Accedi per seguire   
Seguaci 0
carlang59

Pc Assemblato Non Si Avvia

25 messaggi in questa discussione

ciao ha tutti.

dopo un po di tempèo mi sono deciso ad assemblarmi il mio primo PC. Puntualmente le paure sono diventate realtà e dopo il montaggio il PC non parte.

I componeti sono: Scheda madre GIGABYTE GA-68XP-UD5, CPU Intel i7-2600k Ram Corsair vengeance blu, Alimentatore Corsair Pro serie HX650, scheda video HD 6870 di gigabyte, disco ssd OCZ Vertex da 120 gb e Western Digital Caviar Black 1 tera.

Per il case ho recuperato e adattato uno vecchio. Non sono collegati i pulsanti di accensione le spie ecc.

Allora quando do corrente sulla scheda si accente un led rosso (che non mi sembra un buon presagio) ed il blu del "Power" Quando schiaccio sul pulsante Power da un accenno di partenza ma nulla più.

Ho provato a togliere la scheda video, il disco ssd ma non cambia nulla.

Sono in ansia, spero che qualcuno possa darmi una dritta (visto anche l'investimento).

grazie Carlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere...

Stacca per ora il disco SSD, consideriamolo dopo, quando parte la MoBo.

Mi sembra collegata in modo strano la scheda video...

Come se ci fosse un connettore a 12 poli :confused2: ed uno solo da 6 da te collegato. E' quanto previsto dalle istruzioni di installazione?

Edit version... il manuale di Gigabyte prevede che vengano collegati due connettori PCI-E. Almeno, restando alle illustrazioni...

Il Corsair ha 2 cavi predisposti per le PCIE, immagino uno per ogni scheda in caso di SLI. Ma tu hai usato (sembra) due adattatori da Molex a PCI-E... PIuttosto strano e non molto pratico, a mio parere.

Infine: Non so il verso del flusso della bigfan del dissipatore...

Se è rivolto verso il posteriore del case, la ventola 80x80 è prettamente inutile, anzi, dannosa... genera solo rumore.

Se è rivolto verso l'anteriore... non è molto pratico.

Se si trattasse del mio dissipatore, posizionerei la bigfan sul lato dx (rispetto alla foto) con il flusso rivolto verso il posteriore del case. E la ventola 80x80 che hai in estrazione, per migliorare il flusso d'aria in uscita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari ho capito male io, ma cosa intendi per

Non sono collegati i pulsanti di accensione le spie ecc.
confused2.gif

Se hai adattato un vecchio case, se lo schema dei pin della scheda madre relativi all'accensione/reset/power led/hdd led è diverso dai connettori del tuo case probabilmente avrai problemi all'avvio. E' solo un'ipotesi: l'hai assemblato con il manuale d'istruzioni sottomano oppure sapevi già come collegare interamente il case?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto parere...

Stacca per ora il disco SSD, consideriamolo dopo, quando parte la MoBo.

Mi sembra collegata in modo strano la scheda video...

Come se ci fosse un connettore a 12 poli :confused2: ed uno solo da 6 da te collegato. E' quanto previsto dalle istruzioni di installazione?

Edit version... il manuale di Gigabyte prevede che vengano collegati due connettori PCI-E. Almeno, restando alle illustrazioni...

Il Corsair ha 2 cavi predisposti per le PCIE, immagino uno per ogni scheda in caso di SLI. Ma tu hai usato (sembra) due adattatori da Molex a PCI-E... PIuttosto strano e non molto pratico, a mio parere.

Allora sulla scheda video ci sono 2 connettori da 6 ma in docatzione mi hanno data 1 connettore con due attacchi per alimentare. Ho provato con 1 solo, ho provato a spostare il connettore da 6 ma non cambia nulla.

Purtroppo nelle istruzioni c'è una foto con un solo connettore.

Infine: Non so il verso del flusso della bigfan del dissipatore...

Se è rivolto verso il posteriore del case, la ventola 80x80 è prettamente inutile, anzi, dannosa... genera solo rumore.

Se è rivolto verso l'anteriore... non è molto pratico.

Se si trattasse del mio dissipatore, posizionerei la bigfan sul lato dx (rispetto alla foto) con il flusso rivolto verso il posteriore del case. E la ventola 80x80 che hai in estrazione, per migliorare il flusso d'aria in uscita...

Si mi sono accorto che uno è contrario dell'altro ora vedrò di spostarlo

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari ho capito male io, ma cosa intendi per

[/size][/font]confused2.gif

Se hai adattato un vecchio case, se lo schema dei pin della scheda madre relativi all'accensione/reset/power led/hdd led è diverso dai connettori del tuo case probabilmente avrai problemi all'avvio. E' solo un'ipotesi: l'hai assemblato con il manuale d'istruzioni sottomano oppure sapevi già come collegare interamente il case?

allora il case è senza nessun connettore. quindi non ci sono connettori da attaccare. Ora utilizzo il pulsante che è nella scheda madre di Power per l'accensione.

Forse non è corretto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho fatto un passo avanti.

seguendo le info di pice, mi sono accorto che non vevo collegato alla scheda madre anche l'alimentazione con 8 pin.

Inoltre ho cambiato l'alimentazione della scheda video. Ora il PC si accende, le ventole della scheda video girano ma non vedo nessun segnale sul monitor. Ho provat oa collegare anche un vecchio monitor vga ma vedo tutto nero.

Cosa posso ancora controllare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono dei led che indicano lo stato della scheda madre: quali sono accesi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono dei led che indicano lo stato della scheda madre: quali sono accesi?

ci sono due led accesi, uno del power ed un secondo in basso di colre verde

ti allego la foto

post-109911-0-98606300-1328132637_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai pensato di leggere sul manuale della scheda madre che cosa significa questo??? E' stato scritto apposta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai pensato di leggere sul manuale della scheda madre che cosa significa questo??? E' stato scritto apposta ;)

scasami, ma il manuale in dotazione l'ho sfogliato per bene, ho cercato anche nel sito gigabyte ma trovo sempre lo stesso manuale. non so dove cercare? tu sai cosa significano quei led?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando il manuale, a quanto ho capito dovrebbe essere acceso anche un led verde indicante lo stato normale della CPU. Vista la foto dovrebbe trovarsi a sinistra della cpu, poco sopra la scheda video.

Il led blu dovrebbe indicare lo stato dell'uso della cpu, facendo parte dei led che mostrano il carico della cpu.

In ogni caso credo che la scheda e l'alimentatore sicuramente siano ok: probabilmente la scheda video ha ancora bisogno di qualche aggiustatina.

Collega sempre il monitor più recente per scongiurare problemi da contatti usurati (quelli del monitor)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, però il significato l'avrei preso dal manuale...

Dove a pagina 22 racconta che ci sono 10 led.

6 di diagnostica

CPU: CPU_LED

Memory: DIMM_LED

SATA: SA_LED

PCIe x16/x8: PE_LED

PCIe x4/x1: PE1_LED

PCI: PCI_LED

e 4 per gli stati ACPI

ACPI LEDs:

S4_S5_LED

S3_LED

S1_LED

S0_LED

A cui si aggiungono i Phase Led

PHASE LED

The number of lighted LEDs indicates the CPU loading. The higher the CPU loading, the more the number of lighted LEDs. To enable the Phase LED display function, please first enable Dynamic Energy Saver 2. Refer to Chapter 4, "Dynamic Energy Saver™ 2," for more details.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando il manuale, a quanto ho capito dovrebbe essere acceso anche un led verde indicante lo stato normale della CPU. Vista la foto dovrebbe trovarsi a sinistra della cpu, poco sopra la scheda video.

Il led blu dovrebbe indicare lo stato dell'uso della cpu, facendo parte dei led che mostrano il carico della cpu.

In ogni caso credo che la scheda e l'alimentatore sicuramente siano ok: probabilmente la scheda video ha ancora bisogno di qualche aggiustatina.

Collega sempre il monitor più recente per scongiurare problemi da contatti usurati (quelli del monitor)

Ma i led dovrebbero essere sempre accesi perchè tutto sia ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci dovrebbero essere anche due altri led, uno verde ed uno giallo relativi alla CPU.

Allego la pagina, in modo da facilitarci le cose.

Se i led non mostrano anomalie, direi che l'unico fastidio è dovuto alla scheda video.

post-33837-0-03101800-1328134581_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci dovrebbero essere anche due altri led, uno verde ed uno giallo relativi alla CPU.

Allego la pagina, in modo da facilitarci le cose.

Se i led non mostrano anomalie, direi che l'unico fastidio è dovuto alla scheda video.

questa sera provo a toglierla, reinserirla e schiacciare i pulsantini di reset. Speriamo bene.

ti saprò dire.

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto probabile che sia semplicemente da aggiornare il bios.

forse il procio che hai preso è compatibile con una versione di bios superiore.

controlla sul manuale che le memorie siano certificate

Modificato da jufan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto probabile che sia semplicemente da aggiornare il bios.

forse il procio che hai preso è compatibile con una versione di bios superiore.

controlla sul manuale che le memorie siano certificate

Resta il prblema che se a video non visualizzo nulla non riesco a fare alcuna attività.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti : )

se il processore abbisogna di un bios superiore ....l'unica soluzione che hai è quella di far partire il tutto con un processore compatibile e poi aggiornare il bios....smontare il processore e rimontare il tuo ....non so' se mi sono spiegato....

lo so' anche io che nn visualizzi nulla....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti : )

se il processore abbisogna di un bios superiore ....l'unica soluzione che hai è quella di far partire il tutto con un processore compatibile e poi aggiornare il bios....smontare il processore e rimontare il tuo ....non so' se mi sono spiegato....

lo so' anche io che nn visualizzi nulla....

non lo avevo capito.....ora devo mettermi alla ricerca di un processore ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima il mio consiglio è cmq di:

1)verificare da manuale che le memorie siano certificate

2) provare a resettare il cmos

3)avviare il pc con solo un banco di memoria (per tutti i banchi fai la stessa prova)

poi verifica il procio....ma solo a questo punto : )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto!!

Il problema era la scheda madre che era "imballata". Praticamente ho smontato tutto e tolto le due pile. Ho aspettato 5 minuti (da indizazione Gigabyte) oppure bisognava metterla in conto (non mi è piacità l'affermazione).

Poi rimontato il tutto che è ripartito.

Grazie atutti comunque dell'aiuto.

Carlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati su come si comporta... sono curioso di sapere se questa nuova configurazione ti da' soddisfazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rolleyes1.gif Che problema strano...

... e come di consueto un problemino da poco crea grandi fastidi: per fortuna sei arrivato alla (pare e te lo auguro) soluzione thumbsup5.gif

Goditi il tuo nuovo pc clapping3.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in pratica hai resettato il cmos...era trà le prime cose da fare vedi il mio ultimo post sopra.

bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0