Accedi per seguire   
Seguaci 0
mistic

Problema Alimentatore

6 messaggi in questa discussione

Ho l'alimentatore del mio notebook guasto, il pc è un Hp Pavilion dv6560el, ora dovrei cambiarlo e guardando in rete ho visto un modello molto bello della cooler master universale con delle ottime caratteristiche, ho mandato una email alla casa per sapere se fosse compatibile e mi rispondono dicendomi che l'alimentatore funziona sul mio pc ma non puo caricare la batteria. Mi chiedo come sia possibile, le caratteristiche tensione, amperaggio sono uguali a quelle del vecchio alimentatore, sapete se il pc riceve un tipo di alimentazione particolare per la carica della batteria?. Utilizzo il pc sempre collegato alla rete elettrica senza batteria, e vorrei comprare un alimentatore efficiente che non scaldi troppo e duri nel tempo, ma non vorrei rinunciare al fatto di poter caricare ogni tanto la batteria, non voglio acquistare l'originale in quanto vorrei trovarne uno superiore ,se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra una inutile complicazione.

Cerca di acquistarne uno di pari caratteristiche rispetto all'originale, forse giusto più robusto.

Controlla sotto l'originale la tensione e soprattutto l'amperaggio.

Non comprare alimentatori con amperaggio o tensioni diverse.

Un alimentatore originale HP si trova a 50-60 euro, nella catena Comet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è una complicazione, infatti ho scritto di averne trovato uno di pari caratteristiche ma deve esserci un qualche motivo perchè su questo modello di portatile i normali alimentatori universali non riescono a caricare la batteria, per esempio anche alcuni modelli di marchio Dell hanno bisogno per forza dell'originale sennò alimentano il pc ma non caricano la batteria. Vorrei trovarne uno che sia compatibile ma piu qualitativo.in quanto il pc lo uso davvero tanto collegato alla rete elettrica. Comunque grazie per il consiglio riguardo il negozio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nello specifico, il valore che citi è quello dell'amperaggio.

Dell di solito ha 2 tipi di alimentatore, uno da 3.62A e uno da 4.74A, ed ultimamente vengono forniti con questo valore.

Per il tuo HP, basta guardare all'alimentatore originale e cercare di conseguenza.

Per la mortalità: spesso è solo questione di fortuna, purtroppo, visto che molte aziende che fanno i compatibili (Delta o KETI) sono le stesse che vengono interpellate dai produttori di pc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso è che la cooler master mi ha risposto che l'alimentatore seppure di caratteristiche elettriche compatibili riesce ad alimentare il pc ma non carica la batteria a causa di un brevetto HP, in certi forum ho letto dell'esistenza di un terzo filo presente dentro i cavi di alimentazione originali , in pratica uno serve solo per dare l'imput a far riconoscere il caricabatteria alla batteria del pc, ma nel mio caso avendo smontato il vecchio alimentatore originale ho visto che di fili che vanno allo spinotto ce ne sono solo due. Mistero, sia la hp che la Cooler master dice che la batteria carica solo con alimentatori originali, comunque la cosa mi puzza, come puo esistere un sistema a due fili che possa funzionare in questo modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia gli alimentatori han sempre 2 fili lato pc e un numero variabile lato corrente.

Il numero variabile dipende dal tipo di trasformatore, se abbisogna o no della messa a terra; altrimenti sono detti "a doppio isolamento".

Per quanto riguarda Cooler Master mi sembra una sciocchezza quanto da loro scritto. A parte vecchissimi Compaq Armada, qualche HP Pavillion ZD5000, molto vecchio ed il MagSafe di Apple, ho visto sempre connettori di alimentazione concentrici, con il positivo al centro ed il negativo all'esterno.

Ma ciò non significa che io abbia ragione e loro torto...

Qualche anno fa mi è morto l'alimentatore originale del mio pc portatile, l'ho sostituito con un alimentatorucolo compatibile di adeguato amperaggio e di corretto connettore, ed ha funzionato senza problemi, al contrario di un trust che aveva un amperaggio inferiore.

Problemi più ampi li ho avuti con le batterie, che necessitavano un aggiornamento bios per essere correttamente riconosciute e caricate.

Poi... tutte queste sono solo opinioni ed esperienze personali, spero ti possano essere d'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0