Accedi per seguire   
Seguaci 0
MarcoC

Consiglio Su Pc Assemblato [Modifiche]

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, sono Marco.

Oggi chiedo il vostro consiglio per quanto riguarda delle piccole modifiche da apportare al mio PC assemblato.

Inizio subito col dirvi le caratteristiche e le modifiche che io vorrei apportare.

Processore: Intel Core 2 Quad Core Q8200.

Scheda video: Nvidia GeForce 9600GT (1GB).

Memoria: 2 slots da 2GB cadauno di RAM (DDR2).

Scheda madre: Asus P5QL-E.

HD: 500 GB.

Premettendo che vorrei dedicare questo computer solo ed esclusivamente al gaming, io personalmente

vorrei modificare il processore per uno un pò più nuovo (come i5 o i7, che sia overcloccabile) però vorrei capire

se può esserci compatibilità con la mia scheda madre riportata quì sopra.

Adesso vi elenco le mie curiosità:

1) La mia scheda madre riuscirà a supportare tale processore (i5 o i7)?

2) Tra i5 e i7 quale dei due mi consigliate non valutando solo le prestazioni ma anche il prezzo?

3) Se foste in me, apportereste qualche piccola modifica a qualcosa di queste per migliorare le prestazioni in gioco?

4) Il mio futuro processore deve supportare l'overclock, è un fattore, seppur non fondamentale, molto gradito.

Modificato da MarcoC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, il massimo che puo' supportare la motherboard e' un q9xxx, i core i hanno un'altro socket

Per il gioco core i5 2500k, un 2600k costa un pochino troppo per quello che da' in piu' in ambito gaming.

La cpu purtroppo ha una frequenza bassa, e, cosa peggiore, non si overclokka un granche' bene. Bisognerebbe cambiare cpu/ram/mobo/sk. video.

I core i si overclokkano abbastanza bene, devi pero' prendere una versione "K" ed una mobo decente ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per l'aiuto.

Se ho capito bene mi serve:

- Una nuovo MoBo (quale consigliate? che sia performante e non spendendo una cifra)

- Nuovo processore.

- La RAM occorre che la sostituisca?

- Sul fatto che la cpu non si overclocca un granchè bene ti riferisci alla mia oppure all'i5 2500k? *

* A me interessa un overclock da software, vorrei capire se con qualche software potrei alzare un pò più la frequenza del mio nuovo processore.

Ultima cosa: la mia scheda video è ormai obsoleta o può andare ancora un pò?

Modificato da MarcoC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ram la devi sostituire.

Che intendi dire con "overclock da software"?

Non ha molto senso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... tecnicamente l'overclock ormai e' "solo" software, nel senso che si agisce sul bios per cambiare voltaggi e frequenze. Le modifiche hardware con saldature & co. vengono fatte quasi solo per tirare a morte i componenti e son ristrette alla gare di overclock, qualche volte si "smatita" su alcuni contatti della mobo per stabilizzare i voltaggi ma non e' una cosa necessaria se non si vuole tirare il collo ai componenti (non e' mai una buona idea :P )

In effetti si puo' overclokkare anche in ambiente windows ma sinceramene te lo sconsiglio, in particolar modo con i tool asus, tendono a sparare voltaggi troppo alti (stessa cosa per i profili di oc preimpostati dal bios). Il modo migliore di overclokkare e' farlo manualmente da bios e con varie prove per vedere quali sono i voltaggi piu' bassi a cui si riesce ad essere stabili.

In ogni caso per ora un core i si puo' anche evitare l'overclok, la potenza a disposizione e' piu' che sufficiente, tanto la cpu quando si usano 2 soli cores sale di frequenza da sola.

Per la scheda video... in effetti e' da cambiare. Io ho una 9800gtx+ e sinceramente su alcuni giochi soffro la mancanza di potenza... skyrim gira bene (uso un q6600 @3.2ghz) ma gia' gothic 4 scatta un pochino troppo. Considera che una scheda come la hd6850 va gia' il doppio di una 9800gtx...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... tecnicamente l'overclock ormai e' "solo" software, nel senso che si agisce sul bios per cambiare voltaggi e frequenze. Le modifiche hardware con saldature & co. vengono fatte quasi solo per tirare a morte i componenti e son ristrette alla gare di overclock

Con tutto il dovuto rispetto, Dark13, non son d'accordo.

Ora si usa un software invece che i DipSwitch o i ponticelli, ma alla fine dei conti si cambiano frequenze e voltaggi di processore. Quindi, per quanto vengano fatti a livello di bios, si interviene sull'hardware vero e proprio.

Con la duttilità dei processori e delle gestioni della potenza erogata è anche nato il "Turbo Mode" di intel, che specifica di poter temporaneamente portare ad un livello di clock diverso dal solito il processore, con un piccolo "bump" di potenza superiore. Ma a mio parere, per quanto venga attivato dal sistema operativo, resta sempre un overclock Hardware, pur comandato dal software.

In effetti si puo' overclokkare anche in ambiente windows ma sinceramene te lo sconsiglio, in particolar modo con i tool asus, tendono a sparare voltaggi troppo alti (stessa cosa per i profili di oc preimpostati dal bios). Il modo migliore di overclokkare e' farlo manualmente da bios e con varie prove per vedere quali sono i voltaggi piu' bassi a cui si riesce ad essere stabili.

Su questo non posso che concordare... Tra l'altro scegliendo attentamente l'hardware ed evitando colli di bottiglia, l'overclock non è quasi più necessario per "liberare" la potenza di una macchina dal giogo delle costrizioni del costruttore.

Credo che i tool come quello di asus servano a soddisfare l'ego di chi vuole di più ma non sa come ottenerlo... Ed è disposto a pagarsi una mobo in più ogni 3 anni.

Tornando ai fatti, ovvero a quanto indicare, se ti interessa l'overclock, buttare un'occhio sulla serie K dei processori Sandy Bridge. Sono quelli "sbloccati" da Intel per cominciare ad overcloccare senza ritegno ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio nuovamente per i consigli.

Forse non mi sono spiegato bene e cercherò di farlo adesso.

• Con il mio processore attuale effettuo un overclock da software con Epu Six Engine che è un software ASUS ma

a causa del mio processore non riesco a portare l'overclock sopra il 10% (basandosi su ciò che il programma permette di fare) ed io

vorrei un processore sicuramente più potente (come può essere un i5 2500k) che però sia in grado di garantirmi (seppur non sicuro che debba

obbligatoriamente overcloccarlo) una frequenza molto più alta di quello che assicura il processore in sè, nel caso in cui mi dovesse servire.

L'overclock da BIOS è sicuramente più efficace rispetto ad un overclock da software però per quanto riguarda i giochi devo dire che mi trovo meglio con il secondo tipo di overclock.

In sostanza, vorrei un processore potente, economico e sbloccato dal punto di vista dell'overclock che mi permetta di "overcloccare senza alcun ritegno".

• In quanto a RAM, mi consigliate di sostituire la mia RAM DDR2 con DDR3 o cosa?

• Vorrei anche consigli per quanto riguarda la mobo, con quale dovrei sostituire la mia attuale P5QL-E?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I programmi asus son buoni per il risparmio energetico (possono settare frequenze inferiori a quelle normalmente supportate dallo speedstep) ma quando si va a salire di frequenza sarebbe meglio evitarli... primo perche', appunto, non sono in grado di tirare al limite il sistema in overclock (parlo sempre di un "limite" in sicurezza) secondo perche',come dicevo, impostano voltaggi troppo alti. Ogni accoppiata mobo/cpu/ram ha bisogno di voltaggi differenti per essere stabile ed ogni cpu si comporta diversamente, il "trucco" consiste proprio nel partire da un database "comune" di overclock per poi vedere sino a quanto si puo' scendere. Voltaggi maggiori significano piu' calore e minor durata di vita dei componenti. Il q6600 ad esempio per funzionare sopra i 3ghz necesita di un voltaggio che va da 1.29v a 1.45v a seconda della cpu... e' inutile dare 1.4v se la cpu regge a voltaggi piu' bassi, anche perche' a volte una cpu stabile a voltaggi relativamente bassi tende anche a sopportare male voltaggi troppo alti e a scaldare di piu'.

Il q8200 e' un pessimo overclocker (molto difficile andare oltre i 3ghz) e la mobo in questione non aiuta moltissimo.

Considera anche che non e' detto che convenga overclokkare... ad esempio ora che sto giocando a skyrim ho la cpu a 3.2ghz perche' essendo un gioco molto cpu limited con l'oc guadagno 10-15 fps, in altri giochi uso la cpu a default in quanto il guadagno e' minimo. La scheda video non e' overclokkata in quanto la 9800 non risente molto dell'oc mentre la vecchia 6800 era tirata a morte in quanto l'aumento di frequenze il guadagno era notevole... insomma, overclock SI ma solo quando serve :D

Considera anche che per overclokkare devi prendere un dissipatore migliore di quello standard e che i sandy bridge risentono un pochino di voltaggi troppo alti (durano meno quando overclokkati)

Per la configurazione... quanto vuoi spendere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente ho questa configurazione in mente:

CPU: Intel core i5 2500k (overcloccabile). Domanda: è possibile overcloccare con software questo tipo di processore, proprio come faccio attualmente con Asus Epu Six Engine?

RAM: 4GB di RAM DDR2, a meno che non sia NECESSARIO sostituirle con DDR3 e allora in tal caso le sostituirei.

Scheda video: Lascerei, ora come ora, la mia scheda video Nvidia GeForce 9600GT.

Scheda madre: da decidere (mi serve qualcosa che supporti tutto quello sopra-elencato ed economica), consigliatemi.

Che ne dici, Dark13, potrebbe andar bene?

NB: so dei rischi a cui vado in contro overcloccando la mia CPU con tools vari.

Modificato da MarcoC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ram la devi cambiare per forza, le cpu 2500k usano il socket 1155 che supporta unicamente ddr3.

Per l'oc mi sembra che i programmi asus siano stati adattati anche alla nuova piattaforma.

In ogni caso se e' per il gaming a parita' di costi ottieni un risultato migliore cambiando SOLO la scheda video piuttosto che mobo/cpu/ram. Il q8200 purtroppo ha frequenze un po' troppo bassine e non sale un granche' in overclock ma la 9600gt e' un limite ancora maggiore, sopratutto se giochi a risoluzioni alte. Una cpu migliore alza il framerate ma non di tantissimo, piu' che altro influisce sul framerate minimo. Se avessi, diciamo, un pentium 4 o un pentium D la situazione sarebbe molto diversa ma un q8200 tutto sommato non e' cosi' malaccio da preferire un upgrade della cpu a quello della scheda video.

Personalmente comincerei l'upgrade con una hd6850 o una gtx560... per poi cambiare mobo/ram/cpu e magari aggiungere una seconda scheda video in xfire/sli per il fullHD :P

Che alimentatore hai? Comunque non dovrebbero esserci grossi problemi, le nvidia serie 9 erano delle fogne in quanto a consumi rispetto alle nuove schede video :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti spiego subito il mio problema:

Il mio problema non è fluidità nel gioco.

Esempio: overcloccando la mia CPU da software ottengo una velocità maggiore eseguendo quel gioco (personaggi che corrono più velocemente, colpi più veloci e via dicendo)

ma in quanto a fluidità non mi lamento; il gioco non mi scatta, non si blocca ma vorrei soltanto un pò migliorare la velocità e dopo vari test ho scoperto che solo

un overclock da software può darmi questo risultato, ecco perchè sono tanto fissato con questi programmini che alzano la frequenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che gioco e'? La cosa che descrivi e' davvero strana... i giochi solitamente hanno un proprio "ciclo di clock" all'interno del quale l'hardware renderizza i frame che riesce a renderizzare. Per capirci 1 secondo dura sempre e comunque 1 secondo, a prescindere che in quel secondo siano visualizzati 60, 30, o 3 frames. Al massimo ci puo' essere un po' di stuttering (il gioco si ferma per una frazione di secondo). Non e' che per caso si tratta di un emulatore? In quel caso in effetti la velocita' del gioco puo' scendere se l'hardware non ce la fa.

Per capire la situazione puoi usare fraps, visualizza quanti frames vengono renderizzati al secondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco si chiama War Rock.

Comunque ho immagazzinato tutti i vostri consigli e ne prenderò nota.

Mi servirà sostituire:

- RAM

- CPU

- MoBo

Adesso devo valutare a che prezzo prendere ciascuno dei componenti.

Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0