Accedi per seguire   
Seguaci 0
TheWerewolf

Analisi Dati Con Excel

6 messaggi in questa discussione

Buonasera!

spero di trovare qualcuno che sappia usare abbastanza bene excel (o qualche programma analogo) che possa aiutarmi a estrapolare dei dati utili da un'analisi che sto facendo ^^

spiego in breve cosa devo fare:

sto analizzando la (veeeeeeeecchia) rete di riscaldamento di un'industria al fine di ottimizzarla (per la tesi di laurea in ingegneria energetica >_>)

ho un sistema di misura che mi ha dato, minuto per minuto, per diversi giorni, tutti i dati che mi interessano, ovvero portate di acqua, temperature di mandata e ritorno, potenza di riscaldamento e temperatura esterna.

in pratica ho una tabella di questo tipo:

tabg.png

qual è il problema?

vorrei arrivare ad avere una correlazione fra temperatura oraria (esterna) e le altre variabili... cioè ad esempio: per una temperatura esterna di un grado, che portata ho mediamente associata, che temperatura in mandata e quale in ritorno (poi il delta T vien da sè :P)

solo che non ho la minima idea di come fare... o meglio, un'idea ce l'ho.. ordinare tutto per temperatura esterna e fare le medie.. ma visto che si tratta di decine di migliaia di righe... speravo ci fosse un metodo un po' più rapido ed efficiente ^^

spero di aver esposto bene il problema ^^

Modificato da TheWerewolf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare la prima formula, ricopiarla in basso.

Avendo l'attenzione di "fissare" con il simbolo $ righe e colonne da non adattare in base alla riga e alla colonna....

C'è da dire che una volta che hai scelto il tipo di media che ti occorre, basta solo affiancarla ad un'altra e ad un'altra ancora...

Farsi un grafichino dopo diventa facile ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm... non sono così messo male da non sapere questo :P

non era quello che intendevo...

se avessi solo temperatura esterna e portata sarebbe semplice:

ordinerei per temperatura e via, media brutale sulle portate per ciascuna temperatura e problema risolto... e se, a temperatura esterna fissata, le temperature di mandata e ritorno fossero legate "direttamente" alla portata non ci sarebbe problema, basterebbe fare la media anche di quelle...

il punto è che se alla temperatura x ho una portata y e delle temperatura k e j, ci sono altre volte che alla stessa temperatura x con portata y ho delle temperature diverse da k e j

e la stessa cosa rigirata per i vari dati... facendo le medie queste differenze verrebbero perse, io invece speravo che ci fosse un modo per fare un'analisi statistica di qualche tipo che ne potesse tenere conto... magari legando i vari valori anche al momento della giornata (se alla sera ho 5 gradi dovrò "scaldare meno" perchè arrivo dalla giornata in cui faceva più caldo rispetto ai 5 gradi delle 6 del mattino quando arrivo dalla notte fredda...)

so che sono un po' confusionario nello spiegare... scusate.. forse sto chiedendo di entrare nella mente contorta di un futuro ingegnere e non è molto fattibile ahahahhaah :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa il ritardo, ho avuto mille cose da fare in questo periodo e mi sono dimenticato di questa discussione :P

comunque mi è stato detto che mi facevo troppi problemi, per la stima che devo fare la media è sufficiente, poi semmai si corregge a posteriori... magheggi degli ingegneri :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra invece uno dei soliti magheggi spannometrici tipici di "i calcoli van bene, ma solo se li sai costruire" :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0