Accedi per seguire   
Seguaci 0
andxme

Micro-Stuttering? Problemi Configurazione Sli

4 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti scrivo perche' l'altro giorno ho deciso di testare la mia configurazione hardware con Battlefield 3, premetto che dopo averlo giocato per diverso tempo solo in multyplayer a dettagli bassi, non per un fatto di Hardware Pc ma per il semplice motivo che le connessioni dati vanno meglio e questo garantisce maggior fluidità e migliora l'esperienza di gioco, decido di giocare Battlefield anche in single player a dettagli Ultra ovviamente.

Con mia sopresa qui scoppia il caos. Il mio pc che non fatica a far girare giochi quali crysis 2, the witcher 2 e compagnia bella, qui arranca

Ora spero che qualcuno di voi possa darmi una mano perche' magari conosce il problema oppure ha una configurazione Sli / crossfire perchè io non riesco a capirne il motivo.

Il problema è questo:

in generale con uno sli di MSI 560Ti Hawk overclokkate di fabbrica a 950mhz di core e 2100mhz di memoria non dovrei aver nessun problema a giocare a dettagli ULTRA o perlomeno quasi ULTRA a 1920x1080 in Battlefield 3 ma questo non avviene.

In effetti il frame rate è costante sui 75-85 fps (comunque mi sembrano pochini ma sufficienti) se non fosse che il gioco comunque ha dei micro-scatti. Questi non accadono sempre ma comunque spesso, e soprattutto arrivano in coincidenza con un calo degli fps (di mezzo secondo forse poco più) a 20-25fps.

Questo mi lascia alquanto confuso!!??! da 85 a 20 il calo è esagerato e questo non avviene per il caricamento di uno scenario aperto o di qualcosa di esoso in particolare ma sembra proprio fisiologico del gioco e avviene in continuazione (premetto avviene sia con Vsync on che off).

Googolando qua e la ho scoperto una possibile causa ovvero il MICRO-STUTTERING http://www.tomshw.it...i/33254/15.html e http://www.tomshw.it...ield-3-a-2.html e http://www.tomshw.it...ield-3-a-4.html pero' a vedere i video non sembra molto il mio problema anche se in alcune cose lo riconosco.

Puo' essere davvero questo?? si puo' risolvere?? alcuni parlano di creare un disco vram potrebbe funzionare??

ma soprattutto nessuno di voi con configurazioni multi VGA è incappato in problemi simili?? mi sembra una cosa assurda che due schede del genere fatichino a dare fluidità ad un gioco che anche se piuttosto esoso, gira perfettamente su una 570 singola o una HD6950 un po' spinta.

Aggiornamenti e ottimizzazioni lato driver penso abbiano avuto il tempo di farle, e patch per Battlefield 3 ne sono uscite diverse, quindi si puo' fare niente?

Driver Nvidia installati 285.62 WHQL

HD wd Velociraptor 10.000rpm 450gb sata3

Modificato da Sonny89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se te lo fa con UN solo gioco e' ovvio che il problema e' l'ottimizzazione su quel gioco. Prova ad installare i driver ancora in beta, se non erro i 290 avevano come punta di diamante l'AO in skyrim E l'ottimizzazione dello sli in battlefield... male che vada puoi sempre reinstallare quelli vecchi.

Considerazione personale: tom's hardware mi piace sempre meno, sembra che ogni benchmark o test faccia mondo a parte rispetto a quelli precedenti. Dire che il 3way sli e' desiderabile mi sembra abbastanza strano considerando che in tutti i bench che ho visto i miglioramenti son minimi rispetto alla spesa e che le 3 schede in alcuni casi lavorano peggio di 2 in quanto il carico sulla cpu e' maggiore...

Ah... dai anche un'occhiata all'utilizzo della ram, ad alte risoluzioni con tutto al massimo alcuni giochi cominciano a diventare decisamente troppo affamati di ram... con 8gb non dovresti avere troppi problemi ma se ne hai solo 4 ci potrebbero essere problemi in tal senso

Mi viene in mente anche la ram video... da vista in poi la ram di sistema viene condivisa con quella video e se il software comincia ad usare quella di sistema lo stuttering e' in agguato (anche perche' mi sembra che alcuni giochi in sli possano sfruttare solo la ram di una scheda). Purtroppo non mi viene in mente un programma per monitorare l'utilizzo della ram video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se te lo fa con UN solo gioco e' ovvio che il problema e' l'ottimizzazione su quel gioco. Prova ad installare i driver ancora in beta, se non erro i 290 avevano come punta di diamante l'AO in skyrim E l'ottimizzazione dello sli in battlefield... male che vada puoi sempre reinstallare quelli vecchi.

Considerazione personale: tom's hardware mi piace sempre meno, sembra che ogni benchmark o test faccia mondo a parte rispetto a quelli precedenti. Dire che il 3way sli e' desiderabile mi sembra abbastanza strano considerando che in tutti i bench che ho visto i miglioramenti son minimi rispetto alla spesa e che le 3 schede in alcuni casi lavorano peggio di 2 in quanto il carico sulla cpu e' maggiore...

Ah... dai anche un'occhiata all'utilizzo della ram, ad alte risoluzioni con tutto al massimo alcuni giochi cominciano a diventare decisamente troppo affamati di ram... con 8gb non dovresti avere troppi problemi ma se ne hai solo 4 ci potrebbero essere problemi in tal senso

Mi viene in mente anche la ram video... da vista in poi la ram di sistema viene condivisa con quella video e se il software comincia ad usare quella di sistema lo stuttering e' in agguato (anche perche' mi sembra che alcuni giochi in sli possano sfruttare solo la ram di una scheda). Purtroppo non mi viene in mente un programma per monitorare l'utilizzo della ram video

Grazie mille della risposta, no comunque ram ne ho da vendere anche troppa in effetti 12gb non li userò mai nell'immediato futuro, probabile come dici tu sia un problema di ottimizzazioni lato driver vedro' che fanno i nuovi beta.

Tom Hardware sinceramente lo seguo poco anche io è solo che googolando i problemi di sli sono usciti quasi solo sul loro forum :) per quanto riguarda il loro articolo sul micro-stuttering mi interessava solo la parte in cui parlano del problema e come risolverlo, perchè sinceramente la penso come te, dire che con uno sli di "sole" due schede video non permette sempre di godere dei giochi, in quanto risultano spesso ingiocabili perchè afflitti da questo problema,e che è meglio 3 schede a due, mi sembra un eresia bella e buona per ora.

Poi Un Tri-Sli?! tralasciamo un secondo il costo delle schede e il fatto che le prestazioni poi sono sovrabbondanti per qualunque sistema di gioco... ma primo si dovrebbe avere una scheda madre che supporta le 16x in pci-ex (mi sembra che il z68 arrivi max ad 8x8x4x sarebbe un po' sacrificata la terza scheda) e poi quanto scaldano, quanto consumano??! inoltre spesso i driver hanno problemi, per avere cosa da 180fps a 220?? inutile..

Modificato da Sonny89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti oltre le due schede servirebbe il socket 1366 o 2011 che han piu' linee pci-e, solo che 3 o 4 schede scalano malissimo, i processori 1366 rendono peggio dei sandy bridge e quelli 2011 costano uno sproposito (550-1000 euro). Sarei curioso di vedere la differenza di prestazioni in situazioni-limite, ovvero con il 3d con occhiali ad otturatore attivato o con i 3 monitor ma non ho mai visto benchmark in proposito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0