Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dark13

Cerco Consigli Per Recupero Dati Da Live-Cd

18 messaggi in questa discussione

Questa e' la situazione: ho un array raid0 su ich9r (asus maximus formula) con un sottoarray raid1 creato con intel matrix storage.

L'array, su cui ci son 3 sistemi operativi (seven 64,xp64, xp32), e' andato. Probabilmente c'e' un errore sul disco nella partizione primaria che contiene il boot manager. Non si puo' reinstallare sull'array in quanto in fase di installazione viene rilevato un errore di I/O che blocca l'installazione.

Ora, dal livecd di ubuntu (ultima versione, se non erro 11.1) riesco a vedere il sottoarray raid1 mentre sulla partizione raid0 (contiene 4 partizioni) posso montare ed usare tutte le partizioni MENO quella che contiene seven 64, che OVVIAMENTE e' la partizione dell'array raid0 da cui devo recuperare dei dati.

Ho notato che finalmente il livecd supporta il copia/incolla da/a hard disk interno (e' affidabile?), quindi per i dati da recuperare sulle partizione che vengono lette non ci son problemi. Vorrei pero' recuperare dei dati dalla partizione che non viene letta (niente di realmente "importante" ma l'ultimo backup che ho fatto ha 15 ore in meno in skyrim -.- e c'e' un files di testo rognoso da ricreare sul dektop che non ricordo se ho backuppato o meno).

Se provo a montare la partizione incriminata ricevo questo errore:

Error mounting: mount exited with exit code 13: Incomplete multi-sector transfer: magic: 0x454c4946 size: 1024 usa_ofs: 48 usa_count: 0 data: 49744 usn: 49745: Input/output error

Record 0 has no FILE magic (0x44414142)

Failed to load $MFT: Input/output error

Failed to mount '/dev/mapper/isw_dabbficbcg_Volume0p1': Input/output error

NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a

SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows

then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very

important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate

it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.

/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation

for more details.

Qualche idea per provare ad accedere alla partizione? Secondo me c'e' un errore piuttosto grave su uno dei dischi che compongono quella partizione sul filesystem (o magari problemi alla mobo... ma considerando che le altre partizioni le monta non credo).

Ora... reinstallare e' un problema in quanto come ho gia' detto in questo stato l'installazione di windows si blocca rilevando un errore di I/O e se stacco gli hard disk in raid il controller ha il brutto vizio di non riconoscere piu' precedenti array aggravando la situazione. C'e' qualche programma di recupero dati che posso usare dal live-cd di ubuntu (secondo me e' il filesystem ad essere partito) o con cui provare a ricostruire il filesystem (se non erro ci son programmi che lo fanno in dos)? Preferirei ovviamente la via del recupero dati, piu' lenta ma pu' sicura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un cd con WinPreInstallationEnviroment, dotato del driver SATA di Intel Matrix Storage.

Inoltre... Raid1 costruito sopra a Raid0? Non è potenzialmente suicida?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non e' un sottoarray vero e proprio, si comporta come se fossero 2 array separati (per meglio dire una specie di raid0+1 ma per la sola partizione raid0 e con 2 soli dischi). Problemi su un array non influenzano l'altro array. Ovvero... se parte o si stacca un disco un disco il raid0 e' ovviamente inutilizzabile ma il raid1 viene riconosciuto come degradato ed e' comunque accessibile. Infatti al momento il raid0 e' in rebuild sul manager all'avvio (e mi sembra anche strano che siano accessibili le altre partizioni... a meno che ubuntu non sia in grado di ricostruire gli array su ich9r)

Uhm... Win PE non l'ho mai provato... ma resta il problema: visto che ad occhio non posso reinstallare per colpa dell'errore I/O generato dall'array (e visto quant'e' scrupoloso Windows su alcuni errori potrebbe anche non partire il live) dovrei installare un programma di recupero dati dal live del PE, si puo' fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che puoi "pre-preparare" il disco di WinPE con il software (come Photorec) per recuperare i dati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, non ho mai patchato un iso di s.o. con software, devo usare nlite o cos'altro?

Windows PE si trova anche in versione trial 30g come gli altri sistemi operativi microsoft no?

Ma senno'... non si puo' fare la stessa cosa con ubuntu? Con il fatto che non lo uso quasi mai preferisco trafficarci un po' almeno in situazioni d'emergenza. Se non erro tra l'altro win PE e' a sola riga di comando e visto che devo recuperare dati da sottodirectory di windows (abbastanza impiacciate di suo) con una gui faccio MOLTO prima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai un

chkdsk /r

su NTFS se ci riesci, con ubuntu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... dopo un po' di prove mi sa tanto che l'errore di I/O e' dovuto al dvd o al lettore dvd, son riuscito ad accedere (a volte si a volte no, per questo penso non sia colpa dell'HD) alla console di ripristino dal disco di seven.

Facendo il checkdisk su c: mi trova degli errori ma dice che il disco e' in modalita' sola lettura, mi chiede se voglio smontare il disco e bloccare gli handle per fare chdsk -R. Non e' che con l'operazione rischio di smantellare del tutto la partizione?

Possibile che un errore del disco sull'MBR lo renda non montabile su ubuntu? E se e' partito del tutto il filesystem possibile che il disco di seven riconosca la precedente installazione? Comincio a pensare che c'e' solo un errore proprio sul settore che contiene il boot, con il risultato che e' partito sia il boot di seven sia il boot.ini di xp.

Il fatto che stia operando su un raid0 mi rende un pochino "nervoso" riguardo alle comuni procedure di recupero, di solito reinstallo xp su un'altro hard disk per recuperare i dati dopo aver provato la ricostruzione del file .ini o del filesystem sicuro che i dati non vengano cancellati ma a volte i programmi di recupero hanno qualche problemino con le partizioni raid e vorrei tentare la strada meno distruttiva possibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un checkdisc può smantellare l'intera partizione. Oppure "stappare" il problema e far ripartire tutto.

Se hai 2 soldini, magari puoi clonare l'intero disco dal raid0 ad un disco semplice, e tentare il CHKDSK su quest'ultimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un checkdisc può smantellare l'intera partizione. Oppure "stappare" il problema e far ripartire tutto.

Uhm... appunto :laughing: Solitamente non e' un grosso problema in quanto se viene smantellato il filesystem i dati restano comunque li' e son accessibili da programmi di recupero, con il raid so invece che non tutti i programmi ci vanno a nozze e vorrei evitare di smantellare il poco che ancora funziona.

Clonare il disco... con quale programmi e modalita'? Non e' possibile clonare una sola partizione del disco? Anche perche' bisogna vedere come il programma interpreta quel disco... in teoria ci son sempre due arry diversi su un'unico disco, dall'utility dischi ad esempio ubuntu legge tranquillamente i due dischi dell'array e riesce anche ad accedere ai dati smart dei due dischi (cosa che praticamente nessun programma win riesce a fare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quanto non vede il disco ma l'array. Ubuntu vede i dischi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora la domanda dovrebbe essere un'altra... perche' quel dannato windows non riesce a leggere i dati smart di un chipset intel? Pensavo che l'ich9r fungesse da filtro rendendo i dati inaccessibili ma a quanto pare il problema non e' il chipset bensi' l'os :censored: Vabbe'.. d'altronde per mettere speedfan in autoavvio mi e' toccato passare dallo scheduler...

Comunque son su ubuntu livecd con photorec che pare stia recuperando i dati... se li recupera il problema diventera' filtrare i dati in quanto sta recuperando 60gb di un'installazione di seven ed il programma RINOMINA quello che recupera. Un incubo... Vabbe', se riesco a recuperare i dati e son accessibili (ma con nomi ad minchiam) se non altro posso tentare altri metodi un po' piu' invasivi senza il rischio di perdere tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ooook, pare che alla fin fine chkdsk dalla console di recupero abbia dato i risultati sperati, il sistema e' ripartito. Ora, in compenso alcuni files recuperati da photorec risultano non cancellabili in quanto windows dice che non li trova sul disco... possibili errori di scrittura di linux su ntfs o altro??? Vediamo di risolvere pure questa... :censored:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo NTFS3G, per quanto buono, non sempre è perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha comunque fatto parecchi passi avanti, qualche anno fa la gestione dell'ntfs era pessima, figurarci poi scrivere su disco da live. Tra l'altro potrebbe essere che photorec abbia avuto problemi a causa dell'errore su disco.

Mah l'importante e' che il sistema sia ripartito e sia riuscito a backuppare i dati, con il raid0 spesso e volentieri si finisce per perdere tutto anche per problemi normalmente gestibilissimi (non erano cose importanti ovviamente, ma come ho gia' detto il backup del salvataggio di skyrim aveva 15 ore di gioco in meno...).

Ora il problema e' trovare la voglia di reinstallare tutto... se ricordi bene pike dovevo reinstallare dallo scorso anno per la tonnellata di BSOD dati dalla scheda video con il core strinato :laughing: :laughing: :laughing: Ora la situazione e' decisamente peggiore... su una partizione del raid0 ho reinstallato un xp sp3 e sull'altro disco c'e' un xp sp2 (ovviamente nessuno partiva in quanto l'errore sulla prima partizione bloccava tutto e se staccavo i dischi rischiavo di giocarmi definitivamente l'array sul chipset).

Sto pensando di cominciare a pre-allertare la protezione civile per il prossimo blocco di sistema... della serie "fa quello che il prete dice, non quello che il prete fa" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed un dannatissimo backup e "smontare" quel dannato raid 0... no???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per backuppare ho gia' backuppato, anche se in effetti sarebbe meglio cancellare e ri-backuppare da windows visto che ora funziona, come hai detto ubuntu ancora non e' perfetto al 100% su ntfs.

Il fatto e' che dovrei smontare il raid0, controllare i due dischi con il tool della casa e poi reinstallare TUTTO... neanche vale la pena clonare il sistema considerato lo stato in cui si trova. Per quanto puoi fare manutenzione son sempre dell'idea che in ambiente "home" conviene fare una reinstallazione (o ripristinare un sistema clonato) ogni anno-anno e mezzo, sopratutto se installi cose "inutili" solo per provarle :P . Usando il pc per il gaming, tra l'altro, son pieno di driver antipirateria che fanno a pugni con daemon tool ed altri programmi (diciamo che son al punto in cui se devo masterizzare uso direttamente xp in quanto seven uno ne brucia ed uno ne scrive -.- )

Piuttosto pike... mi consigli qualche programma free per il ghost del sistema per quando formatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Clonezilla e G4l li hai già provati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, sembrera' strano ma non ho mai usato programmi del genere, mettendo le mani praticamente solo su pc "home". Tu cosa mi consigli? Metodi di rirpristino e di archiviazione ghost dei vari programmi? Vorrei tenere il ghost su hard disk e possibilmente poter ricaricarlo direttamente all'avvio senza dover prima installare l'os, poi il programma ed infine ripristinare. C'e' qualcosa del genere? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0