aggiungo... Chapeau!) non sbordi significativamente verso l'alto... Le immagini e i video che ho visto raccontano che non è così.

per questo pensavo all'acquisto (in ultima soluzione) di una scheda di rete usb che dovrebbe essere esattamente come tutte quelle interne visto che il bus usb 2.0 è sufficiente se non superiore ad un pci-e

posto il link cosi magari sai darmi qualche info in piu' : http://www.hamletcom...ts/hnu2gtx.aspx

USB 2.0 sta a PCI-E 1x come la seriale RS232 sta alla Parallela... ovvero le prende e di brutto.

La tua scheda madre supporta PCI-E 2.0, banda passante effettiva di 500mbytes secondo, circa 5Gigabit di banda passante sul bus 1X.

Hamlet che vende un prodotto simile, poi, secondo me è a rischio di venir derisa da qualsiasi appassionato. USB 2.0 parla di 480mbps teorici (circa 170 effettivi), e vuole alimentare una scheda di rete gigabit? Per piacere...

nono4.gif

Tornando alla risposta, per navigare in internet basta e avanza, ma ti consiglierei caldamente di verificare se gli slot PCI-E e PCI che ti ho indicato sono accessibili. Ho una scheda di rete USB 2.0 100mbit e non è esattamente "stabile" sotto carico, quando ci sono altri dispositivi sullo stesso hub.

Il mio modem è un Netgear DGN 2000 aggiornato all'ultimo firmware ho provato sia con i settaggi che avevo da tempo, sia con un reset (ieri) di tutte le impostazioni del router ma il problema persiste

Altra cosa mi sto adoperando per recuperare due modem da amici, un alice adsl classico e un netgear dgn 2200 per provarli e vedere se cambia qualcosa

Il DGN2000 è al di sopra di ogni sospetto con la scheda di rete intel, a mio parere.

A meno di particolari sfighe di questo chip intel con il Netgear, ma se l'hai usato sino ad adesso escludo.

Non è indispensabile fare altri test, a meno che tu non abbia ancora da verificare con altre porte o altre schede di rete questo router...

Se mi spieghi un po' meglio ( con l'hardware me la cavo bene ma di internet router e scheda di rete sorvoliamo) come dovrei vedere quelle impostazioni da modificare sulla scheda di rete(duplex,??risparmio energetico autosending??) provo a vedere e ti so dire

Beh, la sintesi è che tu mi raccolga un po' di schermata delle opzioni avanzate della scheda di rete (tieni il cavo scollegato per cercare di mantenerla in linea per il sistema più a lungo) e i possibili valori proposti.

Se possibile schermate, altrimenti una sana copiatura a manina.

Altra cosa, noto che dietro alla mobo dove si attacca l'ethernet, per capirci, oltre alla classica luminescenza arancione del cavo attivo, mi lampeggia un piccolo led ad intermittenza continua; non avendo mai piu' di tanto fatto caso non so se sia un normale led che indichi invio e richiesta dati o cose del genere, oppure una spia che indichi un problema di qualche componente, sul manuale non c'e' nessun riferimento a riguardo...

La codifica di lampeggio della scheda è roba del datasheet del chip intel, se ti interessa.

Guarda sul manuale il codice specifico e poi cerca nella documentazione su intel.com.

Vista la configurazione delle schede video la domanda che faccio è praticamente inutile, ma visto che non hai risposto: tutto ok con i voltaggi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puntualissimo come sempre, magari tutti i forum fossero cosi ;)

Allora, innanzi tutto grazie del tempo che mi stai dedicando, secondo tornando a parlare di questa benedetta scheda di rete aggiungo un video, che ho fatto dove si vede il problema magari puo' essere utile a 44-56 sec , sul post prima non so come mai, ma non è uscito il link

http://www.youtube.c...eature=youtu.be

Cmq ora provo a controllare i voltaggi dal bios e ti so dire nel frattempo metto gli screen della scheda di rete ho preso i piu' indicativi se ti serve altro dimmi pure..

http://img825.images...5402/foto8f.png

http://img560.images...6568/foto7k.png

http://img15.imagesh.../291/foto6f.png

http://imageshack.us.../841/foto5f.png

http://img171.images...5176/foto4a.png

http://img821.images...204/foto3ma.png

http://img254.images...858/foto2nz.png

http://img521.images.../696/foto1t.png

Secondo ora che me lo fai notare un pci-ex vuoto lo vedo pure io sotto il procio, li una schedina di rete ci sta!! quindi come ultima soluzione almeno posso cavarmela cosi, hai qualche suggerimento su una buona scheda di rete o vanno bene piu' o meno tutte? li lo slot e' un pciex( io ho un rivenditore vicino casa che ha questa http://www.eurojapan...oducts_id=33411 dici che puo' andare, anche per qualche sessione di gioco online (purtroppo ahimè ormai rara) o vado di ebay :) ?

oppure forse meglio una cosi, visto che occupano meno spazio (ho messo tre modelli perchè io non ho idea di che minima differenza ci sia apparte il prezzo)

http://www.shoppydoo...223ed82ca37fa3f

http://www.onlinesto...rod&cmdID=17162

http://www.hrw.it/de...od&cmdID=277459

VOLTAGGI BIOS:

CPU VOLTAGE: 1.128-1.136 (oscilla)

3.3V 3.344-3.360 (oscilla)

5V 5.080

12V 12.192

Modificato da Sonny89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho levato una scheda video è provato inserendo nel pci-e vuoto una scheda di rete di un amico e il problema è magicamente scomparso. Quindi imputabile proprio alla scheda di rete.

Il problema è ora che l'unico slot libero, supportato anche da un "buco" sul case, quindi non ci sarebbero problemi, è quello pci-ex "nano" , per intenderci quello minuscolo. La scheda su cui pensavo di andare a parare è questa:

http://informatica.y...tm_campaign=cpc

Modificato da Sonny89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PCI-E 1x. PIù che sufficiente.

Voltaggi non bellissimi ma comunque OK.

Non sono fan di TP Link, ma se funziona... è meglio della tua, no? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PCI-E 1x. PIù che sufficiente.

Voltaggi non bellissimi ma comunque OK.

Non sono fan di TP Link, ma se funziona... è meglio della tua, no? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il voltaggio ballerino sul vcore e' una cosa normalissima, quando la cpu e' sotto stress il voltaggio tende a calare. Le uniche motherboard asus che hanno il vcore stabile (stabile ma un po' di vdrop c'e' sempre rispetto a quello impostato da bios) son quelle dotate di "loadline calibration" nel bios. Piu' che altro, comunque, la loadline calibration serve in overclock per impostare il vcore piu' basso possibile (se il vcore cala sotto sforzo bisogna ovviamente dare un voltaggio piu' alto).

La mia maximus formula con la loadline calibration attiva ha il vcore stabilissimo, con l'opzione disattivata il vcore balla sotto sforzo.

Considerate anche che quando entra lo speedstep il voltaggio viene abbassato.

Come ha gia' detto pike le schede di rete usb son da evitare, cosi' come le pennette usb wireless, non tanto per un fattore di velocita' quanto per il fatto che tendono a perdere pacchetti con alcuni protocolli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mille a tutti per le risposte, ho ordinato quella dell'ultimo link..speriamo che vada bene (senz'altro meglio della mia) arriva giovedi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0