Accedi per seguire   
Seguaci 0
andxme

Z68 E 22Nm.. Davvero? O.O

4 messaggi in questa discussione

Ieri ho aggiornato la scheda madre una p8z68v-pro e ho letto tra le varie modifiche e aggiunte del bios che ora questo socket potrà supportare i processori a 22nm in futura uscita, mi sembra abbastanza difficile..volevo sapere se qualcuno più esperto di me puo' confermarmi questa notizia perchè mi sa di trovata pubblicitaria della serie PC-Express 3.0.

Modificato da Sonny89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento sul sito asus curiosamente solo le mobo gen3 sono date compatibili con gli ivy bridge.

Comunque se il socket resta quello non ci dovrebbero essere grandi problemi a supportare le nuove cpu, anche su 775 gli aggiornamenti bios hanno portato al supporto di nuove cpu. Mi viene in mente come limite unicamente l'fsb che su tutte le mobo attuali ha grossi problemi a salire, esattamente come accadeva per le prime mobo 775. Sicuramente non sara' disponibile il pci-e gen3 ma comunque la retrocompatibilita' dovrebbe essere assicurata cosi' come e' capitato con il 2.0. Comunque viste le penose prestazioni di buldozer dubito che intel fara' un grosso salto in avanti con la nuova generazione...

Per il pci-e gen3 anche io penso sia la solita "innovazione" inutile, anche il pci-e 2.0 dai benchmark che vidi all'epoca non e' che avesse grossi vantaggi

Piuttosto vorrei vedere un intel 6cores con prezzi decenti -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mini OT:

Ed Intel, vista la posizione di vantaggio tecnologico e di mercato, nonchè il periodo di chiari di luna ,con in tasca quanto occorre per fare il botto con Windows 8 in configurazione tablet (e non) si sbatterà a fare una cesura di prezzi???

rolleyes1.gif

Ma andiamo...

Fine Mini OT.

Sugli update di CPU vorrei fare un piccolo appunto: Z68 è il più recente Chipset di Intel (se escludiamo X79 per Socket 2011), se è in fase di Tick (riduzione delle dimensioni dei wafer con le tecnologie consolidate) non è escluso che con 1155 faccia ancora qualcosa di carino. Come Ivy Bridge, già confermato su Socket 1155.

La tecnologia è sempre quella: ovvero Cougar Point, che copre da H61 a Z68, passando per H67, P67, B65 e Q67.

Il futuro è Panther Point, una serie di Chipset che integreranno USB 3.0, il supporto ad Ivy Bridge... e magari Thunderbolt come accessorio "succoso".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mega OT :laughing:

Windows 8 per tablet dovrebbe essere un ottimo prodotto, anche se ad occhio la versione desktop fara' la fine di vista... l'unica possibilita' di vendere quel sistema su un pc desktop e' non far uscire le directX12 su seven. Si tratta della developer preview ma a stabilita' son messi maluccio, su virtualbox gia' mi sono andate a donnacce 2 installazioni, e pensare che seven ho cominciato ad usarlo sin dalla beta pubblica in quanto lo trovavo piu' stabile di vista sp1.

Il "guaio" che ha combinato amd con bulldozer e' proprio quello... intel non ha motivi per abbassare i prezzi se non sulla fascia medio-bassa. Se comincia ad essere difficile trovare phenom 2 e' probabilmente perche' amd si e' resa conto che se non fa scomparire la precendente serie le nuove cpu se le da' tranquillamente tutte sui denti (a parte le apu che risultano piu' performanti di intel in sistemi senza scheda video).

Il socket 2011 invece non mi convince per nulla, la ram in quad channel non va molto meglio del dual channel su 1155 (segno che l'architettura non e' poi questo granche') ed in generale la differenza tra 1156 e 1366 era decisamente maggiore di quella che c'e' oggi tra 1155 e 2011. La differenza la fanno principalmente le cpu 6cores e non credo ci sarebbero grossi problemi di architettura a portarle su 1155... anche perche' visti i prezzi da worrkstation tanto vale orientersi direttamente su xeon. Su un pc di fascia alta le 40 linee pci-e fanno comodo per un sistema quad gpu e magari con ssd pci-e 4x ma onestamente parlando il quad gpu scala MALISSIMO ed un revodrive costa quanto un pc completo. Venderanno alle stesse persone a cui son riuscite a vendere la piattaforma skulltrail (poche... molto poche :laughing: ) Teoricamente parlando l'architettura 1155 e' un impiastro... poche linee pci-e, bus condivisi... eppure in pratica funziona MOLTO bene ed ha un ottimo rapporto presto/prestazioni sulla fascia alta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0