Accedi per seguire   
Seguaci 0
Furyan

Togliere La Pasta Termica

6 messaggi in questa discussione

Perdonate l'ignoranza. Cosa si usa per togliere la pasta termica dal processore e dalla base della ventola??!... Alcool, Acqua Ragia, oppure?...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato alcool e carta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende se è pasta o pad termico adesivo.

Io per la pasta siliconica ho sempre usato scottex a secco: se la superficie del dissipatore è lisciata a dovere non dovrebbe rimanere traccia.

Il pad adesivo se riesci con lo stesso sistema bene, altrimenti utilizza un poco d'alcool, ma solo sulla base del dissipatore, non sul processore: su quest'ultimo non utilizzerei nessun detergente, ma solo olio di gomito (relativamente) se la pasta è difficile da togliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso specifico, a secco ho provato e non riesco a levare la pasta che è parecchio apicciccosa.

Poi il tizio che avava installato questo processore ne ha messo un chilo, mentre ho letto dappertutto che uno strato sottile è più che sufficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo: ne serve un velo, giusto per togliere le irregolarità impercettibili ad occhio nudo. Troppa pasta non conduce calore sufficientemente e in pratica fa solo danni.

Di norma si utilizza "un chicco di riso" come quantità, da spalmare poi con una spatolina improvvisata (tipo tessera telefonica), anche se a dire il vero è diverso parlare di processori a core nudo stile amd Athlon xp per intenderci (la zona a contatto con il dissipatore era solo il core ed era veramente piccola) e processori dove l'area a contatto è maggiore, solitamente l'intera dimensione del processore. Comunque ad occhio si vede la giusta quantità da mettere: solitamente se ne lascia un pelo di più al centro, che poi con lo schiacciamento del dissipatore si uniformerà su tutta l'area della zona a contatto con il processore.

Tira via il più possibile a secco, poi usa l'alcool. Non usare detergenti o solventi.

Lascia asciugare ben bene prima di mettere altra pasta.thumbsup5.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0