Accedi per seguire   
Seguaci 0
kokekokko

Il Mio Pc Si Spegne Continuamente

27 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

per farla breve il mio pc continua a spegnersi all'improvviso sempre con maggiorre frequenza ormai. Inizialmente si trattava di episodi sporadici, ma adesso succede anche diverse volte al giorno.:angry6:

Premetto che no sono un esperto in questo genere di cose, ma credo che il problema potrebbe essere causato dall'alimentatore...

in realtà vorrei sapere se esiste un modo per accertarsi della causa della provenienza del problema, dato che mi seccherebbe di comprare un alimentatore nuovo per poi scoprire che magari il problema era un altro.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno :laving4:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HWmonitor con questo puoi controllare temperature e voltaggi, cosi' vediamo se i voltaggi fluttuano eccessivamente o son troppo bassi e ci assicuriamo che non sia un problema di temperature.

Hai dei riavvii improvvisi senza schermata blu? In maniera casuale o con il pc sotto sforzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si spegne proprio o si riavvia?

Innanzitutto potresti monitorare le tensioni attraverso un tester (testi le tensioni fornite dal molex e vale per i valori 5 e 12 volt e con un minimo di pratica si testa anche il valore 3.3 sul connettore alimentazione sata) se ne hai uno, oppure attraverso un software tipo everest (si possono vedere le tensioni nella scheda computer/sensore).

Se utilizzi il tester e sai come fare bene, altrimenti la cosa è semplice: puntale negativo (nero) su un qualsiasi cavo nero (massa) e puntale positivo (rosso) su cavo rosso (5 volt), giallo (12 volt) e arancio (3.3 volt).

Se le tensioni non si discostano molto dal valore teorico 5,12 e 3.3 volt, si può passare a testare la piattaforma.

Il software migliore a mio avviso è S&M, ma quello si userà in seguito se servirà. Un test tramite OCCT Perestoika dovrebbe bastare: al primo errore rilevato il test si ferma e mostra un grafico relativo alle tensioni e alle temperature rilevate.

Altra cosa è se il pc si spegne per cpu troppo calda, ma quello si vedrà in seguito: controlliamo l'alimentatore prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie per la risposta, siete stati gentilissimi come al solito.

purtroppo adesso non ho la possibilità di effettuare i test che mi avete consigliato, ma li eseguirò domani non appena ne avrò il tempo.

Intanto rispondo alle vostre domande:

il pc si spegne proprio, non si riavvia. Inoltre si spegne in qualsiasi momento, non mi pare che dipenda dallo sforzo che sta compiendo all'istante. Non mi da nessuna schermata blu prima di spegnersi. Inoltre una volta spento non posso riaccenderlo subito dopo, ma devo aspettare qualche minuto (in cui spengo anche la presa elettrica a cui è attaccato).

grazie mille :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alimentatore che necessita di ferie, a mio parere.

Ma è HWMonitor il vero indicatore del problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'alimentatore che andando in blocco per surriscaldamento interrompe l'alimentazione: se devi aspettare un po' di tempo prima della riaccensione è perchè il disgiuntore termico deve raffreddarsi prima di ripristinare il collegamento. Oltre che ad elevata usura, tale problema si potrebbe manifestare anche per un bel grumo di polvere nei pressi dei dissipatori o se è un alimentatore decente (a proposito: quando hai l'occasione posta marca e modello) potrebbe succedere che la ventola termocontrollata non cambia velocità in relazione alla temperatura e non è in grado di raffreddare l'alimentatore se questo si scalda: sempre se la ventola gira. rolleyes1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ispezionato il dissipatore della scheda video, del processore e le ventole di scheda video, chipset (se c'è), processore e alimentatore?

Se sì, è tutto ok o ci son da fare le pulizie di primavera?

Mi sembrano... strani i voltaggi.

Viene riportato un vCore piuttosto basso (1.12) quando secondo quanto leggo in giro

http://it.wikipedia....ki/Athlon_64_X2

(sezione Brisbane, la tua release sembra essere BH-G2)

si parla tra 1,25 e 1,35v.

I casi sono 2: o il sensore di voltaggio è un po' sballato (e quindi nessun valore è affidabile) oppure c'è il regolatore di tensione della Mobo del V-Core che è... andato.

Edit version

Forse quanto ho scritto sui voltaggi è una sciocchezza, sembra che vi siano degli "stati" in cui il V-Core corretamente e per risparmio energetico scende a 1.125

P-State FID 0xA - VID 0x11 (9.00x - 1.125 V)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena montato un alimentatore usato che mi ha prestato un mio amico...ho pensato che se per qualche giorno non dovessi riscontrare il problema allora posso essere certo di attribuire la colpa al mio vecchio alimentatore...che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e comunque le pulizie di primavera le ho fatte da poco, si può quasi dire che il pc risplende :yes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena montato un alimentatore usato che mi ha prestato un mio amico...ho pensato che se per qualche giorno non dovessi riscontrare il problema allora posso essere certo di attribuire la colpa al mio vecchio alimentatore...che ne dite?

Sarebbe uno dei consigli che ti avrei dato, se avessi saputo che potevi averne uno a disposizione.

Potresti postare un nuovo report fatto con HWMonitor, con questo nuovo alimentatore, per piacere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VCore e 3.3v a parte, un voltaggio superiore.

Hardware monitor ITE IT87

Voltage 0 1.12 Volts [0x46] (CPU VCORE)

Voltage 2 3.38 Volts [0xD3] (+3.3V)

Voltage 4 12.29 Volts [0xC0] (+12V)

Voltage 8 3.02 Volts [0xBD] (VBAT)

Temperature 0 21°C (69°F) [0x15] (CPU)

Temperature 1 37°C (98°F) [0x25] (Mainboard)

Vediamo come si evolvono le cose.

Tienici aggiornati ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra che vada tutto bene...non si spegne da quasi un giorno intero! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi servirebbe un consiglio: ho trovato un alimentatore e vorrei sapere se è compatibile con il mio pc.

Questa è la scheda tecnica dell'alimentatore:

Connections: 20+4-Pin Mainboard, 4-Pin P4, 7 x 4-Pin Molex, 2 x S-ATA, 2 x Floppy 420W, 120mm ventola, temperaturgeregelt

GREEN POWER-Technologie

- weniger als 1W Verbrauch im Standby-Modus

- mehr als 85% Effizienz

3,3V: 30A

5V: 28A

12V1: 14A

12V2: 15A

il mio processore è un AMD ATHLON 64 X2 5200+

la scheda video: GEFORCE 7300 GS

scheda madre: ASUS M2N

aggiungo che questo è un pc che viene usato soltanto per navigare in internet, in partcolare per effettuare videochiamate...

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così su due piedi sembra sufficiente, anche se Green Power Technologies non mi fa esattamente impazzire come alimentatore.

Edit version: sono un pollo. Sono semplicemente delle specifiche.

Hai marca e modello precisi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questo:

Alimentatore PC LC-Power LC420H-12 420W 120mm Fan

Model : LC420H-12 Code : EK00005558

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... da quel che so la serie office di lc-power e' pessima, allo stesso livello degli alimentatori integrati nei case economici (magari passa lisander e mi smentisce). Andrei su un lc-power green power, ne ho uno sul secondo sistema e se non c'e' da alimentare una scheda video potente son decisamente ottimi rispetto a quanto li si paga. Unico neo: son incompatibili con alcuni socket intel (che io sappia solo su 1156) per problemi di gestione del risparmio energetico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma questo dovrebbe essre green power, ecco le caratteristiche tecniche

GREEN POWER-Technologie

- weniger als 1W Verbrauch im Standby-Modus

- mehr als 85% Effizienz

3,3V: 30A

5V: 28A

12V1: 14A

12V2: 15A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo l'opinione di Dark 13: evita la serie Office e il 420H-12 che a quanto ne so non è green power, non ha due linee e non può avere quegli amperaggi.

Evidentemente hanno preso la scheda di un green power della serie silent giant.

http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/deutsch/psu/standard_office/420h-12_v1.3/LC420H-12_V1.3_Datenblatt.pdf per la documentazione relativa al 420 watt della serie Office.

Esiste la serie super silent, un gradino sopra ed anche bello grande, che con il 450 Watt (di picco...), due linee da 12 volt dignitose ed una buona dotazione di cavi può rappresentare un'opzione valida se sei al risparmio.

http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/deutsch/psu/super_silent/6450_v2.2/LC6450_V2.2_Datenblatt.pdf

La serie silent giant è quella a cui appartengono i green power.

http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/deutsch/psu/silent_giant_green_power/6450GP2_V2.2/LC6450GP2_V2.2_Datenblatt.pdf per la documentazione relativa al 450 watt (sempre di picco, specifichiamo).

http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/deutsch/psu/silent_giant_green_power/6460gp3_v2.3/LC6460GP3_V2.3_Datenblatt.pdf per la documentazione relativa al più recente 460 watt di picco. Su quest'ultimo dispongo anche del dato della potenza massima continuativa ricavato tramite test: a fronte di un consumo di 480 watt quelli realmente erogati sono 403.

Mi pare logico chiederti il budget che avresti a disposizione: come minimo per stare tranquillo direi che potresti prendere il Green Power 550 watt o meglio ancora il 560 watt che è più recente (http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/deutsch/psu/silent_giant_green_power/6560gp3_v2.3/LC6560GP3_V2.3_Datenblatt.pdf ). Quest'ultimo arriva a consumare al massimo 567 watt erogandone quasi 510, con un efficienza prossima al 90% a pieno carico.

La corrente è stabile a tutti i carichi e sinceramente mi sembra un buon compromesso, che potrebbe lasciare spazio a futuri upgrade (fosse anche solo un hd in più, non necessariamente una scheda video più potente o altro). Che ne pensi?

A quanto ho visto si trova a 40/45 euro circa.

Non ti elenco altri marchi relativi a prodotti migliori a maggior prezzo. se non me lo chiedi esplicitamente: non mi sembra il caso se avevi preso in considerazione l'LC Power Office Series e non voglio assolutamente costringerti a spendere soldi (ben spesi per carità) se non lo ritieni strettamente necessario. La spesa minima per un prodotto dignitoso si aggira sui 35/40 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lisander, innanzitutto grazie per la risposta dettagliata.

Per quanto riguarda il budget direi che io non ho un tetto massimo, intendo spendere la cifra giusta per avere un prodotto che soddisfi le mie esigenze, che come ho detto si limitano al semplice utilizzo di internet per quanto riguarda questo computer.

Premettendo che io non sono uno che di queste cose ne capisce gran che, ho sottoposto alla vostra attenzione l'LC Power Office Series perchè sembrava avere le stesse caratteristiche del mio vecchio alimentatore ed un prezzo stracciato. E' evidente che se il prodotto, a detta di persone molto più esperte di me come voi, non è un buona soluzione sono pronto ad acquistarne un altro migliore anche se più costoso. Fondamentalmente è per questo che ho chiesto ikl vostro consiglio che, come sempre, è stato rapido e preciso.

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acquisti on-line o in "negozi fisici"?

Restando su LC Power (se navighi e basta inutile spendere molto di più per Corsair, Thermaltake e simili e cioè alimentatori di gamma medio alta) se lo utilizzi quasi sempre a poco carico direi che il migliore è il 550W Green Power GP2. Eroga un pelo meno corrente del più recente 560W, ha un'efficienza minore di qualche punto percentuale (a dire il vero a carico minimo è di poco più efficiente del 560W GP3), ma come qualità di corrente è molto meglio. E' stato ed è ancora il bestseller della LC Power. Secondo me un buon acquisto: poi come saprai un alimentatore più potente non consuma necessariamente di più se non caricato. Sicuramente (a proposito che alimentatore hai/avevi?) è il miglior prodotto per quel prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh credo di acquistarlo on line, comunque cercherò proprio quello che mi consigli tu...

per quanto riguarda il mio vecchio alimentatore purtroppo non sono in grado di dirti marca e modello perchè adeeso non ce l'ho a portata di mano e non lo ricordo...:whi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro il 550w Green Power penso sia proprio quello di cui parlava Dark 13.thumbsup5.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0