Accedi per seguire   
Seguaci 0
MarcoC

Overclock Al Mio Quad Core Q8200

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

premetto subito che il tipo di overclock di cui oggi parlerò è un overclock eseguito esclusivamente da software e non da BIOS.

Il software che utilizzo io è Epu Six Engine, è un tool ASUS. Questo tipo di software permette di cambiare la percentuale

di clock applicabile alla mia CPU ed il massimo che la mia CPU supporta è 9%. Passando dal 9% di overclock al 10% il

mio PC crasha, dandomi la solita schermata blu di errore con scritte biache. E' da tempo che devo cambiare il mio processore

però sto cercando di sfruttare al meglio le ultime risorse che questo può darmi nei suoi ultimi giorni.

C'è qualche modo che mi permetta di spingere il mio overclock anche dopo questo benedetto 9%?

Che settaggi dovrei toccare dalla BIOS che mi possano permettere di andare oltre il 9%?

Di seguito vi fornisco la mia attuale configurazione, se manca qualcosa avvertite.

Tipo processore: QuadCore Intel Core 2 Quad Q8200, 2333 MHz (7 x 333)

Nome scheda madre: Asus P5QL-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)

Chipset scheda madre: Intel Eaglelake P43

Memoria di sistema: 3328 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

DIMM2: Melco: 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

DIMM4: Melco: 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

Tipo BIOS: AMI (09/11/09)

Core processore: 1.14 V

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincia a scaricare hwmonitor cosi' cominci a dare un'occhiata alle temperature e al vcore (che e' il voltaggio piu' importante in quanto e' quello dato alla cpu). A quanto viene impostato il vcore quando sei al 9% di overclock?

L'instabilita' potrebbe essere data da temperature troppo alte, ram che non regge la frequenza, fsb troppo alto, voltaggi troppo bassi, semplice limite fisico dell'accoppiata mobo/cpu. In ogni caso a 2.9ghz quella cpu dovrebbe arrivarci.

Stai attento alle temperature... il dissipatore stock di intel fa decisamente pena. Regge quando si overclokka e si usano 2cores ma con tutti e 4 i cores sotto sforzo alza bandiera bianca :laughing:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora mi consigli di monitorare il tutto e poi modificare solo quello che serve.

Come faccio a sapere quali sono i settaggi da modificare nel caso in cui il PC crashasse nuovamente?

Dovrei fare delle prove per ogni singola cosa che tu hai consigliato di monitorare? Se sì, tutti i componenti da te

elencati posso essere modificati (non sostituiti con altro hardware) tramite terzi software/settaggi vari?

E' ovviamente da escludere il fatto che nel caso in cui il problema fosse la temperatura troppo alta, allora lì si andrebbe

a procedere con l'acquisto di un altro dissipatore, ventole e così via ma per tutti gli altri problemi c'è una soluzione?

Modificato da MarcoC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0