Accedi per seguire   
Seguaci 0
disco

Assemblaggio Daw

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti del forum....:cheers:

ho bisogno del vostro prezioso e competente aiuto, sto riassemblando un DAW naturalmente per audio.

alimentatore cooler master 500w atx 12v v2.3

Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 65,10

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1.5TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1502FAEX € 115,80

CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 € 173,00

Scheda Madre Asus P8Z68-V LE Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 115,70

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-8GBXH 1333MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-21 1.5v € 54,00

Questa è la lista dei componenti che mi occorrono e che ho idealmente assemblato( case,scheda audio,monitor etc...c'è l'ho)

volevo chiedervi gentilmente un parere sui sudetti componenti se il chipset z68 può andare per un pc a uso editing audio e altri pareri o suggerimenti

ad esempio questa scheda madre ha la grafica integrata....è rilevante o no per una DAW?

forse è il caso di mettere una scheda video anche non esageratamente performante?

la spesa che posso affrontare è fra i 500 e 600 euro

vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità:clapping:ciao a tutti!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video in effetti non e' integrata nella motherboard bensi' nella cpu. Dovrebbe garantire un'accelerazione sufficiente per quello che devi farci, in caso puoi sempre aggiungere una hd6450.

La potenza a disposizione e' piu' che sufficiente, in effetti andrebbe bene anche un i3... con l'i5 hai parecchia potenza di riserva da usare sul multitasking.

Per la mobo: hai controllato che abbia le caratteristiche per quello che devi collegarci? Passa tutto su usb o hai bisogno di pci-e, pci o altro?

Per la ram mi atterrei al QVL che trovi sul sito asus . 4gb dovrebbero essere sufficienti ma considerato il fatto che la ddr3 e' probabilmente al minimo storico di prezzo prenderne 8gb e' un'ottima idea.

... ad essere onesti per l'audio sarebbe meglio andare su mac (meno virus, uso migliore delle risorse) ma in effetti il rapporto prestazioni/prezzo e' abbastanza indecente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dark..sempre preciso e preparato :thumbsup5:

per la scheda video in effetti solo se la spesa me lo concede preferirei istallarne una interna

la pontenza è sempre utile per CPU con tutte le librerie di campioni e suoni che si caricano nei programmi!!!!

per quanto riguarda i moduli RAM ero perplesso sul voltaggio di lavoro (1.5 v):rolleyes2:

per il discorso disputa eterna MAC o PC...bhe il discorso è tutto in funzione della spesa da investire!!!!

ciò non toglie che a parità di spesa effettuata il PC ha un punto ha favore!!!

che ne pensi della scheda madre.....tutto il flusso dati passa per il S/PDIF della scheda audio( naturalmente M-AUDIO)!!!!!!!!!!

ciao e ancora grazie!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sul socket 1155 la ram deve essere massimo 1.5v, voltaggi piu' alti alla lunga danneggiano il controller della memoria integrato nella cpu. Comunque ci sono moltissimi moduli 1.5v, si trovano anche kit con voltaggi piu' bassi.

La scheda madre ed anche il chipset e' ok. Ad essere onesti a meno che non si abbia bisogno di overclokkare o di particolari bus (ad esempio per lo sli o il xfire) l'incidenza del chipset sulle prestazioni e' davvero minimo. Asus e' una buona marca, anche se su una workstation sarebbe meglio utilizzare evga, xfx o zotac... il motivo e' lo stesso per cui schede video di queste marche son preferibili, utilizzano componenti migliori e teoricamente dovrebbero avere una durata di vita maggiore. Poi il fattore "c" e' sempre in agguato... la mia 9800gtx zotac e' partita, sostituita da una 9800gtx asus di "recupero" :angry6: C'e' anche da dire che qui in italia mobo di queste marche son difficili da trovare ed hanno prezzi assurdi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazieeeee dark...allora come intuivo la mia configurazione è ok

vado con l'ordine e assemblaggio ....incrociando le dita alla prima accensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:clapping1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, e' ok. Magari se vuoi un po' piu' di silenziosita' aggiungi un dissipatore aftermarket per la cpu, quelli intel son un pochino rumorosi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0